Guida Infinifilm/BoV by OxP

Sono sicuro che un titolo Infinifilm e' passato per le vostre mani con la sua grande quantita' di contenuti extra sullo stesso disco del film. Avrete anche potuto notare la possibilita' di accedervi durante la visione del film. Tutto cio' e' molto bello, ma come puo' essere riprodotto in Scenarist? Ora, ci sono naturalmente altre guide su button over video, ma adottano un metodo differente per mostrarvi cosa si deve fare. Ho preso, da Vobedit, quello che credo essere il metodo più facile per ottenere i comandi dei bottoni. Se lo troverete troppo voluminoso, sentitevi liberi di provare le altre guide disponibili su BoV.

Quello di cui avrete bisogno:

Vobedit 0.6
Ifoedit 0.96
IFOUpdate 0.72
Sonic Scenarist

Preparazione

Prima di cominciare vorrei accennare brevemente ad alcune cose. Questa guida è basata su un titolo Infinifilm, ma i suoi contenuti soddisfano anche altri button over video films. Inoltre vorrei far notare che dovreste conoscere, per quanto approssimativamente, DoItFast4U, DoCCE4U e ReAuthorist. Sono abbastanza semplici usare e soltanto alcuni passaggi chiave su di questi saranno menzionati nella guida. Per cominciare, apriamo DoItFast4U e diamo click destro su ciascuno degli ifos per analizzare la loro struttura. Basta dare uno sguardo a VTS_1, il vts principale, per capire che non avremo la necessita' di rippare il primo pgc perche' ha meno subs del secondo. Tutto cio' che dobbiamo fare e' rippare il secondo. Gli altri vtses, presuppongo che sappiate come gestirli per esperienza: questa è una guida più avanzata. Spero sinceramente voi conosciate almeno un po' Scenarist, altrimenti le cose potrebbero diventare difficili da seguire. Potrete limitarvi a fare rip & encode del secondo pgc e poi creare un scp con ReAuthorist. Questo creera' un dummy per PGC 1 ma lo correggeremo successivamente.

Rendere le Subpictures Button Over Video Conformi

Caricate in Scenarist lo script generato da ReAuthorist e iniziamo il vero lavoro. La nostra prima mossa sara' assicurarci che le stream dei sottotitoli siano adeguate ai bottoni. Cosa significa questo? Beh, ci sono certe caratteristiche che una subpicture deve avere perche' possa contenere bottoni . Requisiti perche' una subpicture possa contenere bottoni:

Questi tre brevi punti vi aiuteranno, facendovi evitare i comuni errori di Scenarist quando si ha a che fare con i bottoni. Devo insistere che voi aderiate a queste linee guida e controlliate la compatibilita' di tutte le subpictures dei bottoni in tutte le substreams… particolarmente se state usando Scenarist 2.7 perché io personalmente ho dovuto completamente ricominciare una volta che non avevo controllato la stream del sottotitolo prima di fare i bottoni.Cio' che avevo fatto fu trovare una stream che conteneva i soli sottotitoli con button over video e controllare dove iniziavano. Quello che dovete fare e' confrontare il tempo d'inizio dei blocchi larghi(i reali sottotitoli con button over video) con il punto del capitolo. Vi troverete abbastanza spesso a cambiare il tempo di inizio del sottotitolo cosicche' non attraversi un contorno di scena. Inoltre, dovrete cambiare il tempo di inizio di tutte le subpictures corispondenti in ciascuno degli altri streams. Ora, c'e' una piccola cosa da menzionare. Ogni sottotitolo di button over video e' in realta' una coppia. Uno che dura 15 frames, quindi il subpicture reale di button over video. Dovrete quindi aggiustare anche il tempo di questo sottotitolo di 15 frames. Non e' facile selezionarli, sono cosi stretti nel Track Editor, ma vi assicuro che puo' essere fatto. Con un po' di esercizio lo troverete sempre piu' facile. Ora che abbiamo substreams compatibili siamo quasi pronti per iniziare.

Individuazione dei Comandi per i Bottoni

Ora dobbiamo trovare un primo bottone da usare come template per tutti gli altri. Carichiamo VobEdit e prepariamoci al divertimento. Alcuni consigli su VobEdit:

Ora che anche questo e' fatto, scoprite in quale cell e' il vostro primo bottone schiacciate il Button checkbox in VobEdit (in genere è Vob/Cell 1/1). Individuate il primo pacchetto di navigazione di quel vob/cell id. Guardate le informazioni nel box di destra. Ce ne sono diverse. Ad esempio, scoprirete i contrasti di colore da usare, i comandi e l'esatta posizione dei bottoni.







Tutte queste informazioni possono essere riutilizzate, quindi non e' necessario controllare OGNI singolo pacchetto di navigazione che ha bottoni al suo interno ma solo alcuni, cosi da farci un idea su come i comandi cambiano. Nel mio esempio, e' ogni numero dispari, tranne quando troviamo due bottoni su una subpicture. Che cosa è questo misterioso numero dispari di cui parlo? Guardare l'immagine, vedete il comando con la stringa "(set-val)<3 >"? Quel 3 e' il numero di cui parlo. Questo numero e' quello su cui register 9 e' regolato. Da qui con un po' piu' di lavoro si puo' arrivare all'extra, ma a noi non interessa. Mi rendo conto che la mia descrizione su come cambiano i modelli puo' confondere, quindi ecco un esempio. Ecco una stringa di tre subpictures con un bottone in ognuna di quelle che contiene valori di registro.

[1][3][5]

Ecco lo stesso esempio, la seconda subpicture con due bottoni.

[1][3,4][5]

Suggerisco che controlliate i primi due o tre cell id che contengono bottoni per ottenerne il modello generale, controllate anche un cell id con due bottoni in una subpicture. Questo basta per creare una discreta idea di cosa sia il modello, cosicche' il giusto extra possa essere raggiunto quando il bottone viene premuto. Annotatevi il comando poichè successivamente ne avrete bisogno.

Creare il Bottone

Ora possiamo andare all'editor di simulazione e generare i bottoni. Nel mio caso c'era una subpicture duplicata per ogni sub-picture con bottoni, cosi' fate attenzione a creare i bottoni per quelle esatte. Cliccate il bottone quadrato vicino al bottone puntatore sulla barra superiore dell'editor. Ora generate il bottone per ricoprire una buona sezione della parte inferiore. In realta' non e' poi cosi' importante, poichè ne cambieremo la dimensione per equipararla ai bottoni originali. Se guardate VobEdit, vi indichera' le coordinate dei bottoni. Queste possono essere immesse nell'editor per crearli correttamente. Andate su Subpicture e su Highlight in basso, scegliete Buttons e selezionate il vostro bottone. Qui potrete regolare le dimensioni come visto in VobEdit.

Ora che abbiamo nostro primo bottone, possiamo regolare i colori di visualizzazione e movimento. Così ancora una volta sotto Subpicture e Highlight scegliete Colors. Dovreste vedere qualcosa di simile soltanto con colori realmente bizzarri per visualizzazione e movimento. Nel mio caso i colori erano come segue con questi contrasti. Le informazioni sul colore possono inoltre essere trovate in Vobedit, ma non sono sicuro di quali colori corrispondano ai numeri..questo non è un gran problema, limitatevi a guardare il dvd e scegliere colori corrispondenti. Una cosa che può essere letta sui colori comunque e' la trasparenza, che è abbastanza utile. Come potete vedere in VobEdit c'è una sezione sui colori. I contrasti sono numerati da 0 a 15. Questi possono essere divisi nelle percentuali riportate da Scenarist. 15 e' equivalente a 100% ed ogni passo in giu' in Scenarist è un numero di meno in VobEdit. Così 87%(2 passi in giù) equivale a 13 in Vobedit. Una volta che avrete messo a punto quei colori, schiacciate il bottone "Set as Default" in modo che ciascuna delle nostre subpictures abbia questi colori d'ora in poi cosicche' non dovremo ricrearle ogni volta.

Oh, ancora una cosa. Noterete i due piccoli boxes verde-blu nella barra bottoni del Simulation Editor. Uno è largo ed uno è letterbox. Dovrete ripristinare le dimensioni dei bottoni per ciascuno separatamente. Fastidioso, lo so. Divertitevi a fare quei bottoni. Ancora una cosa, quando avete due bottoni su una sola subpicture assicuratevi di andare in Tools e schiacciare Autoroute. Ciò vi permettera di usare il vostro telecomando per saltare su o giu' tra i bottoni.

Ora che abbiamo finito di fare i bottoni e' tempo di passare ai comandi. Minimizzate l'editor di simulazione e andate all'editor di scenario.Ora vi dovreste trovare a guardare il pgc dove avete creato i bottoni.. Selezionate il primo bottone e tornate all'editor di simulazione. Sulla parte inferiore dovreste vedere due frecce in entrambe le direzioni, schiacciate quella di destra e una nuova linguetta, chiamata "Button Commands", comparira'. Ora possiamo usare quelle informazioni prese da Vobedit per creare i comandi dei bottoni. Nel mio caso il comando era come segue:

Set GPreg<9> mov (set-val)<1>(Link subset) LinkTailPGC



Scenarist usa termini differenti per descrivere questo come potete vedere dall'immagine alla destra. Se avete due bottoni, dovreste settare due comandi, uno per ciascuno. Ripetete questo per ogni subpicture con bottoni. Una volta finito, avremo ancora un po di lavoro da fare per assicurarci di avere lo stesso numero di subpicture streams dell'originale.

Tutto cio' puo' sembrare esagerato in Scenarist, ma mentre stiamo usando proprio questo programma, perche' non farlo? Caricate Ifoedit e aprite il VTS principale del film del vostro titolo Infinifilm. Ci dovrebbero essere due pgcs, uno che è eseguito senza la caratteristica Infinifilm ed uno che è eseguito con essa. Nel box superiore espandete l'albero di VTS_PGCITI e selezionate PGC2. Se scrollate un po' verso il basso dovreste vedere qualcosa chiamato "Sub-picture stream status". Potrete ora vedere tutti i tre streams di sottotitoli . Ci sono due importanti classi di informazioni da cercare quando si osservano i valori per ogni substream, quelli larghi e quelli letterbox. Uno 0 corrisponde a 0x20 e un 2 corrisponde a 0x22. Cosi' ora sappiamo quale indirizzo di sottotitolo e' usato per ogni stream. Possiamo ora immettere tutte queste informazioni in Scenarist. Nello Scenario Editor, selezionare il titolo in cui c'e' il PGC, per PGC 2 sarebbe Title 2. Se scrollate in basso la finestra di mezzo potrete vedere che c'e' un attributo chiamato "Subpicture Availability". Settatelo su "Custom" se non lo e' gia' e selezionate solo le Subpicture Streams da 1 a 3 perche' il nostro DVD ne ha solo 3 in questo Title. Ora cliccate sul PGC(parte superiore) appena sotto il Title e doppio-cliccate sul box alla destra del box che riporta "Subpicture Attribute"(parte medio-inferiore). Ora dovreste vedere 3 subpicture streams. Doppio-cliccate ancora una volta sulla destra di "Subpicture Attribute #0" e dovreste vedere Wide e Letterbox. Nel mio caso 0 è stato usato per Wide nel il primo stream e 1 è stato usato per Letterbox nel primo stream. Ripetete questo per tutti i PGCs e tutti gli stream.



Una volta compilato il vostro progetto, c'e' una cosa ancora che bisogna menzionare nel processo: i settaggi di IFOUpdate. Nel menu' a tendina Options assicuratevi che "Copy Color Table for Each PGC" e "Copy Audio and Subpicture Tables" siano entrambi selezionati. Bene, dopo tutto questo, potrete provare il vostro titolo Infinifilm re-authored. Un avvertimento, ho avuto alcuni problemi in Scenarist, puo' accadere che anche se la compilazione e' andata a buon fine, i bottoni poi NON funzionino. Devo quindi insistere perche' siate molto scrupolosi nel processo di creazione dei bottoni.