VCD / SVCD / miniDVD FAQ

Questa è una selezione di domande frequenti sulla creazione di VCD e SVCD. Ammetto che non è veramente una FAQ se guardiamo come sono strutturate domande e risposte; verranno proposte delle problematiche a cui sanno date delle soluzioni. 

Se c'è qualcosa che vorreste aggiungere per favore fatemelo sapere.

Bitrate related

Come posso adattare i miei filmati agli X CD?
C
ome posso aumentare la qualità bbMPEG?
Come posso aumentare la qualità in TMPG?
Quanti minuti di video posso mettere in un VCD / SVCD?
Quale
bitrate dovrei scegliere per un VCD?
Quale
bitrate dovrei scegliere per un SVCD?

Encoding related

Posso effettuare codifiche a 23.976fps con CCE?
CCE si interrompe quando carichi i tuoi file AVS

CCE si interrompe quando inizia la sessione di codifica
Il
CCE encoder si blocca sempre / non funziona
Flask si blocca dopo un certo tempo quando si usa Panasonic
Come converto un MPG in AVI?
TMPG error: Can't open movie.avs.txt - file not found
TMPG si blocca quando carico i/il file sorgente
Qual' è il miglior programma per creare VCD
Qual' è il miglior programma per creare SVCD

Editing related

Come faccio un menù per il mio VCD?
Come riparo i VCD /SVCD asincroni?
Come correggo l' errore del clock di riferimento?
Come posso tagliare il mio filmato?
Come posso tagliare un file mps muxato con I-Author?
Come posso fare in modo che I-Author scriva nella cartella mpeg2 invece di mpegav?

Format related questions

Posso avere dei VCD/SVCD con audio tipo AC3?
Posso creare SVCD usando il Panasonic Encoder?
Come posso masterizzare un VCD più grande di 650MB?
Che cos' è un file DAT?
Che cos' è un DVCD?
Che cos' è un XVCD?

Playback related

Fast pans non son fluenti e/o è presente l' interlacciamento
Il mio lettore Pioneer non riproduce opportunamente il mio SVCD
Come attivo i sottotitoli SVCD in un pc?
Come riproduco un SVCD sul mio pc?
Il film è riprodotto disturbato sul mio player
Quale player può riprodurre SVCD / miniDVD?
Perché il mio lettore DVD non riproduce miniDVDs?


Bitrate related

Come posso adattare i miei filmati agli X CD?

La chiave è nel bitrate. Il VCD ha il bitrate fisso, non hai scelta,devi codificare usando il valore di 1150kbit/s per il video e 224kbit/s per l' audio, ed infine tagliare il file in tante parti quanti sono i CD necessari. Qualunque altro bitrate è fuori dalle specifiche e probabilmente non funzionerà. Per il SVCD puoi calcolare il bitrate come segue: Numero di CD * dimensione del CD * 1024 * 8 / la lunghezza del filmato in secondi = bitrate al secondo. Ora sottraendo il desiderato audio bitrate avremo il valore del bitrate del video (quello che dovremo impostare). Dovresti codificare ad almeno 1500kbit/s.. altrimenti la differenza di qualità rispetto al VCD sarà difficile da notare, quindi converrebbe utilizzare il più veloce formato del VCD.

Come posso aumentare la qualità in TMPG

Puoi incrementare il coefficiente di precisione DC, incrementare l' accuratezza della ricerca del movimento, aumentare le impostazioni della qualità se usi dei modi QC del controllo del bitrate (QC VBR è il mio preferito). Poi potresti in teoria giocare con le impostazioni dei GOP, ma finché non li capirò esattamente non darò consigli.

Come posso aumentare la qualità bbMPEG?

Le impostazioni avanzate ti permettono di pasticciare su tanti valori. Però.. la maggior parte non li capisco quindi ti suggerisco, se sei interessato, di domandare al bbMPEG usergroup. Naturalmente la precisione DC, i vettori di ricerca dei movimenti, ecc. sono gli ovvi candidati alle modifiche.

Quanti minuti di video posso mettere in un VCD / SVCD?

Per il VCD è semplice: dimensione del CD in Kilobit (moltiplicare per 1024 per passare da MB a KB e poi per 8 passare da KB a KBit) / 1374 = numero di secondi. Per il SVCD devi invece dividere per (video bitrate + audio bitrate) per avere la durata di un singolo CD. 

Un normale CD dati scrive 2048 bytes di dati per settore, il resto è usato per la correzione d' errore. Un video CD non ha correzione d' errore, in questo modo potremo utilizzare un maggior numero di settori per ogni CD:

Data CD: CD-R con 330.000 sectors * 2048 bytes/sector = 675.840.000 bytes = 644.5 MB Video CD: CD-R con 330.000 sectors * 2352 bytes/sector = 776.160.000 bytes = 740.2 MB

Data CD: CD-R con 360.000 sectors * 2048 bytes/sector = 737.280.000 bytes = 703.1 MB Video CD: CD-R con 360.000 sectors * 2352 bytes/sector = 846.720.000 bytes = 807.5 MB

Naturalmente tutti i CD-R hanno qualche MB in più ed inoltre si può provare l' overburn. Puoi usare CDRIdentifier per trovare quanto il tuo CD-R può contenere. Come abbiamo visto i limiti sono di restare sotto i 740 MB per un CD-R di 650MB e 807 MB per un CD-R di 700MB. Se provi l' overburn ricordati di selezionare “disk at once”.

Quale bitrate dovrei scegliere per un VCD?

Il VCD han il bitrate fisso sia per l' audio che per il video: 1150KBit/s per il video e 224KBit/s per l' audio. Qualsiasi altro valore venga utilizzato non è standard ed è chiamato XVCD. Non tutti i riproduttori compatibili VCD lo son anche per gli XVCD.

Quale bitrate dovrei scegliere per un SVCD?

Ancora una volta dobbiamo trattare della percezione visiva. Non posso dirti.. devi davvero trovarti da solo i migliori settaggi. Gli SVCD posson avere fino a 2600kbit/s di video e 224kbit/s di audio. Puoi provare un più basso audio bitrate per ottenere un più alto video bitrate. Aumentare la qualità codificando a 23.976fps più che a 29.97fps e abilitare il 3:2 o 2:3 pulldown. Quando codifico seleziono un min bitrate di 500, un max bitrate di 2500 ed un medio bitrate di 1500 ed almeno 4 passi in CCE.

 

Encoding

Posso effettuare codifiche a 23.976fps con CCE?

Si, però richiede l' utilizzo dell' utility pulldown.exe sul video dopo la codifica. I programmi per la creazione di DVD non gradiscono questi file, quindi questa soluzione è valida al momento solo per i SVCD

CCE si interrompe quando carichi i tuoi file AVS

Solo CCE 2.5 e inferiori possono aprire file tipo AVS . CCE 2.62 non può. Ci sono alcuni trucchi, in alcune circostanze, che possono ovviare al problema ma finché sono approssimativi e non li posso riprodurre sul mio sistema non li tratterò. Rimaniamo sul 2.5. Da notare che se possiedi un processore AMD devi disabilitare l' audio su CCE e l 'AVS DEVE avere una traccia audio caricata.

CCE si interrompe quando inizia la sessione di codifica

Prova a disabilitare l'audio in CCE.

Il CCE encoder si blocca sempre / non funziona

Il CCE ha bisogno di Celeron della terza generazione (600+MHz), Athlon, Duron, Thunderbird o Pentium3. Pentium 2 e AMD K6 non funzionano! Quando lo utilizzi con un processore AMD richiede anche che il file in ingresso abbia una traccia audio.

Flask si blocca dopo un certo tempo quando si usa Panasonic

Molto probabilmente è un problema di installazione. Se hai il plugin installato correttamente – specificare la cartella di FlaskMpeg come cartella dei plugin di Adobe – e installato i un sistema pulito – nessuna precedente installazione di Panasonic plugin o se così fosse, è stata precedentemente disinstallata – allora tutto dovrebbe funzionare. Altrimenti... controlla il VCD bitrate. Panasonic ha un problema sul VBV quando aumenti il bitrate oltre un certo valore. Per una migliore qualità suggerisco di passare al SVCD perché se il tuo lettore riproduce gli XVCD molto probabilmente leggerà anche i SVCD.
Un' altra cosa che puoi provare è di aprire il plugin in un editor esadecimale e salvarlo con un' altro nome.  

Come converto un MPG in AVI?

Per favore leggi la guida alla conversione.

TMPG error: Can't open movie.avs.txt - file not found

Ovviamente non hai letto bene la mia guida... questo errore ti tradisce! Hai provato a caricare un .avs.txt file che non funziona. Il tuo file deve finire con .avs , nient' altro. Rinomina il file con movie.avs.

TMPG si blocca quando carico i/il file sorgente

Devi disattivare il DirectShow reader. Per far ciò devi selezionare Options, Environmental properties, cliccare su VFAPI-plugin e deselezionare il DirectShow Multimedia Reader.

Qual' è il miglior programma per creare VCD

Io preferisco TMPEGEnc. Però è un giudizio personale... ai miei occhi TMPEGEnc è meno offuscato che il Panasonic e meno a blocchi che bbMPEG.. da qui la scelta.

Qual' è il miglior programma per creare SVCD

CCE o TMPG. CCE è il migliore quando fai almeno tre passi, ed è anche il più veloce se fai lo stesso numero di passi. TMPG è molto lento ma la sua qualità è buona, LSX ultimamente è tornato in auge anche se la qualità è inferiore agli altri due. Il modo più facile di usare CCE è con DVD2SVCD. L' unico inconveniente è che è necessaria la costosa versione CCE SP (la versione light non permette la codifica a più passi) quindi se consideriamo i costi TMPG è la nostra prima scelta e LSX la seconda.

 

Editing

Come riparo i VCD /SVCD asincroni?

Se l'audio è asincrono in quantità costante usa un “offset” per l' audio quando operi il “Muxing” in bbMPEG (è spiegato in quasi tutte le guide). Se diventa progressivamente asincrono leggi la guida al sincronismo dei VCD, può essere usata anche per i SVCD.

Come faccio un menù per il mio VCD?

Puoi seguire la guida su I-Author selezionando VCD come tipo di progetto ed i menù devono avere la risoluzione del VCD... che è 352x288/240.

Come posso tagliare il mio filmato?

Prima di tutto affidati alla guida apposita. Il metodo descritto è il migliore ed il più indolore. L' alternativa sono gli TMPG's MPEG tools. Se neppure quasti funzionano le soluzioni commerciali sono M1/2-Edit o Vitec's Video Clip Pro. Altri programmo potrebbero non essere compatibili alle specifiche e potrebbero creare problemi di sincronismo o riproduzioni distorte.

Come posso tagliare un file mps muxato con I-Author?

Non puoi. Ti suggerisco di multiplexare video e audio usando bbMPEG o i TMPG's MPEG tools, poi tagliare al punto giusto e demuxare nuovamente con gli MPEG tools, vstrip o bbdmux – per maggiori informazioni su come usare questi strumenti leggi la guida sugli SVCD.

Come posso fare in modo che I-Author scriva nella cartella mpeg2 invece di mpegav?

Dopo aver creato il tuo progetto, prima di fare il file CIF, seleziona View - Preference - Project preference. In basso avrai 2 scelte. Se scegli SVCD I-Author scriverai in mpegav, se selezioni l' altro scriverai su mpeg2.

 

 

Format related

Posso avere dei VCD/SVCD con audio tipo AC3?

No. I VCD supportano solo due canali in mp2. I SVCD in teoria supportano gli MPEG-2 multicanali, però non c'è alcun software per Windows per fare questo tipo di traccia. Ci sono alcuni software per Linux ma prima di installare Linux ti suggerisco di leggere i miei pensieri sul formato.

Posso creare SVCD usando il Panasonic Encoder?

No. Le specifiche SVCD richiamano l' MPEG-2 video mentre il Panasonic encoder può solo eseguire MPEG-1. Però è possibile che lettori DVD riproducano questi dischi ma il nome corretto sarebbe XVCD.

Come posso masterizzare un VCD più grande di 650MB?

Masterizza come sempre. basta non superare i 74 minuti. Non devi fare l' overburn o usare CD da 80 minuti.

Che cos' è un file DAT?

I file Dat sono file mpg leggermente modificati presenti nei VCD. Per vederli devi convertirli utilizzando VCDGear.

Che cos' è un DVCD?

Double Video CD (doppio video CD) è un VCD con una lunghezza superiore. Puoi immagazzinare più di 90-100 minuti di video. Questi VCD usano speciali CD che contengono più dati di uno normale (anche 99 minuti).

Che cos' è un XVCD?

eXtended VCD. Sono VCD con un più alto bitrate o caratteristiche non standard. Normalmente i lettori non li riproducono, sebbene quelli dei paesi asiatici vi riescano.

 

Playback

Fast pans non son fluenti e/o è presente l' interlacciamento

Questo dovrebbe essere un problema solamente dei SVCD. Ho provato filmati che hanno rff flags non corretti e nel formato VCD non era visibile alcun interlacciamento. Se hai usato FlaskMpeg (assicurati di avere la 0.6x) devi ricorrere ad un' altro programma (qualunque ad incominciare da DVD2AVI). Segui al guida di DVD2AVI e non preoccuparti dell' IVTC dove dice che dovresti.

Come correggo l' errore del clock di riferimento?

Avvia i TMPG's MPEG tools, vai su Optimize VBV, apri il tuo file e salvalo nuovamente. Potresti dover scaricare una vecchia versione di TMPG dal inofficial English TMPG site.

Come riproduco un SVCD sul mio pc?

Entrambi WinDVD e DVD Station (che è il software per l' Hollywood plus) possono riprodurre SVCD. PowerDVD no (funziona in modo file ma NON in compatibilità SVCD.. cioè non riconosce il disco come SVCD e non supporta quindi menù e linguaggi multipli). PowerDVD XP (altrimenti noto come PowerDVD 4.0) può riprodurre SVCDs in modo disco.

Come attivo i sottotitoli SVCD in un pc?

Non puoi. Apparentemente solo i lettori da tavolo possono riprodurre sottotitoli in SVCD.

Il mio lettore Pioneer non riproduce opportunamente il mio SVCD

Sembra che alcuni vecchi lettori Pioneer non vadano d' accordo con film aventi risoluzione orizzontale di 480. Perciò se hai questo tipo di lettore devi ridurre la risoluzione a 352. I modelli più recenti non dovrebbero avere questo tipo di problema.

Il film è riprodotto disturbato sul mio player

Molto probabilmente non hai un (S)VCD conforme alle specifiche. Se qualche programma da segnalazione d' errore (ad esempio bbMPEG da errore dopo aver multiplexato, Nero dice che il file non è conforme) o se semplicemente sei andato al di sotto dei limiti di bitrate - 1150kbit/s video & 224kbit/s audio per i VCD, 2600kbit/s totali per i SVCD – allora è molto probabile che sebbene il file possa essere riprodotto fedelmente sul tuo pc,il lettore da tavolo si intasi. Un' altra spiegazione potrebbe essere che hai usato un programma sbagliato per tagliare il file o aver selezionato il formato sbagliato nel programma di taglio. Alcuni programmi asseriscono di essere VCD compatibili ma non lo sono in quanto i loro file non sono riprodotti fedelmente nei lettori da tavolo. Alcuni hanno segnalato problemi in masterizzazione con Nero. In questo caso prova ad usare VCDImager e un programma di masterizzazione capace di leggere file tipo .bin/.cue (troverai le necessarie istruzioni nella guida al punto giusto).

Per i VCDs puoi processare il film con iFilmEdit in record mode. Prima però devi convertire il tuo VCD da DAT a MPG usando vcdgear2.0. Un ringraziamento a chris per il suggerimento.

Quale player può riprodurre SVCD / miniDVD?

Per i miniDVD la risposta è semplice: Affrey SD 2060 se sostituisci il drive con uno per pc (altrimenti avrai un limite di bitrate equivalente a quello del SVCD). Per il SVCD dai un' occhiata su VCDHelp.

Perchè il mio lettore DVD non riproduce miniDVDs?

Molti lettori DVD caricano il loro software di riproduzione secondo il tipo di supporto che rilevano, quindi caricheranno un software per VCD / SVCD se riconoscono un CD-R/W. Un altro problema è che i lettori DVD hanno una bassa velocità di lettura dei CD. Possono leggere a 1x o 2x.. 1x è abbastanza per gli audio CD e VCDs, 2x è abbastanza per i SVCDs. Questa è la vera ragione per cui i VCD e SVCD hanno un limite di bitrate .. è dovuto a limiti fisici. Solo pochi lettori DVD hanno un drive capace di andare alla velocità degli alti bitrate dei miniDVD.