Guida al fitting dal DVD9 al DVD5 usando VobBlanker

ver. 1.02

By M@ST3R F0X

Al solito, questa guida non è per incentivare la pirateria ma solo per conoscenza e ampliamento del vostro potere mentale, bla,bla,bla

Se vi sentite carichi di energia e non vi considerate dei pivellini alle prime armi, potete provare subito la versione AVANZATA di questa guida.

Guida ver 1.02 del 14/12/2004:

Guida ver. 1.00 del 11/12/2004

Scopo : Molti DVD9 (per spiegarsi quello da 8,4GB) che hanno in realtà il film principale che , tolto le varie cose che non ci servono quali audio in altre lingue, sottotitoli, etc. occupa ben meno della capacità di un normale DVD5 (per spiegarsi quello da 4,5GB). Il nostro scopo allora è quello di:

Parto dal presupposto che conosciate già i vari termini di quanto riguarda celle, id, vob,ifo ecc ecc...

DVD sotto test : Sinbad

Nota: Attualmente il Vob Blanker non supporta i multiangolo (vedi Finding Nemo), ma utilizzando il sistema qui sotto descritto sembra funzionare lo stesso (almeno a me).

I programmi che ci servono:

DVD Decrypter
Daemon Tools
DVD Shrink 3.2
Vob Blanker 1.5.1.0
IfoEdit 0.971
ImgTool Classic

Passo 1: Decrypting
Passo 2: Caricamento dell'immagine virtuale
Passo 3: Estrazione del movie
Passo 4: Vob Blanker

4.1 : sostituiamo il film
4.2 : togliamo i menù inutili
4.3 : eliminiamo gli extra che non ci piacciono
4.4 : processiamo il tutto

Passo 5 : Ifo Edit
Passo 6 : ImgTool Classic
Passo 7 : Masterizzazione

 

PASSO 1: DECRYPTING

Qui le immagini non ci servono,tanto è una cosa che sapete fare tutti, quindi:

  1. dentro il DVD!
  2. aprite DVD Decrypter
  3. impostate Mode ISO-READ
  4. Salvate l'immagine del DVD sul vostro HD.

 

PASSO 2: CARICAMENTO DELL'IMMAGINE VIRTUALE

Lanciate il Daemon Tools, fate click con il tasto destro del mouse sull'icona nella system tray (in genere dove c'è l'ora di windows) e :

  1. impostate 1 driver virtuale (Virtual CD/DVD-ROM ... Set number of devices ... 1 drive)
  2. caricate l'immagine (tasto sinistro ... cliccate su device 0 e scegliete l'immagine che avete salvato con il DVD Decrypter)

Ora avete il vostro DVD virtuale con il film che avete salvato, pronto per essere letto.

 

PASSO 3: ESTRAZIONE DEL MOVIE

Premessa: In genere estraggo il movie principale con il DVD Shrink perché a differenza del VobBlanker permette di fare il Cut e allo stesso tempo di demuxare le tracce che non ci servono. Con il Vob Blanker questo andrebbe fatto in due passaggi, stressando inutilmente l'HD.

Riflessione: Probabilmente si potrebbe salvare tutto il DVD con il DVD Decrypter in una directory escluso il movie principale e poi usiamo il metodo sotto descritto, però non ho ancora testato questa probabilità che ci farebbe risparmiare un po' di spazio sul hard-disk.

. lanciate il DVD Shrink 3.2

. cliccate su Re-author

. scegliete il vostro DVD

.doppio click sul main movie

. selezionate sulla sinistra il vostro film e premete compression Settings sulla destra, poi togliete tutto ciò che non vi serve come in figura. Come potete notare in alto a destra il film finale occuperà 3,723 MB (pari a 3,7gb). Questo vuol dire che avremo ancora, per arrivare a 4470 MB, circa 747 da usare a nostro piacimento. Prestate sempre attenzione alla barra sotto la scritta automatic!! Se è inferiore al 100% (ad esempio 96%) vuol dire che il film verrà ricompresso...cosa che non vogliamo avvenga (in una prossima guida magari si può spiegare come fare con i big 3!)

. se volete recuperare ancora un po' di spazio fate click con il tasto destro su Title 1 (il main movie) e scegliete Set start /end frames...

. qui è facile da comprendere: impostate il frame (o il capitolo) di inizio e il frame (o il capitolo) di fine e in basso a sinistra vedrete che il film occupa meno del previsto. In genere si tagliano i titoli di coda perché occupano qualche centinaio di MB e non servono a gran che (almeno che non vi piaccia la colonna sonora). I titoli iniziali occhio a tagliarli perché a volte contengono scene del film (nel caso di Sinbad il film inizia subito con il logo della dreamworks che diventa qualcosa), però potete tagliare certi loghi che non vi servono a niente.

. click su Backup!

. scegliete come destinazione l'hard disk e come cartella vi conviene crearvi delle sottodirectory perché potremo trovarci a lavorare con molti file, ed è meglio non trovarseli sparsi per l'hard-disk.

Nel mio caso preferisco farmi una directory che di chiama come il film e aggiungo ONWORK (eg. SinbadOnWork) e poi all'interno inserisco un'altra directory con il nome del programma che ho usato così mi ricordo quello che ho fatto (eg. DVD Shrink Movie). Ricordatevi che l'ordine è importante per far presto e non perdersi. De-selezionate pure Create VIDEO_TS and AUDIO_TS subfolders,tanto non ci serve.Fate come l'immagine qui sotto:

 

PASSO 4: VOBBLANKER

Premessa: Alcuni preferiscono usare il PowerDVD per vedere quali titoli hanno interesse di tenere. Questo è facoltativo. Magari in una prossima guida vi dirò come fare. Qui useremo la preview del Vob Blanker. Il VobBlanker permette di togliere, sostituire celle,vob,menu ecc ecc.

Salvate spesso il vostro progetto quando siete a buon punto, non si sa mai nella vita cosa può succedere. Il solito consiglio, salvate nella directory dove state lavorando ONWORK!

. lanciate il Vob Blanker

. scegliete il file VIDEO_TS.IFO dal vostro DVD virtuale, e impostate la directory per il prodotto finito (vi ricordo che è meglio essere ordinati quindi vi conviene salvare sulla directory ONWORK se l'avete creata, nel mio caso ho creato un'altra directory FINALWORK,come vedete in figura). Notate a destra in alto lo spazio effettivo del vostro DVD e quello calcolato in base ai tagli che faremo, per il momento la dimensione è quasi uguale.

PASSO 4.1: SOSTITUIAMO IL FILM

Premessa: E' sempre meglio processare tutto che "skippare" alcuni vob, quindi premete il tasto "Proc.all"

. cliccate sul nome del main movie,quello che occupa di più all'interno della vostra lista (in genere è il VTS_01_*.vob). In basso vi comparirà la lista con tutti i PGC (o capitoli) che ha il movie.

. chiaramente a noi interessa sempre quello che occupa di più, quindi nel nostro caso la 01 Entry, che potete vedere nel mio caso occupa 4470MB. Di fianco potete vedere la colonna Action, che sarà quella che più ci interessa. Notate come ora è tutto in Keep, cioè tieni. Il nostro scopo ora è di sostituire il film in quel punto con quello creato dal DVD Shrink. Cliccate su 01 Entry e poi su Replace.

. cercate nel vostro Hard-disk dove avete salvato i vob con il DVD Shrink (se siete stati ordinati lo sapete bene) e caricate il primo VOB.

. notate come la dimensione del DVD sia calata,ma non ci basta perché dobbiamo arrivare a 4470 ca.

PASSO 4.2: TOGLIAMO I CAPITOLI INUTILI

Premessa: Questa operazione, a seconda del DVD, può essere più o meno lunga e potrebbe compromettere il funzionamento dei menu. State attenti a quello che fate e ponderate attentamente. Fate molti esperimenti. Si potrebbe usare anche il NuMenu4U, ma ultimamente è più quello che si pianta che quello che funziona. Magari più avanti vi scriverò una guida. Il nostro scopo è quello di togliere almeno la metà dello spazio occupato dal menu, togliendo le varie lingue in più. Se non volete toccare i menù potete sempre eliminare gli special che non vi servono e poi vedere se il DVD vi sta come spazio, però è meglio che leggiate comunque la parte dei menù qui sotto.

. sempre con il main movie selezionato cliccate su menu (o scegliete il VOB che ha il menu più grosso)

. se siete fortunati gli ingegneri che hanno fatto il DVD hanno diviso le lingue, quindi vi basta scegliere la lingua in alto a sinistra (italiano nel nostro caso) e cliccare "Reuse". Poi scegliete l'altra lingua English e il menù e fatto, ci costa la metà come spazio ed è sempre in Italiano (forse è l'inverso, ma attualmente non ho DVD da provare). Non tutti usano questo metodo perché alcuni lettori DVD non riconoscono la regione e fanno sempre partire il menu in Inglese (vedi Spiderman2). Forse è per questo che Dreamworks e Disney li fanno sempre tutti insieme e ci fanno scegliere la lingua all'inizio, utlizzando un solo unico grande menù, che noi dovremo tagliare. Sinbad in questione è della Dreamworks, quindi armiamoci di pazienza e alè.

Per prima cosa cliccate sulla lingua e vi comparirà una lista di tutti i PGC. Controllate tutte le celle nella colonna Reuse. Tenete d'occhio quelle con scritto YES, perché vuol dire che alcune celle della parte dei menu in Inglese vengono utilizzate anche da quello in Italiano. Se c'è scritto NO vuol dire che non vengono riutilizzate.

Nel caso di Sinbad solo una cella viene riusata.

. se scorrete il menù e avete la fortuna che gli ingegneri che lo hanno fatto erano ordinati, potrete notare visivamente dove iniziano i menù. Infatti con Sinbad alla cella 59 vediamo uno stacco visivo. Possiamo intuire che il menù in Italiano parta da quella cella e arrivi fino in fondo. Potete provare la vostra teoria cliccando su preview. Se così è, il lavoro da fare è abbastanza semplice e intuitivo. Iniziate dalle prime celle e premete blank una dietro all'altro fino ad arrivare al "punto visivo di stacco" dove inizia il menù in italiano. State soprattutto attenti alle prime 4-5 celle perché sono quelle che possono dare problemi nel menù, infatti in genere sono seguite da un certo distacco dalle altre celle. (vi conviene vedere la preview ogni tanto, non si sa mai quello che si trova). Notate nella figura qui sotto come vi dovreste trovare. Nella cella 59 inizia il menù in Italiano, le altre sopra sono in Inglese (provare con Preview per credere), quindi ci è bastato cliccare su Blank.

. per quanto riguarda la cella riusata, nel mio caso la 64,possiamo notate che si tratta della cella 07 (colonna #cells) e riferita al pulsante 78 (colonna Buttons). Se scorriamo le celle verso l'alto noterete che il PGC 03 ha il stesso riferimento. Se premete preview, a parte qualche differenza noterete che si tratta della stessa cosa (nel mio caso il menù di selezione scene). Ora che lo sappiamo che ce ne facciamo? "Blankiamo" anche il PGC 03, e noterete che il PGC 64 ha cambiato dimensione,da 40 MB nel mio caso a 269MB. Questo vuol dire che le celle anche se le abbiamo "Sblankate" sono riutilizzate. Mantenete sempre quei PGC che non hanno dimensione (0 by).

Se tutto è andato per il verso giusto dovreste avere il menù di quasi la metà dello spazio, lo vedete in basso a sinistra.

PASSO 4.3: ELIMINIAMO GLI EXTRA CHE NON CI PIACCIONO

Premessa: Qui avete due soluzioni, eliminate dietro mano gli special finchè riempite un DVD, oppure comprimete gli special esternamente (con il DOITFAST4U per esempio) e sostituite gli originali con quelli compressi. Purtroppo uno special interessante di questo DVD aveva il famoso "button over the video", quel tasto che vi permette di passare da una scena all'altra mentre è in play il video (vedi per esempio il white rabbit di Matrix), ma mi è stato impossibile ricostruire gli indirizzamenti dopo averlo compresso. Quindi ho dovuto togliere più cose per farlo stare. Magari farò una guida che vi spiega come integrare i file compressi con DoItFast4U con il Vobblanker. Per il momento eliminiamo e basta. Parto dal presupposto che non abbiate ancora sufficiente spazio per far stare il film in un DVD5. Nel caso di Sinbad, non ho spazio sufficiente e devo eliminare qualcosa.

. armatevi di un po' di pazienza e scorrete tutti i titoli con il preview. Poi localizzate quelli che veramente non vi servono, ad esempio il logo della Dolby Digital, il logo della THX, il logo della Dreamworks, ecc,ecc e "blankateli" tutti. Mi raccomando è meglio che non premiate skip se no vi tocca usare un altro programma per creare i Vob vuoti. Ora vi restano solo quelli che possono essere interessanti. Come potete notare qua sotto dalla dimensione finale del vob ho eliminato totalmente il vob 2,3,6,7,9 che erano rispettivamente : le interviste delle voci e del cane sul vob 2; il trailer de "cat in the hat" nel vob 3;il logo della Dreamworks sul vob 6; il giochino per bambini "salva le 12 città" sul vob 7; e un altro giochino per bambini sul vob 9. Ho tenuto totalmente il vob 4 perché era molto interessante (è lo special con il "button over the video" "l'isola dei ciclopi"), il vob 5 perché erano le immagini fisse di alcuni menù del DVD (se no si pianta il menù), e una parte del vob 8. Perché una parte? Perché se controllate questo vob è strutturato come i menù (alcune cose in italiano e alcune in inglese).

. l concetto di eliminazione di quello che non ci interessa è simile a quello del menù tranne due cosette: se scorrete i PGC noterete che ad un certo punto c'è la scritta ENTRY sulla colonna dei PGC. Questo vuol dire (se guardate la preview) che li inizia la visione 3d della nave in Italiano. Però noterete anche che molte celle sono riusate. Quindi ho eliminato tutte le celle che non erano riusate della parte che era sicuramente in Inglese (tenendo come per i menù, quelle di dimensioni molto piccole (12kb)) e controllato una ad una quelle in riuso. Putroppo non ci si stava ancora con lo spazio e (se avete guardato la nave dai menù del DVD) avrete sicuramente notato che ci sono dei  video che si posson far partire e che quando hanno finito la scena ritorna alla nave. Ce ne sono tre, li ho trovati e cancellati. Se guardate i menù nel risultato finale,se non sapete cosa avete tolto, non vi accorgete neppure della differenza. Notate nella figura qui sotto come:1.) è selezionato il punto di inizio per il menù in Italiano,2.) dove c'è la freccia ho "blankato" il video che non mi interessava,3.) ho mantenuto una cella in riuso(PGC 28).

. controllate alla fine il risultato dei MB

PASSO 4.4: PROCESSIAMO IL TUTTO

Cliccate su Process! e attendete.

 

PASSO 5: IFOEDIT

Premessa : Questa operazione potrebbe non essere necessaria, ma piuttosto che trovarsi un DVD che va solo su alcuni lettori è sempre meglio farla.

  1. aprite Ifoedit
  2. aprite il file VIDEO_TS.ifo che vi ha creato il VOBBLANKER
  3. premete GET VTS SECTOR

 

PASSO 6: IMGTOOL CLASSIC

Premessa: Potete anche masterizzare il DVD (dato che sono tutti VOB e non un'immagine) direttamente con programmi come NERO, ma io preferisco così!

  1. aprite ImgTool
  2. create due directory, una Audio_TS e una VIDEO_TS nella directory "final work" che vi ha creato Vob Blanker e spostate tutto dentro la directory VIDEO_TS . *PASSO ESSENZIALE*
  3. scegliete la directory, ditegli dove salvarla, date un nome al DVD, cliccate su IMAGE.

 

PASSO 7: MASTERIZZAZIONE

  1. aprite DVD Decrypter
  2. inserite un DVD vuoto
  3. scegliete MODE ISO-WRITE
  4. cercate l'immagine creata dall'Imgtool
  5. Masterizzate il DVD!

 

Ringraziamenti : DOOM9 per tutte le guide e i programmi che vi si possono trovare. JSOTO per aver fatto il VobBlanker. NeY GeN perché, pur essendo giovane, è un grande. Tutti voi che avrete imparato qualcosa da questa guida.

M@ST3R F0X - ultimo aggiornamento il 14/12/2004