DVD Authoring in IfoEdit

Finalmente è successo: IfoEdit è il primo software freeware capace di unire streams audio e video creando un perfetto disco DVD da questi. Se di solito usate il vostro programma preferito di authoring per creare 1 video senza menù, IfoEdit è l'ideale per voi. Può unire qualsiasi stream MPEG2 (che risponda alle specifiche DVD) con stream audio (AC3, LPCM, MP2 e DTS) e con stream di sottotitoli. A questi è in grado di aggiungere pure i capitoli. Tenendo presente che molti programmi di authoring DVD hanno delle limitazioni per quanto riguarda il numero di stream audio, il loro formato, il numero di canali e i sottotitoli, le possibilità di IfoEdit sono impressionanti.

Avete bisogno di questo software per la guida:

IfoEdit 0.95
Vobedit 0.6
Qualsiasi encoder MPEG-2 che possa creare uno stream compatibile con le specifiche DVD;
Imgtool

Indice dei contenuti::

1: Rippare il DVD
2: Ricodificare il film principale
3: Estrarre i sottotitoli
4: Creare l'authoring del DVD
5: Final sector adjustments
6: Masterizzare il disco

 

Passo 1: Rippare il DVD

Prima di tutto dovete copiare il film principale del vostro DVD nell'hard disk. DVD Decrypter è il miglior programma per fare questa operazione.

Passo 2: Ricodificare il film principale

Ora è il momento di utilizzare il vostro encoder MPEG2 preferito per creare uno stream video che rispecchi le specifiche previste per il DVD. Il mio programma favorito è CCE ma potete pure usare TMPG o ReMpeg2 e altri ancora (per questi ancora non ci sono le guide).

Step 3: Estrarre i sottotitoli

Innanzitutto dovete decidere quale stream di sottotitoli volete tenere. DVD Decrypter ha creato un file con delle utili informazioni quando avete rippato il DVD, adesso è il momento di aprirlo. Si chiamerà come i VOB che avete rippato. Ad esempio, se i vostri files VOB si chiamano VTS_01_1.VOB, VTS_01_2.VOB, etc. il file info si chiamerà VTS_01 - Stream Information.txt. Apritelo con un qualsiasi editor di testo.

Ogni stream sarà elencato, si comincia con gli stream dei sottotitoli, poi gli stream audio e per ultimi gli stream video. Nel mio caso, l'inizio del file appare così:

0x20 - Subtitle - English / LBA: 62029 / PTS: 00:02:20.760 / Delay: 140480ms
0x21 - Subtitle - English / LBA: 35356 / PTS: 00:01:14.160 / Delay: 73880ms
0x22 - Subtitle - Deutsch / LBA: 9101 / PTS: 00:00:21.800 / Delay: 21520ms

In ogni linea trovere una stringa 0xXY che indica l'ID dei sottotitoli. Come potete vedere le lingue sono indicate, perciò non dovrete tirare ad indovinare per quali stream prendere.

Fate partire VobEdit e caricate il primo dei vostri file VOB rippati. Poi premete il bottone Demux.

Selezionate Subpicture Stream e cercate l'ID dei sottotitoli che vi serve, flaggate Demux complete title set, premete OK e aspettate.

Ripetete questa procedura tante volte quanti sono i sottotitoli che volete tenere. Per quanto riguarda gli stream audio, di solito usando DVD2AVI avrete già gli stream che vi servono, ma quando ci sono degli stream DTS dovete usare VobEdit per separarli.



Come alternativa potete dire a VobEdit di estrarre tutte le tracce audio e i sottotitoli disponibili in una volta sola.

Per fare questo, tutto ciò che dovete fare è selezionare Demux all Audio streams oppure Demux all Subp streams e noterete che la parte superiore della finestra di Demux dove potete selezionare gli stream uno alla volta, si disabiliterà. Utilizzando una di queste opzioni farà sì che VobEdit processi l'intero titleset, non solo un file VOB.

Passo 4: Creare l'authoring del DVD

Ora uniamo insieme tutti gli elementi che abbiamo ottenuto. Aprite IfoEdit e caricate il file .ifo che si riferisce al vostro film. Poi selezionate VTS_PGCITI nella parte alta della finestra di IfoEdit e selezionate il PGC che si riferisce al film principale (è il PGC che avete rippato nel passo 1).

Selezionate Save Cell Times dal menù Tools.

Così salverete tutte le informazioni relative ai capitoli in un file di testo così non dovrete inserirle manualmente.



Chiudete e riaprite IfoEdit. Non caricate alcun file .ifo altrimente la funzione di authoring sarà disabilitata. Cliccate su Author new DVD nel menù DVD Author.

Qui la procedura è molto semplice. Prima selezionate lo stream video, poi gli stream audio, poi i sottotitoli, poi la cartella dove salverete il tutto (lì saranno scritti i nuovi files VOB/BUP/IFO) ed infine la posizione dei capitoli che potete importare dal file di testo che avete precedentemente creato.

Per ogni elemento dovete premere il tasto con il . affinchè si aprà la finestra che vi permette di caricare un file.

Qualora il vostro audio file avesse un ritardo [delay] (DVD2AVI segnala il ritardo nel nome del file - come potete vedere i miei files hanno un ritardo di 0ms, ovvero non ne hanno) selezionate il corretto stream audio e la finestra del ritardo (ms) sulla sinistra si attiverà. Lì dovrete inserire il valore corretto.

Prima di premere OK, dovreste assegnare la corretta indicazione della lingua a ciascuno degli stream audio o di sottotitoli. Semplicemente selezionate un flusso e vedrete che si aprirà un menù a tendina e sarete in grado di di selezionare la lingua giusta dalla lista.



Premete OK per far partire il processo di authoring. Ci vorrà un pò di tempo... IfoEdit mostrerà anche una finestra di log durante il processo in modo taale da rendervi partecipi di ciò che sta succedendo. Se ci saranno dei problemi potete prendere le info del log e postarle nel forum per ricevere aiuto.

Quando IfoEdit avrà terminato, avrete una serie di VTS_01_X.VOB files, un file VTS_01_0.IFO/BUP  e un file VIDEO_TS.IFO/BUP. Entrambi i file IFO saranno visibili nella parte superiore della finestra di IfoEdit. Ora aprite il vostro vecchio IFO file (quello rippato con DVD Decrypter), andate su VTS_PGCITI e selezionate ancora PGC1:

Selezionate Copy Colors from this PGC dal menù Subtitle Color.

Poi selezionate il nuovo file VTS_01_0.IFO che IfoEdit ha creato per voi, selezionate Paste Colors into this PGC nel menu Subtitle color.



Per ultimo premete il tasto Save per salvare i codici dei colori importati. Quando vi verrà chiesto se volete sovrascrivere gli esistenti file IFO/BUP, rispondete di Sì.

Ora, tutto ciò che vi rimane da fare è masterizzare il DVD.

Aggiornato il 06/11/2002                                                                            Tradotto da *coogh* il 10/11/2002