Creare un (S)VCD con TMPG

Dopo aver caricato il file sorgente e impostato tutte le opzioni necessarie per il file di input premete il pulsante Load.

Qui devi scegliere il profilo appropriato. Queste solo le opzioni di scelta:

23.976fps: Seleziona SuperVideoCD (NTSCFilm).mfc per un SVCD o VideoCD (NTSCFilm).mfc per un VCD.

23.976fps & Conversione NTSC -> PAL: Seleziona SuperVideoCD (PAL).mcf per un SVCD o VideoCD (PAL).mfc per un VCD.

29.97fps: Seleziona SuperVideoCD (NTSC).mfc per un SVCD o VideoCD (NTSC).mfc per un VCD.

25.00fps: Seleziona SuperVideoCD (PAL).mcf per un SVCD o VideoCD (PAL).mfc per un VCD.

Se dovete effettuare la conversione NTSC -> PAL c'é un'altra cosa che dovete fare adesso. Premete il pulsante Load di nuovo, andate nella cartella Extra e selezionate il profilo unlock.mcf. Adesso cambiate lo Stream Type nella parte inferiore della finestra principale di TMPG con il valore Video only come avete già fatto per l'encoding dell'audio.

Se state creando un SVCD premete nuovamente il tasto Settings:

Andate alla scheda Video:

Selezionate Automatic VBR (CQ VBR) dove potete cambiare i parametri di qualità (50 è un buon compromesso, di più sarebbe meglio ma ricordatevi che una qualità migliore implica uno spazio maggiore) sia per il minimo (che deve essere lasciato a 0) sia per il massimo (non andare mai sopra il valore di default di 2520).

Oppure, potete fare un encoding con 2 passate in modalità VBR, dove potete impostare un valore medio che sarà minore di quello massimo (non andate mai oltre i 2520). Io in genere imposto il valore medio tra 1500 e 2000, in relazione anche alla qualità finale che desidero.

Adesso andate alla scheda Audio e cambiate il bitrate con il valore che preferite rimanendo ovviamente all'interno delle specifiche dei SVCD (bitrate massimo 224kbit/s). Premete OK per tornare indietro alla finestra principale e Start per far partire l'encoding.


Questo documento è stato tradotto da _YuSaKu_ il 24/05/2004

>> INDIETRO