Encodare SVCDs in CCE usando DVDx

DVDx è un altro di quei programmi tutto in uno che è apparso recentemente, ma in contrasto con gli altri non è solo una zuppa di piccoli programmini, bensì è lui stesso un singolo programma. L'unico software esterno è quello di autenticazione, che però è accluso nel pacchetto. DVDx è totalmente open source ed ancora sotto pesante sviluppo per cui ci sono buone prospettive di miglioramento in futuro (un miglior resize e crop per l'avi output vi dice nulla?).

Avrai bisogno dei seguenti software:

DVDx
CCE SP - NOTA: Versione Demo, marchia il video con un loghetto. puoi comprare la versione completa (senza il logo) online. Homepage
VideoServer plugin
Nero - NOTA: Versione Demo, puoi comprare la versione completa online. Homepage

Punto 0 - setup iniziale

Per impostare il Videoserver, unzippalo nella sua directory, poi copia CM-Avisynth.prm nella directory dove tieni il DVDx. Inoltre, unzippa bbmpeg.zip dalla directory del videoserver a quella di DVDx e ripeti lo stesso per i files pulldown.zip e wav2mp_1_1.zip. Devi eseguire queste operazioni solo la prima volta.

Punto 1 - Impostare la sorgente

DVDx ha le funzioni di DVD ripping già comprese. A differenza dei tools che encodano fuori dal DVD, DVDx bufferizza i dati e la dimensione di questo buffer è impostabilme, in modo che il tuo drive non ne risenta troppo. Comunque, se hai dubbi o perplessità su questo meccanismo ti consiglio di usare DVD Decrypter per rippare l'INTERO! DVD sul tuo harddisk e selezionare il file IFO dall'harddisk.

In questo punto configurerai i parametri più importanti sulla sorgente del tuo rip.

Punto 2 - impostare il formato d'uscita

In questo passo imposterai DVDx per far si che usi il videoserver plugin in modo da andare in frameserve verso il tuo encoder.

Punto 3 - encodiamo

Ti resta solo da schiacciare il pulsante "encode" del DVDx.

Poi avvia CCE e configuralo. Poi avvia l'encoding in CCE, assicurandoti che DVDx stia ancora girando, incluso il frameserver (NON premere stop). Dopo che CCE avrà finito ci rimarranno ancora poche cose, cioè l'audio encoding ed il multiplexing. Basta semplicemente che aspetti, l'ultima cosa da fare sarà masterizzare.

Punto 4 - Masterizzare

L'ultima cosa è masterizzare il video con Nero o un qualunque programma che supporti il formato cue/bin.

 

Ultima modifica il 19/06/02 Ultima traduzione il 23/12/2002