LSX Plugin

Dopo aver installato il plugin nella directory del FlaskMpeg avrai un file .prm che è il plugin. Rinominalo a .cm.flask in modo che Flask lo riconosca.

Poi seleziona il plugin LSX (non selezionato in questo screenshot).

Poi scegli "Configure Output Module".

E' abbastanza ovvio cosa settare qua, vero? Comunque seleziona Video-CD 2.0 per un VCD oppure Super Video-CD per un SVCD.

Poi deseleziona "Multiplex video/audio". Questo impedisce un ulteriore lavoro di demuxing per poi suddividere il tutto. Ovviamente, puoi fare lo splitting con TMPG se ti ci trovi più a tuo agio, ma comunque bbMPEG è molto più pratico dato che devi semplicemente inserire la dimensione del CD e lui farà il resto automaticamente.

Se stai facendo un VCD puoi adesso premere OK e poi premere "FlasK iT!".

Per un SVCD puoi cambiare ilbitrate audio, se desideri. 224 kbit/s è lo standard ma puoi comunque andare più basso. Poi clikka sul tab "Bitrate".

Qui puoi impostare la modalità d'encoding ed il bitrate. Tieni a mente che Maximum Bitrate (il primo campo) deve essere maggiore che average bitrate (LSX si incarta se sbagli.. stai attento).

Quale modalità sia la migliore e quali impostazioni usare le lascio alla tua immaginazione (ed alla discussione sul forum SVCD).

Adesso è tempo i un piccolo trucchetto: che è richiesto solo per sorgenti NTSC e solo se il FlaskMpeg è stato impostato a 23.976fps. Anche se sembra un pò complicato, serve a migliorare la quaità del video. Dato che il plugin ha delle impostazioni i framerate veramente strane, dobbiamo agiustarle. Torna addietro nel tab "general", e seleziona MPEG-2 invece di Super Video-CD. Questo ci permetterà di variare il framerate (per NTSC SVCD l'encoder permette solo 29.97fps). Ora vai alla sequenza IPB ed impostala a "Put seq. headers before every GOP" (è il default per i SVCD, resettando l'output file type può darsi che abbia assunto un altro valore). Ora premi OK per finire di confiurare il plugin. Fine del trucchetto, toriamo alle opzioni di "FlaskMpeg Video options" (premi il pulsante "configure" in FlaskMpeg) ed imposta il video a 24fps.

Ora premi "FlasK iT!" e lascia che lavori.

>> INDIETRO

Tradotto il 03/11/2002