Procedure per TMPEG

Croppare con TMPG

Questa guida è valida solo per encodare in DivX solo con TMPG!

Carica il tuo file di progetto *.tpr come sorgente video, NON aprire il progetto! Quindi clicca su Configure e poi su Crop nella scheda delle impostazioni avanzate (advanced tab):

Potete notare che l'Aspect Ratio del filmato è a posto. Dovrebbe essere abbastanza ovvio come croppare l'immagine... basta semplicemente incrementare i valori Top e Bottom fino a che non ci sono più bande nere. Premete OK, quindi nella scheda Video selezionate il valore della dimensione del file secondo le indicazioni della guida sul bitrare e sulla risoluzione. Premete OK e dopo File - Save as - AVI File. Scegliete il vostro bitrate, crispness con il valore di 100% e un keyframe ad ogni secondo. Selezionate inoltre il codec audio di vostra scelta.

E quindi salvate il file AVI. Per nostra sfortuna non è l'encoder più veloce...

>> INDIETRO

Aggiungere un offset audio

Potete effettuare modifiche all'offset audio selezionando Source frame range, la prima delle opzioni avanzate nella scheda di configurazione per MPEG, come per l'Inverse Telecine. Fai doppio click sopra per configurarlo:


Il valore che dovete modificare è Audio skew. Attenzione: dovete modificare il segno dell'offset. DVD2AVI restituisce un valore negativo all'offset che deve essere trasformato in positivo in TMPEGEnc!

>> INDIETRO

Multiplexing

Avviate gli MPEG Tools premendo File - MPEG Tools. Adesso scegliete il profilo adatto a quello che dovete fare: MPEG-1 Video CD per un VideoCD e MPEG-2 Super Video CD (VBR) per un Super VideoCD. 

Selezionate quindi i files di input e scegliete dove salvare il file finale (Output). Se i files hanno estensioni *.mpv e *.mpa rinominateli come *.mpv (o *.m1v nel caso di un file MPEG 1) per quanto riguarda la parte video e *.mp2 per quanto riguarda l'audio. Adesso potete premere Start

Ho potuto constatare che il multiplexing a volte produce dei files che nono sono riproducibili con un lettore standalone. In questo caso dovete usare bbMPEG per effettuare il multiplexing.

>> Leggi la guida a
bbMPEG

>> INDIETRO

Tagliare

Avviate gli MPEG Tools premendo File - MPEG Tools.

Selezionate il formato: MPEG-1 Video CD per un VideoCD e MPEG-2 Super Video CD (VBR) per un Super VideoCD e carica i tuoi files premendo Add e selezionandoli. Scegli il nome del file di output, clicca sul file e premi Edit

Ci sono ovviamente altri programmi che permettono di effettuare il taglio di sorgenti MPEG2: M2-Edit oppure Mpeg2Vcr. Per tagliare un file MPEG1 potete usare VCD Cutter, M1 Edit o MyFlix ma VCD Cutter ha la brutta abitudine di bloccarsi clamorosamente o di creare files di dubbia qualità. 

Piccola nota a margine: se TMPG sembra che si sia bloccato lanciate il Task Manager di Windows e controllate lo status del programma... Spesso sembra che si sia inesorabilmente piantato ma in verità è lì che sta lavorando sul file. 




Dovrebbe essere molto ovvio come tagliare il file, ma fermiamoci un momento e diamo una spiegazione veloce. Premete il pulsante IN per scegliere la posizione d'inizio del taglio e il pulsante OUT per quella finale. Potete inserire anche i valori a mano, basta che rispettiate il formato minuti:secondi:centesimi. Ma non preoccupatevi troppo, perché potete osservare in basso a sinistra il tempo. Naturalmente potete far partire il filmato in qualunque momento volete e premere i pulsanti IN e OUT in qualsiasi posizione vogliate. Dopo che avete scelto quale range di frames eliminare premete OK per due volte nella finestra degli MPEG Tools. Dopo che avete fatto tutto questo dovete premere il pulsante Cancel per chiudere gli MPEG Tools; molto strano però è così che funziona. 

 

>> INDIETRO

 

 

Demultiplexing

Una caratteristica molto noiosa di TMPEGEnc è il fatto che i files prodotti non vengono multiplexati correttamente, dobbiamo quindi demultiplexarli. Andate alla scheda Basic Demultiplex in TMPGEnc (File-->Mpeg Tools). Apri il tuo file MPEG2 e premi Start per demultiplexarlo.

Dopo che ha terminato, il tuo file MPEG sarà diviso in due file; uno video e uno audio.

 

 

>> INDIETRO



Trovare l'ordine dei campi

Caricate il file del progetto d2v (se non l'avete ancora fatto), quindi andate alle proprietà avanzate (settings - advanced).

Selezionate l'ordine dei campi (Field order) su A e fate doppio click su Deinterlace (l'opzione Inverse Telecine potrebbe non essere attiva).

Selezionate Even-Odd field (field) dalla lista e usate i pulsanti di navigazione nella finestra del filmato per vedere il risultato (non sarà in realtime ma a noi non ce ne importa). Se notate che il filmato va avanti per alcuni frames, quindi sembra che vada indietro per uno o due frames, continua ad andare avanti, e torna nuovamente indietro avete l'ordine dei campi invertito, quindi tornate indietro e cambiatelo; andate quindi alla configurazione per il deinterlacciamento effettuando i giusti cambi e tornate alla finestra del video, dove noterete che il filmato adesso sarà fluido.

Quando avete finito, disabilitate il deinterlacciatore di nuovo (come avete già fatto per il Multiplexing).

 

>> INDIETRO

Trovare il giusto pattern

Grazie a Inwards per questo metodo semplice ed efficace che funziona molto bene per la maggior parte dei film di Hollywood. Gli Anime invece sono un'altra cosa... Il livello di cambi rff in questo tipo di produzioni è quasi extraterrestre ;). Ma torniamo al nostro lavoro.

La sequenza rff più comune è 01001. Quando siete nella finestra IVTC fate click con il tasto destro e selezionate la voce Deal after this frame according to selected pattern.

Inserisci il valore 01001 e premi OK. A tutto il film verrà applicato il processo di IVTC con una sequenza costante di rff Premete la freccia di destra per muovervi fino a che non trovate una scena in cui sono presenti i segni dell'interlacciamento. Dobbiamo provare una versione "ritardata" del nostro pattern. Per esempio, invece che usare la sequenza 01001, per un certo punto useremo la sequenza 001001 e poi ripeteremo il nostro pattern. Anche il valore di 0101 è possibile ovviamente. In genere ritardando o avanzando il nostro pattern di un solo frame è più che sufficiente. Potete controllare che il vostro pattern sia corretto premendo semplicemente il pulsante Check in ogni momento.

Ecco qua alcuni esempi per farvi capire meglio la cosa: molti film della Dreamworks hanno un paio di secondi di schermo completamente nero all'inizio prima del logo della compagnia. I frames prima del logo sono interlacciati, mentre quelli del logo sono progressivi. In American Beauty potete correggere i frames ancora interlacciati usando un solo pattern, eliminando il frame 25b, e far continuare il lavoro a TMPG con lo stesso pattern dallo stesso punto in cui c'é stata la "discontinuità". Questo rientra nel cambiamento da 01001->001001. Abbiamo l'esatto contrario quando ci troviadmo di fronte a Il Gladiatore: in questo caso dovete applicare un pattern regolar fino al frame 80b, quindi applicare nuovamente il pattern originale dal frame 81a in poi.

Questo trucchetto ci ha salvati da ore di encoding sprecate in malo modo. Invece che far fare tutto il lavoro a TMPG processando tutto il filmato e magari piantandosi nel mezzo, noi andiamo ad intervenire in quelle poche situazioni in cui c'é il cambio di sequenza ed ottenere risultati perfetti in molto meno tempo che cercare a casaccio una nunova sequenza. Inwards mi ha assicurato che questo metodo ha funzionato su tutti i film di Hollywood sui quali ha lavorato.

 


Tradotto da _YuSaKu_ il 24/05/2004

>> INDIETRO