Encoding DVD con TMPG

Prima di tutto un avvertimento. TMPG effettua le operazioni qui elencate in maniera veramente lenta: se premi un pulsante e TMPG sembra non rispondere, attendi un paio di minuti e molto probabilmente tornerà tutto a posto.

Apri TMPG e carica il project file DVD2AVI (.d2v) come video source. Setta il tipo di flusso (stream type) come Video only e premi il pulsante Settings.

Il tipo di flusso video (Stream type) deve essere MPEG-2 Video.

La dimensione (size) va impostata a 720x576 pixels per video PAL e a 720x480 per quanto riguarda lo standard NTSC (questo settaggio normalmente viene impostato di default quando si carica il file .d2v, ad ogni modo è sempre meglio controllare).

L'Apect ratio dovrebbe sempre essere la stessa del DVD originale. Nella fase DVD2AVI hai scritto il DAR, adesso devi impostarlo. Ti prego di fare attenzione al fatto che IfoEdit riporta 16:9, mentre DVD2AVI 4:3. Usa sempre il valore riportato da IfoEdit

Il Frame rate è di 23.976 fps per titoli NTSC (anche se precedentemente, nella guida, ti è stato detto di fare altrimenti), per lo standard PAL impostalo a 25 fps.

Rate control mode ti dà un sacco di opzioni: con la modalità 2 pass VBR puoi ottenere il massimo controllo sulle dimensioni del file in uscita, per questo ti consiglio di usarla. Imposta il bitrate medio al valore calcolato precedentemente, il bitrate minimo (minimum bitrate) a 0 bits/s e quello massimo (maximum bitrate) a 10mbit meno la dimensione di tutto il flusso audio totale. Tieni a mente che qui un megabit corrisponde a 1000 kilobits, e non a 1024 come solito.DVD-R calculator ti aiuterà a calcolare il bitrate medio.

Assicurati che la dimensione del buffer VBV (VBV buffer size) sia impostata a 0, così TMPG se ne occuperà in maniera automatica (questo settaggio mi ha dato parecchi problemi, quindi non modificarlo se non sai bene quello che stai facendo).

Il formato video può essere NTSC o PAL, dipende dalla fonte.

L'opzione Encode mode è settata di default per titoli PAL, e non dovrebbe essere variata; in caso di titoli NTSC è impostata a 3:2 pulldown.
Per ottenere un risultato di qualità ancora maggiore puoi aumentare il valore dell'opzione DC componet precision o il tipo di Motion search precision, penalizzando però la velocità dell'operazione di encoding. Appena fatto vai alla finestra advanced.

Il tipo di fonte video (video source type) dovrebbe essere riconosciuto quando si carica il file .d2v, così come il field order.

L'aspect ratio della fonte corrisponde a 16:9 525 line (NTSC) per titoli NTSC, e a 16:9 626 line (PAL) per titoli PAL; nel caso in cui il video sorgente fosse in 4:3 lascia l'opzione che viene riconosciuta quando si carica il file .d2v.

Il Video arrange Method deve essere full screen (keep aspect ratio).

Ora vai alla finestra GOP structure:

assicurati che l'opzione Output interval of sequence header sia impostata a 1 per GOP (di default è 0, ma non funziona benissimo). Il Number of I/P/B pictures in GOP non dovrebbe essere di cruciale importanza, ad ogni modo io li imposto a 1/5/2 per NTSC e 1/4/2 per il PAL, come di default per il profilo DVD in TMPG.

Spunta la casella Force picture type setting e premi il pulsante setting.

Premi quindi Load e seleziona il file TmpgTemplate.txt che IfoEdit ha creato per te. Questa operazione bloccherà TMPG per un pò, quindi puoi anche andare a prenderti un caffè (ma non ci stare troppo).

Appena fatto vedrai vedrai alcuni frames contrassegnati con un frame rosso: sono appunto gli I Frames indicati nel file di testo. Ho provato a salvare anche la posizione dei P Frames (che dovrebbero essere blu), ma l'output era sempre mosso, così penso che gli I Frames siano gli unici che noi possiamo forzare.

Terminata questa operazione premi OK per tornare al menù principale, altra cosa che richiederà un pò di tempo.

Inserisci un nome per il file di output e premi SWtart per cominciare l'encoding. Dovrai adesso aspettare più del tempo necessario per un caffè, anche se disponi di un sistema molto veloce. A me sono servite 4 ore con un pc con processore Athlon XP 1800+.

>> BACK