Guida di Recode 2 - Solo Film Principale / Dischi Multipli

Nella schermata di avvio hai 3 opzioni tra cui scegliere:

Copy Entire DVD to DVD e Remake a DVD produrranno DVD, mentre Copy DVD to Nero Digital creerà un file MP4 come output. Se vuoi mantenere l'intero film o rimuovere certe parti (trailers, avvisi FBI, ecc.) ma mantenere più del semplice film, dovrai scegliere Copy Entire DVD to DVD. Se vuoi inserire più di un titolo DVD su un singolo disco DVD±R, oppure unire un disco su due facce o 2 DVD distinti in un solo disco, scegli Remake a DVD.



Recode può aggiungere sia files Video che file dati al disco. Di default inizierai dal modo video e il pulsante DVD-Video Files sarà premuto.

Cliccando su DVD Data files, puoi aggiungere i files dati (per esempio un player DVD per vedere il DVD su qualsiasi computer equipaggiato di lettore DVD anche se non ha software per DVD installati). Premi Add Files e scegli i files da aggiungere. Puoi ora organizzare i dati come da una finestra di Explorer di Windows.

Per selezionare la sorgente video, premi DVD-Video Files ancora una volta, poi premi Import Titles.

 

Inizialmente, questo dialog sarà alquanto vuoto e dovrai premere il pulsante Browse e scegliere il path di origine del tuo DVD (la directory VIDEO_TS sul DVD o sul rip su HD). Se stai aprendo il DVD per la prima volta, Recode analizzerà rapidamente la sorgente e mostrerà il progresso nella finestra seguente:

Dopo la fase di analisi avrai una lista con tutti gli item video disponibili sul DVD, ordinati in 3 categorie: c'è il Menus che non interessa a elaboriazioni con Nero Digital, Extras e Main movie. Nel caso di dischi con episodi avrai molti Main Movie aventi tutti la stessa durata o quasi. Ma se hai Main Movie multipli nonostante il disco non contenga episodi, usa la finestra di preview per trovare a quale Title vuoi fare il backup.

Nel tab Info, Recode ti mostra inoltre alcune informazioni ausiliarie sullo stream video.


Una volta deciso, seleziona il titolo appropriato e premi il pulsante Add Title. Nel caso di un disco con episodi TV vorrai ovviamente selezionare tutti gli items mostrati sotto Main Movie per cui assicurati di selezionarli tutti.

Ora c'è un'altra possibilità. Nessuno ti obbliga a scegliere i titoli tutti dallo stesso disco ;) Mettiamo che tu abbia un film diviso su 2 DVD, o che tu voglia mettere due film sullo stesso disco DVD±R. Tutto ciò che devi fare è aggiungere il Main Movie dal disco uno, poi premere il pulsante Browse ancora una volta, selezionare il 2° DVD, e aggiungere il suo Main Movie. Nota che però entrambi i DVDs devono essere accessibili a Recode in qualsiasi momento, per cui non puoi scambiare i dischi a metà processo.

Premi Finished quando hai aggiunto tutti i titoli desiderati.

Questo è un esempio di 4 episodi TV sullo stesso disco. Se hai un normale film, avrai ovviamente un solo titolo. Combinando due film avrai due titoli.

Puoi anche vedere la durata di ciascun titolo, la dimensione finale e il rapporto di compressione di ogni item (dato sia come posizione su di uno slider sia come percentuale). Come sposti lo slider a sinistra noterai che il valore percentuale scenderà, il che significa che stai diminuendo la qualità dell'immagine (100% significa che le immagini non saranno ricompresse e saranno le stesse del DVD originale).

Recode tenterà di riscalare ogni titolo per far sì che il tutto ci stia in un solo DVD±R. Se deselezioni Fit to target, muovendo uno slider Recode non attuerà più il meccanismo di correzione della dimensione e incorrerai nel rischio di lasciare spazio libero o di avere dei backup troppo grandi.

Per prevenire tutto ciò, Recode ha una "size bar" che indica la dimensione corrente del progetto. Finchè non oltrepasserai la linea rossa punteggiata, il tuo progetto starà entro le dimensioni del target selezionato (che puoi modificare usando il menu a tendina mostrato nello screenshot precedente).

Ma prima di cominciare a giocare con gli slider, andiamo a controllare gli stream audio e sottotitoli che sono mostrati a destra della finestra di preview.

Come dalla selezione che hai fatto nel passo 0, solo le tracce audio preferite saranno selezionate di default. La traccia 4 sarebbe il commento del regista e la traccia 5 non è usata nel film principale ma deve essere comunque presente per motivi di authoring (di cui non devi saperne).

Se clicchi sul tab Subpicture, vedrai la stessa cosa ma per i sottotitoli.

 

 

Assicurati che solo le tracce audio ed i sottotitoli che desideri siano selezionate.

Se usi l'aggiustamento automatico della dimensione che offre Recode ma comunque desideri riconfigurare il rapporto di compressione di certi titoli, il pulsante Lock Ratio ti viene in aiuto.

Scegli il titolo, specifica la compressione che desideri non venga cambiata e premi Lock Ratio. Nota che in Content overview, un piccolo lucchetto verrà visualizzato a sinistra dello slider, e che non puoi modificare la posizione dello slider.

Se vuoi cambiare la compressione dei titoli separatamente, ti aiuterà non poco la finestra di preview. Devi solo scegliere il titolo desiderato e cominciare a guardarlo.

Prima di cominciare la ricodifica c'è un'altra feature che potresti voler controllare: scegli un titolo, poi premi Start / End.

Se già non hai incluso un punto di inizio e fine del film (o dell' episodio), puoi settarli ora manualmente in questa schermata.

L'uso è abbastanza intuitivo per cui dubito che troverai problemi.


 

Ultimo ma non meno importante, sempre e solo applicabile con titoli multipli, è la feature Merge Titles.

Se selezioni due o più titoli (tieni premuto il tasto control, poi clicca sui titoli che vuoi unire), il pulsante Merge Titles diventerà attivo. Premilo e seleziona gli items che vuoi unire. Può essere utile quando combini assieme un film che sta su 2 DVD, poichè unendoli preverrai la pausa data dal cambio da un titolo all'altro. Come risultato, i due titoli che stai unendo saranno visualizzati in un folder chiamato Merged Titles cosicchè sarà più semplice trovarli e distinguerli:

Se vuoi ridivedere i titoli, clicca sul folder Merged Titles, poi su Separate (il pulsante Merge Titles sarà in questo caso rinominato in Separate).



Ora sei pronto per l'encoding.

Questo documento è stato aggiornato l'ultima volta il January 7, 2004

Questo documento è stato tradotto il January 7, 2004