Professional DVD Authoring

(Creazione Professionale di DVD)

Scenarist NT è un programma di creazione DVD di livello professionale, e lo è - inevitabilmente - anche il suo prezzo: all'incirca 39'000 dollari! Come ovvio, non ne esiste una versione dimostrativa. In questo momento Scenarist viene distribuito dalla Sonic, gli autori del programma DVDit. E' possibile avere una dimostrazione del programma persso un qualsiasi punto di vendita Sonic (probabile solo USA...).

Come forse ben sapete, il mio obiettivo per quanto riguarad i miniDVD è di creare una perfetta riproduzione del film "Matrix". Per poter ottenere questo, ho provato diversi programmi di creazione DVD, programmi che si sono dimostrati per certi versi limitati, e che mancavano delle procedure sofisticate per creare dei menu animati di buon aspetto.

Scenarist NT è un programma usato comunemente dagli studios di Hollywood per creare i loro DVD, ed è per tanto *IL* programma per la creazione di DVD. E' probabilmente inutile specificare che, dal momento che al suo interno trovano spazio e sono contemplati TUTTI gli aspetti dello standard DVD, è un programma veramente difficle da padroneggiare. Quindi, se siete *veramente* intenzionati a creare un vostro DVD, bene... continuate a leggere - altrimenti esistono diversi altri programmi di creazione che vi permettono di ottenere risultati più o meno sofisticati, con minor impegno.

FASE 1: PREPARARE GLI 'ASSETS'

Una buona pianificazione è la chiave per il successo. E' preferibile che diate un'occhiata a qualche DVD commerciale, e solo poi decidiate cosa volete davvero fare col vostro mini/DVD. Dovrete, senza dubbio alcuno, fare un bel po' di screenshots (cattura schermo) dei menu del DVD e dovreste avere una certa familiarità con i rudimenti base del ritocco delle immagini per poter creare gli effetti di overlay (sovrapposizione) per i menu che volete impostare. Codificate tutti gli assets (dati) video alla stessa risoluzione, tagliare i menu per dare corpo ai video di transizione degli stessi menu, mettere in ripetizione automatica il menu principale, etc. La parte probabilmente più difficile, almeno se siete dei principianti, è la creazione dei 'subpicture overlay' (sovrapposizione immagini) per i menu. Nonostante il manuale descriva in maniera più o meno approfondita come fare, quel che manca è un esempio pratico ed illustrato. Di base un menu è composto così: c'è un background (sfondo) di tipo statico oppure animato, c'è poi un 'subpicture overlay' (cioè un'immagine a 4 colori con la stessa dimensione dello sfondo) e un 'selection layer' (strato di selezione) su cui potete disegnare i vostri pulsanti. Per saperne di più dovrete leggere la Fase 2 e il manuale. In generale è una buona idea leggersi il manuale dello Scenarist anche 3 volte prima di iniziare ad usare questo programma. A volte è molto difficile da comprendere, ma assieme a questa guida, che fa uso di un film-esempio piuttosto famoso, dovreste essere in grado di imparare i rudimenti di base. 

Per saperne di più in merito agli 'encoding assets' (dati di codifica) date un'occhiata alla guida miniDVD

FASE 2: CREARE I MENU

Creare un menu animato: qui sono iniziati i miei problemi. Sono davvero convinto che la Daikin dovrebbe riscrivere il manuale in corrispondenza di questo argomento, è praticamente incomprensibile. Comunque sia tenterò di renderlo molto meglio di quanto non l'abbiano fatto loro. Come prima cosa dovete REGISTRARE i vostri assets (dati) nell'editor di Scenario trascinando e rilasciando (drag & drop) una traccia video dall'esplora risorse su una cartella di titoli (title folder). Questo movimento creerà un nuovo PGC:

Non fate caso alle linee viola, per il momento, sono importanti solo in una fase successiva del progetto. Se non avete collegato (link) alcun elemento ci saranno solo linee nere all'interno dell'editor di Scenario, per ora.

Quindi, fate click UNA VOLTA sul PGC che avete creato, poi click col tasto destro e selezionate 'Edit track'. Questo vi porterà nella sezione 'track editor' (editor di traccia). Potete ora aggiungere una traccia audio al video semplicemente trascinando e rilasciando (drag & drop) la traccia audio dall'esplora risorse nel Track editor, subito sotto la traccia Video (è intuitivo capire dove è possibile rilasciarla...). Poi, dovrete aggiungere la 'subpicture' (immagine sottostante), ed è in questo momento che entra in gioco la vostra abilità di editing grafico. Diamo un'occhiata alla chapter selection (selezione capitoli):

Ora, quando viene selezionata una scena la zona grigia attorno al video si trasforma in un verdino semi-trasparente. Quando si seleziona una delle pafine del menu (1-6, 7-12, ecc.), c'è un pallino verde accanto alla selezione e quando uno dei 3 pulsanti sul fondo viene selezionato il colore diventerà un verdino semi-trasparente.

Dovete ora creare una '4-color bitmap' (un'immagine bitmap a 4 colori) che contiene TUTTE le zone che cambiano colore una volta selezionate. Ecco un esempio per il menu qui a fianco:

Come potete notare, non ho ricreato TUTTI gli elementi ma nondimeno dovreste aver capito come funziona la cosa... Dovrete usare un colore diverso per ogni singolo elemento che ha un colore di selezione diverso. Ecco lo standard per queste 'overlay bitmaps' (maschere): lo sfondo è bianco mentre nero, blue e rosso si usano per gli elementi della selezione. Quando fate drag & drop dell'immagine 'subpicture overlay' dall'esplora risorse al 'Track editor' vi verrà chiesto come deve essere considerata (registered) l'immagine stessa. Scegliete 'subpicture with forced start' (immagine sottostante con inizio obbligato), dal momento che NON dovrebbe essere possibile disabilitarla, altrimenti non sarebbe più visibile alcuna selezione di menu. Selezionate, quindi, View, Simulation Window.
Adesso è ora di procedere alla creazione dei pulsanti.

Questa buttonbar (pulsantiera) ci sarà molto utile in questo momento. Il pulsante in 3a posizione (alla destra del puntatore del mouse...) ci permette di creare pulsanti. Usatelo per disegnare dei rettangoli attorno alle zone grigie del menu, attorno alle selezioni dei capitoli e ai 3 pulsanti in fondo allo schermo. Dal momento che la mia 'subpicture overlay bitmap' NON contiene tutte le selezioni (vedi sopra...), procederò a creare SOLO i pulsanti che uso.

Magari è un pò difficile da vedere, ma se guardate da vicino potete individuare i 7 pulsanti che ho creato. Per linkare (collegare) i pulsanti potete usare i 4 pulsanti sulla 'pulsantiera' subito a destra di quello che avete usato pe disegnare i pulsanti, quelli cioè con un piccolo + in basso... Questo 4 pulsanti vi permettono di realizzare dei collegamenti (links) da un pulsante all'altro. Per esempio, la freccia ROSSA realizza un collegamento di tipo 'previous' (precedente), così che quando premete il pulsante 'precedente' sul vostro telecomando il lettore DVD selezionerà il pulsante indicato (puntato...) dalla freccia ROSSA. Per esempio: potete vedere un 'collegamento di tipo precedente' dal primo pulsante all'ultimo (menu principale ... in basso). Così, se è selezionato il pulsante 1 e poi premete il 'precedente', andrete a selezionare il pulsante 'main menu'. Un modo pù semplice di fare tutto questo è quello di usare la funzione 'auto-route' dello Scenarist, che solitamente funziona MOLTO bene.

Questo tenterà di creare i link al vostro posto. Se NON siete soddisfatti del risultato, potete selezionare un pulsante (**assicuratevi** di attivare - sulla famosa pulsantiera - il puntatore del mouse, altrimenti rischiate di disegnare pulsanti o 'creare' nuovi link...), fare click col tasto destro e rimuovere i link (collegamenti):

'Clear' cancellerà i pulsanti selezionati, il comando 'Remove (*) Link' procederà ad eliminare il link relativo...

Da buon ultimo, dovrete DEFINIRE la mappatura colore (color mapping) per la vostra 'subpicture overlay bitmap' (la famosa maschera...):

E' possibile accedere a questo menu solo se avete già definito i vostri pulsanti. Selezionate 'Subpicture and Highlight' e andate alla selezione 'Colors'. Quello che vedete sulla sinistra è la mappatuar colore. Come potete notare, Scenarist usa la palette di 4 colori standard per le subpictures (maschere), voi potete cambiare queste impostazioni quando create un nuovo progetto o anche in seguito, MA la cosa più semplice è usare questi 4 colori standard. I punti blue della mia immagine verranno mappati in questo modo: qundo il pulsante NON è selezionato il colore del Display è BLUE, ma con intensità 0 il che vuol dire che non verrà mostrato alcunchè, il pulsante è TRASPARENTE. Quando lo stesso pulsante E' selezionato il pulsante BLUE diventa un pulsante VERDE senza trasparenza (intensità 100%), se premete il pulsante 'avvio' (enter) sul telecomando quando il pulsante è selezionato, il punto diventerà ROSSO non trasparente (intensità 100%). La componente NERA e ROSSA si comporteranno in maniera piuttosto simile, ma nel loro caso l' 'Action Color' è trasparente (intensità 0%) mentre di base essi sono semi-tranparenti (intensità minore del 100%...) così che sia possibile vedere attraverso il pulsante e continuare a vedere lo sfondo animato/statico del menu.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro... come ho detto, questa è stata la parte più difficile da comprendere.

Il 4° pulsante da sinistra vi porta in modalità 'simulation' (simulazione).

Premete il pulsante di Play, e a questo punto potete usare i 5 pulsanti blue di navigazione per muovervi all'interno del vostro menu e vedere se il risultato è quello voluto. Se avete creato dei link (collegamenti) per i pulsanti Title (Titolo), Menu (Menu) e Return (Ritorno - Indietro) sul telecomando, anche questi pulsanti verranno simulati. Ecco un esempio di come appare il menu che abbiamo appena creato:

Come potete vedere, avrei potuto dedicare maggior cura alla creazione della maschera (subpicture bitmap) ma almeno siete in grado di vederne il funzionamento.

Una volta che siete a posto, chiudete la finestra di 'Simulation'. La finestra Track ora avrà un aspetto simile a questo:

Come si vede, ora abbiamo le nostre video track, audio track, subpicture track e una highlight track (traccia di evidenziazione). Se lo volete, potete impostare un ritardo di attivazione per la maschera (subpicture). Questo è utile per il menu animato principale di "Matrix", dove NON dovrebbe esser possibile fare alcuna selezione per i primi 23 secondi.

semplicemente, fate click sul 'subpicture stream' nel 'Track editor', quindi sul fondo della finestra delle proprietà potete impostare un tempo di ritardo (Start Time). Lo stesso si puo' fare all'interno della finestra di 'Simulation', se selezionate 'Subpicture and Highlight', quindi 'Image' e vi spostate su 'Play'.


La creazione di menu statici non è granchè differente, vi limitate a fare drag & drop dell'immagine sull'attuale Title (Titolo) nello 'Scenario Editor' e vi verrà chiesto come volete trattare la vostra immagine:

Visto che vogliamo creare un menu, selezionate 'Still Menu' (Menu Statico). Dopo, verrà creato un link (collegamento... non lo ripeto più, ehehe) dal 'Title' al vostro nuovo menu. Potete quindi aggiungere audio tracks, subpicture overlays e definire i pulsanti come al solito. Ecco un esempio per il menu Audio:

Ecco come appare il menu quando NULLA è selezionato. Pescate quest'immagine dal vostro lettore DVD software.... 

Abbiamo quindi bisogno di una 'subpicture overlay' (maschera) che contenga tutti gli elementi attivi. In questo caso abbiamo 5 riquadri che diventeranno VERDI quando attivati, più i due pulsnti principali, che saranno VERDE trasparente quando selezionati e ROSSO trasparente quando ci cliccate sopra. Di nuovo, io faccio uso della colorazione standard per rendere ancor più semplice la mappatura.

Come detto sopra, dovete importare un'immagine bitmap dello sfondo del menu all'interno dello 'Scenario Editor' di Scenarist. Vi verrà quindi mostrato il riquadro di selezione (mostrato sopra) in cui selezionerete 'Still Menu'. Fate, quindi, click col tasto destro sul nuovo PGC e selezionate 'Edit Track'.


Ecco il PGC che avete appena creato nell'editor di scenario. Ora è il momento di sovrapporre la 'subpicture track' (maschera) - spostatevi quindi nel 'track editor'.

Fate drag & drop della immagine subpicture (maschera) sul blocco contenente il vostro menu. Entrate quindi in modalità 'Simulation' (view - simulation). Ecco cio' che ottenete:

Siete già in grado di vedere gli elementi della maschera sovrapposti. Ora dovete disegnare i vostri pulsanti. 

Il prossimo passaggio è quello di collegare questi pulsanti gli uni agli altri, per definire le logiche di spostamento, ovvero quel che succede quando premete i pulsanti destra, sinistra, su e giù sul vostro telecomando. La via più semplice, come detto prima, è quella di usare la funzione 'Auto route'. Ecco quel che succede quando la selezioniamo nel nostro esempio:

Vi piacciono tutte queste frecce colorate <g>? Comunque sia, ora siamo pronti per collegare i pulsanti a qulche azione. Quindi, nuovamente, dobbiamo assegnare una mappatura colori:

Come potete capire, le parti BLUE della maschera (subpicture overlay) diventeranno leggermente VERDE trasparente una volta selezionate e ROSSO trasparente quando vengono attivate (ci cliccate sopra insomma). La parte NERA invece diventerà, rispettivamente, completamente VERDE e ROSSA. 

dopo aver fatto queste scelte, chiudete la finestra di simulazione e tornate all'editor di scenario.

Potete notare che ora il PGC ha un nuovo elemento detto 'Btns'. E' bianco, il che significa che NON è stata definita alcuna azione per i pulsanti. Se vi ci fermate sopra col puntatore per alcuni secondi, vi verranno mostrate le azioni definite per ogni singolo pulsante: Nop significa (appunto) Nessuna Azione. Fare doppio click sul flag Btns vi ripoterà indietro alla finestra di Simulazione.

Qui potete entrare in contatto con l'intera gamma di possibilità offerte dallo Scenarist. Per ora mi limiterò a spiegarne solo una piccolissima parte. All'inizio avrete il comando Nop assegnato ad ogni pulsante. Selezionate un singolo pulsante cliccando il numero corrispondente, quindi nel menu a discesa selezionate un'azione. Dato che questo è il menu di selezione Lingua, noi imposteremo sempre 'Set Angle/Audio/Sub-picture' e 'Immediate'. 

Per le diverse tracce audio, attivate semplicemente la funzione 'Set Audio Stream ID to x' dove x rappresenta la traccia audio NELL'ORDINE esatto in cui sono state inserite nel 'track editor' principale. Potete anche definire un comando 'post Link'. Clikkando sul pulsante 1 in questo menu, otterrete questo comportamento: verrà impostata la traccia audio identificata col numero 1 e verrete riportati al menu principale (Main Menu). Se volete attivare una sottoimmagine (subpicture) con un pulsante, allora attivate (check) 'Set Subpicture Stream ID to X' e quindi potete attivare anche 'Display Subpicture'. 

Una volta che avete definito delle azioni per ogni singolo pulsante, potete chiudere la finestra di simulazione. Un'altra possibiltà per collegare i pulsanti è quella di cliccare sul flag Btns nell'editor di scenario, tener premuto il pulsante del mouse e trascinarlo su un altro PGC. Questo creerà un collegamento, e vi verrà mostrata una rappresentazione del vostro menu con i pulsanti, dove potrete scegliere il pulsante da attivare per quello specifico comando. Più avanti vi mostrerò alcune immagini per questo modo di procedere. 

Il film vero e proprio verrà inserito nella stessa maniera dei menu animati. Potete quindi aggiungere al video le tracce audio all'interno del 'Track editor'. Aggiungete anche una 'subpicture track' vuota selezionando 'New - Subpicture Stream' dal menu principale. Andate quindi nella finestra di Simulazione e premete il pulsante VIOLA (quello con una T al suo interno, il 4° dalla destra nella prima fila di pulsanti). Questo attiverà l'editor di Sottotitoli. Dal momento che il formato dei Sottotitoli non è indicato nella documentazione, questo significa che dovremo procedere alla creazione di Sottotitoli ad hoc!

Questa pulsantiera vi permetterà di selezionare le caratteristiche dei vostri sottotitoli. Questo pulsante creerà un nuovo sottotitolo sul flusso video (video stream). Portatevi avanti fino alla posizione in cui volete inserire il primo sottotitolo, quindi premete il pulsante VIOLA mostrato qua sopra. Questo creerà un campo di testo sovrapposto al video che potrete ridimensionare per venire in contro alle vostre esigenze. Selezionare un Tipo di Carattere (Font), la dimensione, le caratteristiche del testo e il suo allineamento, sempre avvalendovi della pulsantiera indicata sopra.

Oops... errore! Ma l'obiettivo era quello di mostrarvi come funziona. Per creare una nuova linea dovete premere Shift+Invio. Quando avete fatto, mandate avanti il video per almeno 4 secondi. Il Sottotitolo verrà quindi salvato. Nota a margine piuttosto interessante: quando si da' un'occhiata alla barra dei tempi estratta col Subrip, i sottotitoli di "Matrix" (il DVD originale intendo...) durano tutti ALMENO 4 secondi ... Coincidenza oppure hanno usato anche loro (gli autori) lo Scenarist?

Ripetete il procedimento fino a che non avete impostato tutti i sottotitoli. E' quindi il momento di impostare i colori per i sottotitoli:

Il menu, a questo punto, vi sarà senz'altro familiare... Le impostazioni di default, in questo caso, sono davvero inopportune. E' piuttosto ovvio che i sottotitoli li vogliamo BIANCHI, per cui impostate E1, E1 e P al BIANCO, con intensità 100%. In questo modo, i sottotitoli appariranno in BIANCO, come è d'uso nella stragrande maggioranza dei DVD commerciali disponibili.

Quindi, una volat che avete impostato tutti i vostri sottotitoli, tornatevene nel 'track editor'. Vedrete ora che il flusso Subpicture contiene un mucchio di piccole parti evidenziate:

Cliccate su una di queste piccole parti GRIGIE nel flusso Subpicture (ognuna rappresenta un sottotitolo). Quindi nella finestra delle proprietà potrete definire la durata (Duration) del sottotitolo, di standard sono 2 secondi:

FASE 3: DEFINIRE I CAPITOLI

Andate nel 'track editor' e fate drag & drop del vostro film vero e proprio sull'editor. Aggiungete quindi i canali audio e i sottotitoli.

Proprio all'estremità inferiore dello schermo potete vedere la tavola temporale delle Scene (Scenes timeline). Potete spostare in giro lo slider GRIGIO e quindi premere il pulsante 'Make Scene'. Selezionando un punto di partenza ben preciso per una scena, potrete impostare in maniera ancor più accurata il tempo di ritardo (start time) nelle proprietà...:

E questa è la pulsantiera da adoperare per la creazione delle Scene:

Il 2° pulsante da destra crea una nuova SCENA, quello con una videocamera crea un nuovo ANGOLO, quello con l'altoparlante crea un nuovo CANALE AUDIO, e l'ultimo a destra un nuovo SOTTOTITOLO. 

Pe ogni scena che aggiungete, verrà aggiunta un'altra icona alla rappresentazione delle tracce sulla parte sinistra della finestra principale. Potete trovare le tracce nella sezione ASSETS della finestra, in fondo a destra dello schermo:

Ora ritornate allo 'scenario editor' e aggiungete (usando drag&drop) la traccia che avete appena creato al vostro titolo (Title) attuale. Ora, quando fate doppio click sul PGC, otterrete una lista delle scene così definite. Potete ora creare collegamenti (con metodo drag&drop) ai vostri capitoli (chapters) nello 'scenario editor'. Potete avere maggiori informazioni in merito, all'interno della Fase 4. 

FASE 4: DEFINIRE LA NAVIGAZIONE

Per standard, il First Play Item (la cosa che viene riprodotta per prima...) verrà collegato al primo Title. Ma dopo è lasciato a voi decidere cosa accade durante la risproduzione. Scenarist vi permette di definire comandi del tipo Pre, Post, Buttons, Cell, ecc. Il comando PRE verrà eseguito *PRIMA* che il PGC venga mandato in esecuzione, il comando POST agisce invece *DOPO* l'esecuzione del PGC in questione, e i comandi dei pulsanti definiscono le singole azioni dei pulsanti.

Questi pulsanti vi permettono di definire i collegamenti. Il PGC con una freccia rossa verso sinistra crea un collegamento di tipo 'previous PGC', un collegamento, cioè, che verrà eseguito qualora premiate il pulsante 'PRECEDENTE' sul vostro telecomando. La freccia blue fa esattamente il contrario, imposta un collegamento successivo. La freccia verde imposta invece un'azione nel caso in cui premiate il pulsante Invio (probabilmente OK nei ricevitori italiani... ndt) sul telecomando. Il pulsante viola, infine, definisce un collegamento. Quindi, per esempio, vogliamo collegare il nostro menu principale con ad altri menu, e riprodurre il film vero e proprio. Per cui, dovrete cliccare sul flag *Btw* del PGC che rappresenta il menu principale nello 'Scenario editor', tener premuto il pulsante del mouse e trascinare la freccia verso un altro PGC, per esempio il film principale. Rilasciate il pulsante del mouse e vi verrà chiesto che tipo di collegamento creare:

E' possibile avere una intera catena di comandi agganciata ad un solo pulsante, come potete vedere. Per ora limitiamoci a creare un solo comando di tipo POST. Si aprirà, quindi, la finestra di simulazione e dovrete clikkare sul pulsante al quale volete associare il collegamento che avete appena creato. Alla fine avrete qualcosa del genere:

Spero che ques'immagine sia d'aiuto nel ILLUSTRARE cio' che voglio spiegare. Il PGC sulla sinistra è il mio Menu Animato Principale con 4 pulsanti, ma finora io ho creato solo 3 collegamenti. Cliccate il flag Btns accanto al PGC, trascinate il collegamento ad un altro elemento (per esempio al PGC denominato 'transition1-audio_1-t-pgc', che è un menu di transizione a cui ho associato un collegamento POST che porta al PGC animato di selezione dei capitoli). Un altro collegamento va dal Menu Principale al menu statico Dreamworld, per il quale devo ancora definire tutti i bottoni e le relative azioni. Se vi cimentate nella creazione dell' INTERO menu, vi ritrovereste alla fine con uno schermo a dir poco *incasinato*, motivo per il quale potete piazzare diverso materiale all'interno di diversi Titoli, e potete 'aprire e chiudere' il singolo Titolo, il che significa che tutti gli elementi che compongono un Titolo saranno visibili o meno! Provate a fare doppio click sul Title_1 e capirete che intendo dire...

FASE 5: MASTERIZZARE IL DVD

Dopo aver creato il DVD, è tempo di provarlo 'su strada'... Andate nel 'Layout editor':

Selezionate 'DVD Video' come formato, impostate quindi una 'Target Directory' (cartella di destinazione), selezionate 'Create DVD Video' e 'Create Disc Image'. La dimesione standard per i settori di 2048Bytes va benone. Dal momento che non ho abbastanza soldi per solo pensare di farmi masterizzare i miei DVD, non sprecherò fiato (in questo frangente) in merito al Double Layer (Doppio Strato). Se però la cosa vi interessa, fate riferimento al manuale. Il 'PDVD Editor' vi permette di impostare alcune proprietà del vostro disco.

<SARCASMO> Come potete intuire, io non possiedo una licenza CSS e quindi non posso proteggere i miei dischi. Devo ammettere che questa cosa mi secca non poco! io VOGLIO proteggere il MIO lavoro da questi cattivi pirati , che mi derubano del lavoro che mi procura il pane per vivere!</SARCASMO>


Il campo 'Volume Name' contiene quel che sarà il nome del vostro DVD. Ma se il vostro obiettivo è di risprodurlo su un lettore da tavolo, tutte queste informazioni sono piuttosto inutili. Chiudete questa finestra e premete il pulsante Start, e impazzite liberamente su quegli stupidi messaggi d'errore che NESSUNO capisce veramente!

Scenarist è un INCUBO da usare... avrebbero dovuto implementare almeno una qualche forma di precontrollo, un po' come succede in DVDMotion, dove è sempre possibile verificare la presenza di collegamenti invalidi e roba del genere DURANTE la fase di creazione.

Ma se finora è andato tutto a meraviglia, potete procedere al BURN del disco come descritto nella guida al miniDVD.