TooLame

Toolame è un encoder mp2 per command line basato sul ben più famoso encoder LAME. Il metodo più semplice per usarlo è come encoder esterno in TMPG.

Una volta avviato TMPG vai su "environmental settings":

Poi vai a "external tools", scegli Layer-2 e seleziona toolame.exe. Nota a seconda della versione di toolame version potrebbe non chiamarsi toolame.exe ma qualcos'altro. TMPG ha bisogno che il file si chiami toolame.exe quindi se non lo è, rinominalo a toolame.exe.

TMPG contiene un sampling rate converter interno, perciò non fa differenza se apri files a 48KHz o 44.1KHz. A seconda del sampling rate audio selezionato, l'audio sarà downsampled. Se non ti soddisfa la qualità del downsampling puoi usare un altro converter che puoi richiamare nello stesso modo di toolame. Un buon sampling rate converter è SSRC.

Se non l'hai già fatto adesso è l'oradi aprire la sorgente audio nella finestra principale. Se il video in entrata contiene audio TMPG riempirà questo campo automaticamente, ma se hai un file audio separato dal video(il .avs quando usi Xmpeg, un WAV file che hai quando segui la guida dvd2avi,etc..)puoi selezionarlo premendo il pulsante "Browse".

Poi configura le opzioni audio premendo il pulsante "settings", ed andando al tab audio.

I VCD e SVCDs hanno bisogno di un sampling rate a 44.1KHz. VCD richiedono 224kbit/s mentre per i SVCD il bitrate può essere inferiore. Lascia il resto delle opzioni deselezionato.

In pratica questo è tutto. Se sta processando solo l'audio (oppure usi un'altro encoder per il video) allora seleziona "Audio only" come stream type e premi il pulsante Start. Altrimenti configura TMPG per il video.

 

>> INDIETRO



Ultima modifica il 17/08/2002 Tradotto il 03/11/2002