VFAPI Reader Codec

Questo simpatico software creato dall'autore del TMPEGEnc permette di creare una specie di pseudo AVI da vari tipi di files, tra cui i TMPG's project files, gli AviUtl project files ed i DVD2AVIs project files.

Una rapida spiegazione su come funziona: VFAPI lavora come un normale codec di compressione tranne il per il fatto che non è un codec, ma qualcosa come un wrapper. VFAPI prende i dati RGB non compressi data dall'applicazione di servering (DVD2AVI, AviUtl or TMPG) e li porta in AVI cosicchè possano essere letti da qualunque applicazione che supporta il formato AVI.

Illustriamo il caso in cui si usa con DVD2AVI. Una volta creato il file di progetto del dvd2avi e convertito la nosta applicazione leggerà l'AVI come se fosse un vero AVI file. Quindi se diciamo all'aplicazione di leggere il frame 1000 dell'avi AVI lo farà. Quello che succede è che VFAPI dice al plugin VFP (dvd2avi.vfp) che è richiesto il frame 1000. DVD2AVI decodifica il frame 1000 del VOB file e passa questi dati tramite il VFP plugin in modo non compresso al VFAPI. VFAPI quindi trasporta il frami in formato AVI.

Il bello di tutto ciò è che tu sostanzialmente lavori con dati vedo non compressi che sarebbero enormi (si parla di migliaia di Gigabytes gente) ma solo un frame alla volta viene decompresso e ciò rende buona economia di spazio. Ovviamente, questa è una spiegazione molto semplificata ma alla base di tutto c'è questo concetto.

 

Prima di convertire, esegui proxyoff.reg che sta nel VirtualDub (è nella sottodirectory plugins della directory dove si trova VirtualDub) e rispondi “si” al pop up. Prima del primo uso esegui anche vifpset.bat che fa parte della distribuzione del VFAPI. E' richiesto dal VFAPI per apparire registrato come video codec ed essere quindi riconosciuta dall'applicazione che usiamo alla fine.

Adesso avvia VFAPI Reader Codec (VFAPIConv-EN.exe) e premi Add Job, poi selezione il file d2v/tpr/aup d'origine.

Questa applicazione supporta l'audio.. ma il progetto in imput deve contenere la traccia audio e l'audio sarà completamente riscritto nello pseudo AVI. Scegli l'output filename, premi OK e poi Convert. Adesso hai un file AVI piccolissimo che puoi aprire con qualunque programma di encoding.

Prima di andare avanti controlliamo che il file sia valido. Caricalo nel Windows Media Player. Se riesci a vedere il video (sarà lento, non preoccuparti se somiglia più ad uno slideshow che ad un video) a questo punto tutto è okay e puoi andare avanti. Se no, verifica ancora di aver avviato proxyoff.reg. Se ancora non va scarica avifile.reg dalla sezione software ed avvialo (ancora ti sarà chiesto se aggiungero al registro, rispondi si). Per altri consigli sui problemi leggi il readme.txt del VFAPI (scaricalo da questo sito.. altri siti non lo includono nel pacchetto).

>> INDIETRO