Guida a I-Author

Hai bisogno dei seguenti programmi per questa guida:

I-Author - Sfortunatamente il produttore non offre più una demo gratuita. Inoltre questo software d'ora in poi viene distribuito soltanto in Cina.
Easy CD Creator

I-Author è un programma piuttosto potente se usato per creare SVCD. Ti permette non solo di multiplexare files video e audio ma di creare i tuoi menus SVCD professionali e cose del genere. Perciò entriamo in merito:

Prima di tutto multiplexiamo l'audio e il video che abbiamo appena creato. Di solito questi files si chiamano video.m2v e audio.mp2 ma ad I-Author piacciono soltanto i files chiamati .mpv e .mpa perciò rinominiamo il video in  video.mpv e l'audio in .mpa. Poi avvia il mutiplexatore:

Nota: Questa è la stessa schermata usata nella guida ai molteplici audio e sottotitoli.. ignora la seconda traccia audio e l'OGT attivo... non ti serviranno.

Carica i tuoi files audio e video e comincia a multiplexare. Non dovrebbero esserci errori... Controlla che il film sia in sincrono, se non lo è usa la casella Start per l' Audio e o il Video per controbilanciare l'uno con l'altro finchè non hai una buona sincronia.

Poi avvia I-Author.

Crea un nuovo progetto premendo File - New

Ovviamente stiamo per creare un SVCD perciò seleziona il corretto Project Type.

Decideremo ciò che verrà visualizzato per primo quando il lettore accederà al nostro SVCD. Crea un immagine bmp nera della dimensione del tuo file video. Premendo Add apparirà la finestra di scelta del file, cambia il tipo di file in bmp e seleziona l'immagine nera. Poi clicca next.. o come si chiamerà il pulsante nella tua lingua nativa.(avanti, ntd)

Nota: Se non vuoi un menu seleziona soltanto il tuo file video qui e premi Next finchè il wizard non termina.

Nel prossimo passo definiamo il nostro menu principale e l'accesso ai nostri filmati. Menu2.bmp è un piccolo menu grafico che ti permette di accedere a 2 diversi filmati e di far cominciare un filmato a 1:30 anzichè 0:00. Quindi hai 3 choices (scelte, ndt). Se vuoi avere più scelte nel tuo menu principale aumenta il numero di Choices. Puoi anche creare più pagine di menu e stabilire le scelte per ciascuna ma al momento una pagina è sufficiente..

Ora associamo ogni Choice che abbiamo definito sopra ad una determinata azione. Ricorda che abbiamo due filmati che vogliamo avviare e un opzione con cui avviare un filmato un minuto dopo l'inizio. Play_item1 nell'elenco a discesa corrisponde al nostro primo filmato, quindi seleziona Play_item1 nell'elenco a discesa e premi il pulsante Add per selezionare l'appropriato file, ripeti il procedimento per Play_item2 e per Play_item3 seleziona lo stesso file che hai scelto per Play_item1. Poi premi Finish..

Ora siamo nella fase dell'authoring. Defineremo come ogni play_item si dovrà comportare. Ricordiamocelo: P:item1 rappresenta menu3.bmp ed è il file che usiamo per far funzionare il nostro menu (grazie a Robshot per aver menzionato il il trucco del file dummy.bmp nella sua eccellente guida ai SVCD... altrimenti starei ancora a chiedermi perchè diavolo il menu non funziona..) M:item2 è il nostro menu principale, P:item3/4 sono i nostri due filmati e P:item5 esegue il filmato dalla posizione di partenza 1:00. Innanzitutto clicca su P:item1.

Poichè questa è la prima cosa che il lettore caricherà non avrà nulla prima di essa e non puoi tornare da nessuna parte. Puoi notare che in Next ho selezionato item2. Significa che la prossima cosa che il lettore farà sarà di caricare M:item2, il nostro menu principale. Lo farà anche immediatamente poichè in Wait abbiamo messo No Wait (niente attesa. In realtà l'immagine sopra mostra una pausa di 5 secondi, ndt). Premi OK e clicca due volte su M:item2..

Qui definiamo il comportamento del nostro menu principale. Seleziona item1 nelle caselle Previous e Return (precedente e ritorna, ndt). Se premi il pulsante Previous o Return del tuo lettore ti verrà di nuovo caricato il menu poichè abbiamo stabilito che item_1 deve saltare immediatamente a item2. Next e Default sono item3, cioè il nostro primo filmato. Puoi anche notare che gli items  sono stati associati con una key (tasto, ndt) di default. Premendo il tasto "1" verrà eseguito immediatamente il primo filmato, etc. Premi OK se hai finito. Poi clicca due volte su P:item3..

Ancora una volta premere Previous o Return farà riapparire il menu, premere Next farà saltare al 5° item.. il quale stabiliremo che dovrà eseguire lo stesso file ma a cominciare da 1:00. Metti No Wait nella casella Wait per mandare subito in play. Puoi configurare item4 alla stessa maniera e poi è ora di configurare item5:

A differenza di come abbiamo fatto sopra stabiliamo uno Start Time (orario di partenza, ndt). Poichè vogliamo che che questo item vada in esecuzione dalla posizione 1:00 mettiamo Start Time a 60 secondi. Se volessimo potremmo associare il pulsante Previous all' item3 per saltare all'inizio del video..

Se sei soddisfatto della configurazione Play Item è ora di divertirsi un po'.

Premendo il pulsante in cui sono raffigurati un CD e un punto interrogativo aprirai la seguente finestra:

Scrivi quello che vuoi qui... Volume ID è il nome che verrà mostrato in Esplora Risorse nel tuo pc se inserisci il CD nel lettore..

L'ultimo passo è di creare un immagine del disco. Premi il grande pulsante col cerchio viola accanto al pulsante precedente per mostrare le Info del disco. Dopo un po' la finestra di stato dovrebbe essere pressappoco così:

Punto 2: Masterizzare il  SVCD

Per ora Easy Creator della Adaptec è il solo programma in grado di masterizzare l'immagine cif che I-Author ha creato. Speriamo che in futuro Enreach supporterà altri programmi.

Avvia Easy CD Creator, poi File - Create CD from CD Image

E' importante che selezioni Track-At-Once ma è selezionato di default. E vai con la masterizzazione!

E congratulazioni... se sei arrivato a questo punto e il tuo SVCD funziona bene puoi considerarti un ripper avanzato... masterizzare SVCD è un traguardo considerevole.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Data di ultima traduzione : 15/1/04