Guida all'uso di Photoshop per creare i menù dei DVD

Come molti altri hanno fatto, ho giocato intorno all'idea di mettere i miei vari CD sul DVD e di inserire i menù di accesso e la musica. In definitiva, è molto più difficile di quello che vale. Ad ogni modo, ho trovato una buona opportunità per spiegare agli altri, come, forzando l'uso di Adobe Photoshop, possono creare i loro menù. La cosa che rende il fare authoring DVD così complesso per molte persone, è il fatto che forza a essere padrone di così tante tecniche diverse, in ordine per ottenere un prodotto finale unitamente al modo con cui lo si vuole ottenere. In questa guida, cercherò di aiutare tutti a capire le basi di quello che bisogna capire di Photoshop e le subpictures in ordine tale da permettervi di iniziare. Io spero che questo sarà qualcosa di più di una semplice "how to" guida e qualcosa in più, che permetterà alle persone di pensare indipendentemente e creativamente sui loro progetti. La maggiore creatività e libertà di pensiero è fuori questione, la maggiore conoscenza c'è da condividere e va divulgata. Tralasciamo! :)

Sono nuovo in Photoshop! Da dove inizio?

Adobe Photoshop è, alzo le mani, il migliore software per il ritocco fotografico che ci sia! E' infatti lo standard de facto per molti lavori di grafica e progetti artistici fatti sul computer. In questa guida, utilizziamo il Photoshop 7.0, ma poiché le tecniche usate sono molto semplici, potranno essere applicate pure ad altre versioni. Il primo e più importante pensiero che vi devo dire e che fa da padrone in Photoshop, sono i LAYERS (NdT. LIVELLI)! C'è una linea senza fine, su cosa puoi fare con i livelli, e una cosa da fare assolutamente, devi imparare come essi operano e come possono fare il lavoro per te.


Figure 1


Figure 2

La finestra dei livelli apparirà come l'immagine in Figura 1. Se non apparirà, probabilmente significa  che  è stata chiusa in qualche modo. Per tornare indietro, fate click sulla chiamata menù "Window"  e seleziona "Layers" (Figura 2).

Probabilmente il miglior modo per pensare ai livelli è come se fossero acetati "trasparenze". Diciamo di avere 2 fogli di trasparenze. Uno con alcune parole che abbiamo scritto con una penna rossa. L'altro completamente nero. Se mettiamo il foglio completamente nero su quello con le scritte, potresti non vederlo, giusto? Contrariamente, se mettiamo le scritte su quello completamente nero, vedresti le scritte rosse sul sottofondo nero. Questo è lo stesso modo con cui lavorano i livelli in Photoshop, solo che sono molto più versatili! La caratteristica che merita di essere menzionata qui, è la piccola icona "occhio" affianco ad ogni livello nella finestra "livelli". Se "disattivi" l'occhio, il livello non viene visualizzato. Questo non significa che è sparito, è semplicemente non visualizzato. Impareremo qualcosa in più su questo dopo.

Il prossimo strumento con cui hai bisogno di familiarizzare è il "Type Tool" (NdT. editor testo). Si trova nella paletta dei strumenti principali di Photoshop ed ha un' aspetto come questo: Puoi scegliere tra il tipo orizzontale o verticale, cliccando il pulsante e mantendolo premuto per selezionare il tipo con il quale lavorare. Questo è ciò che userai per creare tutti i tuoi testi. Ogni voce testo che creerai, diventerà un nuovo livello in Photoshop. Verrà mostrato nella lista dei livelli indicata nella finestra livelli.

Come creo un nuovo file e inzio?

Cliccare su "File...New" e apparirà una finestra per selezionare gli attributi del tuo nuovo file. Poiché dobbiamo creare un menù DVD, vogliamo mantenere le nostre dimensioni a una larghezza di 720 pixels e ad un'altezza di 534 pixels (gli utenti PAL dovranno usare i settaggi appropriati per la dimensione del loro formato televisivo). Il mio primo pensiero è stato quello di creare un coppia di livelli che mi mostrano l' area safe title (NdT. l'area di salva titoli, cropping tv) e  l'area di safe action (NdT. area di azione visibile) della televisione. Puoi scaricare questo file e usarlo a proprio piacimento. Ora che sei consapevole dell'area con la quale dovrai lavorare, puoi iniziare a creare i tuoi menù!

In questo esempio, ho creato un menù di accesso a varie tracce audio del mio "Vanilla Sky". Il mio primo pensiero, è stato quello di scannerizzare la copertina e aggiungerla al menù. Fai quello che ti pare per creare il sottofondo prima di iniziare a lavorare con quello che diventeranno i tuoi pulsanti. Sii libero di usare quanti più livelli a tuo piacimento e di essere il più creativo possibile! Noi non siamo tuttavia ancora interessati a cosa diventeranno i nostri pulsanti.

 

 

Disegnare i pulsanti...

Ora ci sono due pensieri da tenere in mente quando inizi a creare i pulsanti (specialmente se ci sono testi!). Primo, NON usare anti-aliasing. Questa è una caratteristica che sfuma il testo sullo schermo. E' ottimo per le immagini e sfondi  su computer, ma tu non vuoi questo per i tuoi pulsanti! Questo crea aree intorno ai pulsanti che sono difficili da mascherare e ti porterà alla fine ad un pessimo risultato. Il passo successivo è quello di NON creare testi troppo piccoli! Quando la prima volta ho iniziato a lavorare su questa idea, ho immaginato di avere una lista di tutte le mie canzoni sullo schermo (Figure 3) e di selezionare soltanto quella da ascoltare.


Figure 3

 


Figure 4

Questa sembra essere una cattiva idea, perché, mentre è ottima se visto sul computer, il testo è piccolo se visto da lontano per una corretta visualizzazione su TV. Raccomando di usare caratteri grossi all'incirca da 12pt o superiori (più sono grandi, miglio è!). Sebbene io abbia preferito avere tutto sullo schermo, ho optato per quattro canzoni per schermata per permettere l'uso di caratteri grossi (Figura 4)

Ora un'altra cosa di cui vorrei farvi diventare competenti, è quella di organizzare i livelli di testo una volta creati. Come si fa ad allinearli su? Come si fa a muoverli tutti insieme? Ci sono dei trucchi per fare questo in Photoshop. Come nel mio esempio, ho cercato di centrare ogni livello di testo, ma voglio anche che siano allineati ognuno con l'altro con lo stesso centro. Questo verrà fatto nello stesso modo con cui muoveresti tutti i testi in una sola volta. Devi temporaneamente "collegare" i livelli insieme nella finestra livelli.

Se sei su un particolare livello, Photoshop mette un pennello affianco all'occhio nella finestra livelli, indicando che è il livello attivo per il disegno. Voglio avvisarti che il box è vuoto per gli altri livelli. Clicca su questo box per ogni livello che vuoi collegare. Verrà visualizzata qualcosa dall'aspetto di una piccola catena che indica che i livelli sono ora collegati.

 

Una volta che i livelli sono stati collegati, li puoi controllare come se fossero un unico blocco. Il primo pensiero da fare è centrarli. Questo è possibile, allineandoli tramite la centratura orizzontale. (Figura 5) Ora che questi livelli sono collegati, dovranno essere tutti allineati. Puoi anche muovere i livelli collegati, come se fossero uno, mentre sono nella modalità collegati. Questo è possibile semplicemente utilizzando lo strumento muovi "move tool" situato nella barra dei strumenti principale. Apparirà così: Una volta che hai ottenuto ciò che desideri, puoi tornare indietro scollegando questi livelli. Anche, prima di fare il salvataggio finale, assicurati di eliminare il livello con l'area di cropping "safe area template". Vedrai un cestino nella parte bassa della finestra dei livelli dove puoi trascinarci sopra i livelli. Puoi scegliere di lasciarli fuori quando li importi in ReelDVD ma se fai questo subito, sarai sicuro di non dimenticarlo. ;)

 


Figure 5

Ora ci sono due prodotti di software che ti permettono di usare i files in formato Photoshop (.PSD). Sono ReelDVD e Scenarist. ReelDVD si presta molto bene al nostro utilizzo ed ha un'interfaccia molto più amichevole, così vi spiegherò da questo punto di vista per primo.

ReelDVD usa i livelli trovati nel file Photoshop per creare una submask e, per ultimo, i pulsanti. Esso non conta il "background" come un livello. Assegna la numerazione dei pulsanti iniziando da 1 e partendo con il livello più basso visibile. Per procedere di nuovo con la nostra analogia di "trasparenze", chiunque sia il primo livello, che disponi sopra al tuo foglio di background, sta per essere assegnato come pulsante 1 in ReelDVD. Nel mio esempio, la canzone REM è il primo livello (pulsante 1), la canzone Radiohead  è il successivo livello superiore (pulsante 2), e così via. Il più significativo livello è la freccia che diventerà il pulsante 5. Salva il tuo documento nel formato Photoshop (.PSD).

 

Creazione dei menù e dei pulsanti in ReelDVD...

Importa il file che è stato appena creato come qualsiasi altro media in ReelDVD. Quando fai questo, ti verrà chiesto cosa vuoi fare. (Figura 6) Poiché noi vogliamo creare pulsanti all'infuori dei nostri livelli, dobbiamo scegliere "Still menu with subpicture". Dopo aver fatto cliccato su "OK", ti verrà presentato con una schermata mostrante tutti i tuoi livelli e quale subpicture appariranno. Vedrai facilmente se hai fatto uno sbaglio, controllando ogni cosa in questa area. Una volta soddisfatti, con questo modo di vedere le cose, clicca sul pulsante "OK" e il tuo nuovo menù verrà importato.

 

 

Figure 6

Figure 7
 

Ora sei libero di scegliere il tuo "selection color (Ndt. colore di selezione)" e "action color (Ndt. colore di azione)" come vedi nella parte in basso a destra della finestra. (Figura 7) Il mio esempio mostra la "selection color" che sarà mostrata quando il pulsante è selezionato.

Ora tutto ciò che hai da fare è assegnare qualcosa ai tuoi pulsanti! Se stai guardando l' asset sulla storyboard principale, vedrai una piccola freccia che punta a sinistra. Quando clicchi su questo (esso seleziona il CMD action), trascinalo su un'altro asset (un filmato, un'altro menù, etc.), poi comparirà una finestra che ha un' aspetto molto simile a quella principale mostrata in Figura 7. Ti verrà chiesto quale pulsante effettua quell' azione. Seleziona semplicemente il pulsante che desideri, ed è fatto! Ora che è stato rapido ed indolore, cos'era? hehe :)

Creazione dei menù e dei pulsanti in Scenarist...

Bene, come noi tutti sappiamo, è una sorta di relazione "amore-odio" con Scenarist. Ella non è davvero amichevole con tutti, ma per noi tutti, la "puttana", resta sempre la più potente che ci sia! ;) Ci sono due differenti modi per affrontare il problema per fare questo in Scenarist. Il primo coinvolge la creazione dei menù in ReelDVD come appena descritto.

 

Una volta che hai fatto questo, c'è un'opzione in ReelDVD per salvare il progetto corrente come uno script Scenarist! Apri Scenarist e scegli il pulsante "New from script...". Seleziona lo script appena salvato e assegnali un nuovo nome al progetto Scenarist in basso. Clicca su "OK" e il tuo nuovo progetto Scenarist verrà creato! Infatti, è COSI' maledettamente facile e conveniente fare in questo modo, che quasi non voglio perfino seccarvi, dicendovi il modo per farlo da Scenarist.

Ok, ora che conosci questo modo semplice, facciamo un passo più difficile. Permettimi soltanto di dire di nuovo, vuoi realmente il modo facile! hehe ;) Ok, torniamo tutto indietro al lavoro Photoshop che è stato fatto. Ora conosci il mio pensiero in proposito, sono stanco di digitare e mi piacerebbe che tutte le altre sezioni spieghino le masks, subpictures e la creazione dei pulsanti in Photoshop e Scenarist. Sto andando a postare questa guida com'è, e saltasse fuori il bisogno di passare attraverso ReelDVD per creare uno script come ho descritto, allora continuerò questo documento. Spero che questo, nella sua forma attuale, vi abbia assistito alla creazione dei propri menù.

Guida tradotta da *django* il 21/03/03