Guida a S3conv

Questa è un'alternativa più semplice al metodo con Subadjust/MaestroSBT/Notepad. Con me e con un altro paio di conoscenti ha funzionato, può però portare problemi per progetti PAL e se ottieni sottotitoli fuori sincrono è bene che tu segua la strada più difficile.

Punto 1: Subrip

Usa Subrip per estrarre il file di sottotitoli dai VOBs del film principale. Poi ritorna al punto 1 du questa guida e quando imposti il cropping assicurati di impostare la risoluzione giusta per il formato DVD (720x480 per NTSC, 720x576 per PAL). Seleziona il formato I-Author, è esattamente quello di cui abbiamo bisogno.

Poi avvia S3Conv:

Apri il tuo script I-Author clikkando sui 3 puntolini (...) a destra del campo Directory/Script.

Assicurati che Output Type sia impostato a Original oppure il tuo script andrà progressivamente fuori sincrono.

Premi Start per iniziare il lavoro.

Non cancellare i files bitmap, ne avremo ancora bisogno.

Il punto 2 richiede che tu abbia già impostato un progetto Scenarist quindi forse è il caso di riguardarsi quella guida (basta premere "indietro" sul tuo browser) poi ritorna qui (premi "avanti" sul tuo browser) dove parlo di come importare i sottotitoli.

Punto 2: Importare i sottotitoli in Scenarist

Devi importare i tuoi settaggi audio e video e creare la traccia dove i sottotitoli saranno piazzati, prima di fare quest'ultima operazione. Poi potrai importare i sottotitoli come spiegato qui sotto:

Bene, è tempo di importare i sottotitoli. Prima di importare il/i nostro/i script(s) assicuriamoci che la color palette corrisponda e che quindi otterremo i colori desiderati. Apri il tuo file s3sub.sst in un text editor e diamo uno sguardo agli header. vedrai una cosa simile a questa:

Color (9 7 3 3)
Contrast (15 15 15 0)

9 è l'indice colore per l'enfasi E2 (Emphasis2), 7 per E1 (Emphasis1), 3 per PA (Pattern) e 3 per BG (Background). Confuso? Non preoccuparti, risolviamo tutto.

Seleziona Settings - Color Palette in Scenarist.

Qui puoi veere i color index. Forse ti ricorderà l'ordine dei colori in Subrip: abbiamo background (sfondo), font (carattere), outline (anello esterno) e aliasing. Il secondo valore era 7 ma era il font del sottotitolo. Normalmente si sceglie bianco, quindi varia il valore a 4. Background (primo valore) deve essere nero (black), anche l'outline (o come piace a te) ed io preferisco aliasing nero quindi lascio anche quello a 3.Allora, cambiamo i valori in

Color (3 4 3 3)

La seconda linea indica l'opacità. 15 significa opaco, 0 significa trasparente.



>> INDIETRO

Ultima modifica il 17/07/02 Ultima traduzione il 23/12/2002