IVTC con TMPG

Lancia TMPG e carica il file progetto DVD2AVI come video sorgente quindi clicca sul pulsante "Settings" e recati nella sezione dedicata alle impostazioni avanzate (MPEG setting/Advanced).

Accertati che il video sorgente sia Interlace. Configura il campo "Source aspect ratio" con le informazioni ricavate da DAR DVD2AVI. Non ho riscontrato differenze sostanziali con valori per un formato ben determinato (ad esempio 16:9 525 linee (NTSC)) o valori regolari 16:9 e 4:3, per cui puoi selezionare l'una o l'altra delle modalità.

Nel passo successivo bisogna verificare che l'ordine dei campi sia corretto altrimenti l'IVTC sarà totalmente errato.

>> Informazioni aggiuntive su...
Come impostare il corretto ordine dei campi

Controlla, inoltre, che il campo "Video arrange Method" sia impostato come in figura quindi seleziona la checkbox "Inverse telecine" e clicca due volte su di essa.

 

Puoi procedere, a questo punto, in due modi: impostando manualmente i parametri o lasciando che sia il programma a determinare le impostazioni ottimali. La modalità automatica è ideale per i novizi, quella manuale è più complessa ma in questa sezione troverai consigli e suggerimenti per ottimizzare drasticamente i tempi di configurazione.

Seleziona l'impostazione Auto.

Se sei un tipo fiducioso, seleziona "Enable when encoding". Ciò farà si che l'IVTC venga applicato direttamente durante la fase di encoding. La nota negativa è che se durante l'IVTC dovessero verificarsi errori, non potrebbero essere corretti in alcun modo.

Se preferisci andare sul sicuro, clicca invece su "Start".

Il risultato di una lunga attesa dovrebbe essere qualcosa di simile a quanto in figura:

Le thumbnails rosse selezionate rappresentano i frames scelti dall'IVTC, gli altri saranno scartati. Ora è giunto il momento di valutare il modo in cui abbia lavorato la modalità Auto-IVTC. Con lo slider, in basso, potrai muoverti avanti e indietro nel filmato. Dovresti scoprire quelle parti che sono ancora interlacciate quindi procedere secondo il metodo dell'IVTC manuale, ovvero, cercare di rintracciare il punto esatto in cui l'output muta in interlacciato quindi fare qualche cambiamento all'ordine dei campi.

In alternativa si può codificare a 29.97 fps o applicare un deinterlacer cliccando con il tasto destro del mouse su una tra le modalità di deinterlacciamento nella voce Deinterlace (il frame deve essere specificato). TMPG applicherà il deinterlacciamento in tempo reale permettendoti di valutare immediatamente i risultati ottenuti. Ricordati che questi due ultimi metodi dovrebbero essere usati solo nei casi più estremi.

Quando fatto chiudi la finestra delle impostazioni e crea un progetto TMPG cliccando su File - Save Project (o provvedi alla configurazione di TMPG se dovesse essere proprio TMPG a dover ricodificare il filmato).

>> Torna indietro

IVTC manuale

Un ringraziamento particolare a dolittle che mi ha fatto conoscere questo metodo.

Quando in fase di configurazione dell'IVTC seleziona e clicca con il tasto destro del mouse su "Display Flicker power".

Ora con lo slider spostati avanti e indietro nel filmato osservando la differente intensità di flicker per ogni singolo frame. In aggiunta cliccando sul frame, dalla lista dei frames, ne sarà mostrata un'anteprima nella finestra principale del programma con l'intensità del flicker. Non hai ancora capito dove guardare? Ecco un'immagine che speriamo risulti chiarificante. Ti sembra che i valori del Flicker siano troppo elevati? Più è alta l'intensità di flicking più è probabile che il frame non sarà usato.

Procediamo con l'esempio della guida. Spostati su uno tra i primi frames non vuoti in cima alla lista (con 5 frames) e clicca su di esso: avrà un bordo rosso e sarà visualizzato nella finestra principale del programma. Controlla l'intensità del flicker. In genere, intensità del flicker pari a 50'000 (per i frames con scene non di azione) o 100'000 (per i frames con scene d'azione) indicano che è stata trovata una nuova chiave. Questo piccolo trucchetto ti farà risparmiare molto tempo ma non dovrai mai fidarti ciecamente di quanto detto o scritto da altri: dovrai provvedere a valutare, con i tuoi occhi, i risultati ottenuti in seguito. Nel nostro caso (Rush Hour) il primo frame che avevo selezionato era 53a. Ora seleziona il frame successivo e seleziona l'intensità del flicker. Se è troppo basso e il frame non sembra interlacciato lascialo selezionato (ricorda: bordo rosso = selezionato). In Rush Hour il frame successivo è 54a. Prosegui fino a trovare circa 10 frames disponibili. Questa è la lista dei frames che ho scelto per Rush Hour: 53a, 54a, 55a, 55b, 56b, 57b, 58a, 59a, 60a, 60b. Ora scrivi tutti i numeri in sequenza, inclusi quelli che non hai selezionato. I numeri dei frames tra parentesi sono alcuni tra quelli che potranno essere ignorati. Quindi scrivi ancora una riga al di sotto quest'ultima inserendo un 1 se il frame è stato selezionato e 0 se il frame è stato scartato. Questo è quanto per Rush Hour:

53a[53b]54a[54b]55a55b[56a]56b[57a]57b58a[58a]58b[59a]59b60a[60b]
 1  0    1   0   1  1   0   1   0   1  1   0   1   0   1  1   0

Come puoi notare c'è un pattern ripetuto di lunghezza 5 che ho evidenziato in rosso: 10110. E' la situazione tipica in cui si devono scartare due 2 tra i 5 frames per avere una modalità video non interlacciata. Per ridurre il frame-rate a 23.976 fps, è necessario compiere ancora qualche piccolo passo scartando ancora più frames. Osserva i 3 frames selezionati, in realtà due tra quest'ultimi non sono altro che lo stesso frame per cui puoi tranquillamente scartarne uno a tua scelta. Alla fine il pattern ottenuto sarà simile a 10100. Seleziona il primo frame all'inizio del pattern (54a nel nostro esempio) e premi la combinazione di tasti Control-P.

Inserisci questo pattern nel campo di immissione dati, in tal modo TMPG adotterà come predefinito il pattern ora digitato per l'elaborazione dell'intero filmato.

Applica lo stesso pattern manualmente per i restanti frames all'inizio. Non dovresti incontrare difficoltà. In alternativa prova ad applicarlo fin dall'inizio e se risultasse interlacciato a scambiare direttamente il loro ordine, ad esempio prova ad iniziare con 01101 invece di 10110.

Abbiamo svolto tutto senza problemi ma la vita potrebbe riservare anche qualche complicazione in più... Per controllare che tu abbia ottenuto un IVTC corretto per il filmato spostati avanti ed indietro al suo interno con la barra di scorrimento e controlla l'intensità del flicker e, più importante, la qualità finale del filmato. Quando, a tuo avviso, sembrano esserci punti ancora non deinterlacciati, annota inizio e fine del frammento in questione. Di seguito troverai un altro esempio con un film differente: Austin Powers. Il pattern usato è il medesimo, 10110; l'inizio è tuttavia fissato al frame 39b. Osserva coma la scena ambientata nel ministero della difesa presenti numerose linee interlacciate:

Ciò significa che abbiamo avuto un cambiamento di pattern e che dobbiamo tornare sui nostri passi per risolvere il problema. Il pattern cambia sempre all'occorrere di un taglio. Nel caso in esame è il taglio dall'inquadratura con 8 differenti locazioni al Big Ben di London. Assicurati di aver deselezionato il frame raffigurante le 2 scene in sovraimpressione e inizia a selezionare frames validi non interlacciati: in questo modo otterrai il nuovo pattern da usare per il film. Normalmente è sufficiente usare una variazione del pattern iniziale. Ripeti questa procedura per l'intera durata del filmato.

Al termine non dimenticare di premere il pulsante "Check": in tal modo scongiurerai il rischio di asincronismo nella parte finale del progetto. Nel caso in cui TMPG segnalasse problemi di qualunque natura, dovrai riesaminare nuovamente i patterns.

Completata questa fase, chiudi la finestra delle impostazioni e crea un progetto TMPG cliccando su File - Save Project (o provvedi alla configurazione di TMPG se dovesse essere proprio TMPG a dover ricodificare il filmato).

>> Torna indietro