VOB ID, sì o no?

Questo è il grande interrogativo che assilla ogni utente di DIF4U. Devo elaborare tramite VOB ID (brivido) oppure no. Non vi posso dare una risposta definitiva, ma mi sforzerò di delineare gli elementi essenziali.

Quando non farlo
Quando farlo

IfoEdit è il vostro ferro del mestiere per operare questa difficile scelta. Usatelo per aprire i files IFO del vostro film e date un'occhiata alla parte bassa della finestra:

PGC_1 (program chain): [Title(TTN): 1]    [00:12:36.12 / 25 fps] (Programs: 1)    (Cells: 1) (uses VOB-IDs: 4) 
   [Ch 01] [Pg 01] [Cell 01] [V/C Id: 4/ 1] : time: 00:12:36.12 / 25 fps [Pos:    00:12:36.12] [Frames: 18912] 
   
   PGC_2 (program chain): [Title(TTN): 2] [00:04:49.11 / 25 fps] (Programs: 1)    (Cells: 1) (uses VOB-IDs: 3) 
   [Ch 01] [Pg 01] [Cell 01] [V/C Id: 3/ 1] : time: 00:04:49.11 / 25 fps [Pos:    00:04:49.11] [Frames: 7236] 
   
   PGC_3 (program chain): [Title(TTN): 3] [00:04:13.00 / 25 fps] (Programs: 1)    (Cells: 1) (uses VOB-IDs: 1) 
   [Ch 01] [Pg 01] [Cell 01] [V/C Id: 1/ 1] : time: 00:04:13.00 / 25 fps [Pos:    00:04:13.00] [Frames: 6325] 
   
   PGC_4 (program chain): [Title(TTN): 4] [00:04:23.21 / 25 fps] (Programs: 1)    (Cells: 1) (uses VOB-IDs: 2) 
   [Ch 01] [Pg 01] [Cell 01] [V/C Id: 2/ 1] : time: 00:04:23.21 / 25 fps [Pos:    00:04:23.21] [Frames: 6596] 

Per ogni PGC vi è una sezione (uses VOB_IDs: ). Di norma, ogni PGC utilizza differenti VOB-IDs. In tal caso siete a posto e potete allegramente elaborare tramite PGC. Ma questo non è l'unico caso nel quale è sufficiente elaborare usando PGC. Ecco un pezzo di IFO preso dal DVD Austin Powers 2:

PGC_1 (program chain): [Title(TTN): 1] [00:25:59.21 / 30 fps] (Programs: 8)    (Cells: 8) (uses VOB-IDs: 1,6) 
   [Ch 01] [Pg 01] [Cell 01] [V/C Id: 1/ 2] 		 : time: 00:02:51.00 / 30 fps     [Pos: 00:02:51.00] [Frames: 5130] 
   [Ch 02] [Pg 02] [Cell 02] [V/C Id: 1/ 3] 		 : time: 00:03:32.23 / 30 fps     [Pos: 00:06:23.23] [Frames: 11513] 
   [Ch 03] [Pg 03] [Cell 03] [V/C Id: 1/ 4] 		 : time: 00:01:45.22 / 30 fps     [Pos: 00:08:09.15] [Frames: 14685] 
   [Ch 04] [Pg 04] [Cell 04] [V/C Id: 1/ 5]		  	 : time: 00:03:46.12 / 30 fps     [Pos: 00:11:55.27] [Frames: 21477] 
   [Ch 05] [Pg 05] [Cell 05] [V/C Id: 1/ 6]		 	 : time: 00:07:30.17 / 30 fps     [Pos: 00:19:26.14] [Frames: 34994] 
   [Ch 06] [Pg 06] [Cell 06] [V/C Id: 1/ 7] 		 : time: 00:02:19.19 / 30 fps     [Pos: 00:21:46.03] [Frames: 39183] 
   [Ch 07] [Pg 07] [Cell 07] [V/C Id: 1/ 8] 		 : time: 00:04:13.03 / 30 fps     [Pos: 00:25:59.06] [Frames: 46776] 
   [Ch 08] [Pg 08] [Cell 08] [V/C Id: 6/ 1] Layer Br.: time: 00:00:00.15 / 30 fps     [Pos: 00:25:59.21] [Frames: 46791] 
   
   PGC_2 (program chain): [Title(TTN): 2] [00:04:43.25 / 30 fps] (Programs: 2)    (Cells: 2) (uses VOB-IDs: 2,6) 
   [Ch 01] [Pg 01] [Cell 01] [V/C Id: 2/ 1] 		 : time: 00:04:43.10 / 30 fps     [Pos: 00:04:43.10] [Frames: 8500] 
   [Ch 02] [Pg 02] [Cell 02] [V/C Id: 6/ 1] Layer Br.: time: 00:00:00.15 / 30 fps     [Pos: 00:04:43.25] [Frames: 8515] 
   
   PGC_3 (program chain): [Title(TTN): 3] [00:04:30.20 / 30 fps] (Programs: 2)    (Cells: 2) (uses VOB-IDs: 3,6) 
   [Ch 01] [Pg 01] [Cell 01] [V/C Id: 3/ 1] 		 : time: 00:04:30.05 / 30 fps     [Pos: 00:04:30.05] [Frames: 8105] 
   [Ch 02] [Pg 02] [Cell 02] [V/C Id: 6/ 1] Layer Br.: time: 00:00:00.15 / 30 fps     [Pos: 00:04:30.20] [Frames: 8120] 

Come potete vedere, VOB ID 6 viene usato in ogni PGC. Ma se prestate sufficiente attenzione, vedrete che questo VOB ID è il layer break e dura solo 15 secondi. Anche in questo caso potete operare tramite PGC. Dovete semplicemente aggiungere un chapter point alla fine di ogni PGC, esattamente 15 frames dalla fine della traccia.

Ho pure un terzo esempio da sottomettervi, anche questo preso da Austin Powers 2. Qui abbiamo il film principale. Osservate che ha molte più cells che chapters.

PGC_1 (program chain): [Title(TTN): 1] [01:35:01.27 / 30 fps] (Programs: 31)    (Cells: 46) (uses VOB-IDs: 1,2) 
   [Ch 01] [Pg 01] [Cell 01] [V/C Id: 1/ 1] 		 : time: 00:04:39.26 / 30 fps     [Pos: 00:04:39.26] [Frames: 8396] 
   [Ch 02] [Pg 02] [Cell 02] [V/C Id: 1/ 2] 		 : time: 00:02:40.26 / 30 fps     [Pos: 00:07:20.22] [Frames: 13222] 
   [Ch 03] [Pg 03] [Cell 03] [V/C Id: 1/ 3] 		 : time: 00:00:14.09 / 30 fps     [Pos: 00:07:35.01] [Frames: 13651] 
                   [Cell 04] [V/C Id: 1/ 4]		  	 : time: 00:02:45.06 / 30 fps     [Pos: 00:10:20.07] [Frames: 18607] 
                   [Cell 05] [V/C Id: 1/ 5] 		 : time: 00:00:06.05 / 30 fps     [Pos: 00:10:26.12] [Frames: 18792] 
   [Ch 04] [Pg 04] [Cell 06] [V/C Id: 1/ 6] 		 : time: 00:00:37.29 / 30 fps     [Pos: 00:11:04.11] [Frames: 19931] 
                   [Cell 07] [V/C Id: 1/ 7] 		 : time: 00:01:25.16 / 30 fps     [Pos: 00:12:29.27] [Frames: 22497] 
                   [Cell 08] [V/C Id: 1/ 8] 		 : time: 00:00:10.15 / 30 fps     [Pos: 00:12:40.12] [Frames: 22812] 
   [Ch 05] [Pg 05] [Cell 09] [V/C Id: 1/ 9] 		 : time: 00:04:46.09 / 30 fps     [Pos: 00:17:26.21] [Frames: 31401] 
   [Ch 06] [Pg 06] [Cell 10] [V/C Id: 1/10] 		 : time: 00:02:04.25 / 30 fps     [Pos: 00:19:31.16] [Frames: 35146] 
   [Ch 07] [Pg 07] [Cell 11] [V/C Id: 1/11] 		 : time: 00:02:11.20 / 30 fps     [Pos: 00:21:43.06] [Frames: 39096] 
   [Ch 08] [Pg 08] [Cell 12] [V/C Id: 1/12] 		 : time: 00:02:02.21 / 30 fps     [Pos: 00:23:45.27] [Frames: 42777] 
   [Ch 09] [Pg 09] [Cell 13] [V/C Id: 1/13] 		 : time: 00:01:35.19 / 30 fps     [Pos: 00:25:21.16] [Frames: 45646] 
   [Ch 10] [Pg 10] [Cell 14] [V/C Id: 1/14] 		 : time: 00:03:09.11 / 30 fps     [Pos: 00:28:30.27] [Frames: 51327] 
   [Ch 11] [Pg 11] [Cell 15] [V/C Id: 1/15] 		 : time: 00:02:25.00 / 30 fps     [Pos: 00:30:55.27] [Frames: 55677] 
   [Ch 12] [Pg 12] [Cell 16] [V/C Id: 1/16] 		 : time: 00:03:51.29 / 30 fps     [Pos: 00:34:47.26] [Frames: 62636] 
   [Ch 13] [Pg 13] [Cell 17] [V/C Id: 1/17] 		 : time: 00:04:26.00 / 30 fps     [Pos: 00:39:13.26] [Frames: 70616] 
   [Ch 14] [Pg 14] [Cell 18] [V/C Id: 1/18] 		 : time: 00:00:39.25 / 30 fps     [Pos: 00:39:53.21] [Frames: 71811] 
   [Ch 15] [Pg 15] [Cell 19] [V/C Id: 1/19] 		 : time: 00:00:49.25 / 30 fps     [Pos: 00:40:43.16] [Frames: 73306] 
                   [Cell 20] [V/C Id: 1/20] 		 : time: 00:02:16.26 / 30 fps     [Pos: 00:43:00.12] [Frames: 77412] 
                   [Cell 21] [V/C Id: 1/21] 		 : time: 00:00:08.04 / 30 fps     [Pos: 00:43:08.16] [Frames: 77656] 
   [Ch 16] [Pg 16] [Cell 22] [V/C Id: 1/22] 		 : time: 00:01:53.20 / 30 fps     [Pos: 00:45:02.06] [Frames: 81066] 
   [Ch 17] [Pg 17] [Cell 23] [V/C Id: 1/23] 		 : time: 00:04:17.15 / 30 fps     [Pos: 00:49:19.21] [Frames: 88791] 
   [Ch 18] [Pg 18] [Cell 24] [V/C Id: 1/24] 		 : time: 00:02:10.15 / 30 fps     [Pos: 00:51:30.06] [Frames: 92706] 
   [Ch 19] [Pg 19] [Cell 25] [V/C Id: 1/25] 		 : time: 00:02:00.15 / 30 fps     [Pos: 00:53:30.21] [Frames: 96321] 
   [Ch 20] [Pg 20] [Cell 26] [V/C Id: 1/26] 		 : time: 00:01:56.15 / 30 fps 	  [Pos: 00:55:27.06] [Frames: 99816] 
                   [Cell 27] [V/C Id: 1/27] 	 	 : time: 00:02:36.25 / 30 fps     [Pos: 00:58:04.01] [Frames: 04521] 
                   [Cell 28] [V/C Id: 1/28] 		 : time: 00:00:23.20 / 30 fps     [Pos: 00:58:27.21] [Frames: 105231] 
   [Ch 21] [Pg 21] [Cell 29] [V/C Id: 1/29] 		 : time: 00:00:54.01 / 30 fps     [Pos: 00:59:21.22] [Frames: 106852] 
                   [Cell 30] [V/C Id: 1/30] 		 : time: 00:00:34.25 / 30 fps     [Pos: 00:59:56.17] [Frames: 107897] 
                   [Cell 31] [V/C Id: 1/31] 		 : time: 00:02:03.19 / 30 fps     [Pos: 01:02:00.06] [Frames: 111606] 
   [Ch 22] [Pg 22] [Cell 32] [V/C Id: 1/32] 		 : time: 00:00:11.25 / 30 fps     [Pos: 01:02:12.01] [Frames: 111961] 
                   [Cell 33] [V/C Id: 1/33] 		 : time: 00:01:31.26 / 30 fps     [Pos: 01:03:43.27] [Frames: 114717] 
                   [Cell 34] [V/C Id: 1/34]          : time: 00:00:01.04 / 30 fps     [Pos: 01:03:45.01] [Frames: 114751] 
   [Ch 23] [Pg 23] [Cell 35] [V/C Id: 1/35]          : time: 00:04:38.21 / 30 fps     [Pos: 01:08:23.22] [Frames: 123112] 
   [Ch 24] [Pg 24] [Cell 36] [V/C Id: 1/36]          : time: 00:00:50.05 / 30 fps     [Pos: 01:09:13.27] [Frames: 124617] 
                   [Cell 37] [V/C Id: 1/37]          : time: 00:02:01.10 / 30 fps     [Pos: 01:11:15.07] [Frames: 128257] 
   [Ch 25] [Pg 25] [Cell 38] [V/C Id: 1/38]          : time: 00:03:53.19 / 30 fps     [Pos: 01:15:08.26] [Frames: 135266] 
   [Ch 26] [Pg 26] [Cell 39] [V/C Id: 1/39]          : time: 00:03:13.05 / 30 fps     [Pos: 01:18:22.01] [Frames: 141061] 
   [Ch 27] [Pg 27] [Cell 40] [V/C Id: 1/40]          : time: 00:04:15.00 / 30 fps     [Pos: 01:22:37.01] [Frames: 148711] 
   [Ch 28] [Pg 28] [Cell 41] [V/C Id: 1/41]          : time: 00:02:00.10 / 30 fps     [Pos: 01:24:37.11] [Frames: 152321] 
   [Ch 29] [Pg 29] [Cell 42] [V/C Id: 1/42] Layer Br.: time: 00:03:21.01 / 30 fps     [Pos: 01:27:58.12] [Frames: 158352] 
   [Ch 30] [Pg 30] [Cell 43] [V/C Id: 1/43]          : time: 00:00:17.19 / 30 fps     [Pos: 01:28:16.01] [Frames: 158881] 
                   [Cell 44] [V/C Id: 1/44]          : time: 00:00:51.15 / 30 fps     [Pos: 01:29:07.16] [Frames: 160426] 
                   [Cell 45] [V/C Id: 1/45]          : time: 00:05:53.26 / 30 fps     [Pos: 01:35:01.12] [Frames: 171042] 
   [Ch 31] [Pg 31] [Cell 46] [V/C Id: 2/ 1] Layer Br.: time: 00:00:00.15 / 30 fps     [Pos: 01:35:01.27] [Frames: 171057] 
   
   PGC_2 (program chain): [Title(TTN): 2] [00:00:50.05 / 30 fps] (Programs: 1)    (Cells: 1) (uses VOB-IDs: 1) 
   [Ch 01] [Pg 01] [Cell 01] [V/C Id: 1/36]          : time: 00:00:50.05 / 30 fps     [Pos: 00:00:50.05] [Frames: 1505] 
   
   PGC_3 (program chain): [Title(TTN): 2] [00:01:25.16 / 30 fps] (Programs: 1)    (Cells: 1) (uses VOB-IDs: 1) 
   [Ch 02] [Pg 01] [Cell 01] [V/C Id: 1/ 7]          : time: 00:01:25.16 / 30 fps     [Pos: 00:01:25.16] [Frames: 2566] 
   
   PGC_4 (program chain): [Title(TTN): 2] [00:00:51.15 / 30 fps] (Programs: 1)    (Cells: 1) (uses VOB-IDs: 1) 
   [Ch 03] [Pg 01] [Cell 01] [V/C Id: 1/44] 	     : time: 00:00:51.15 / 30 fps     [Pos: 00:00:51.15] [Frames: 1545] 

Come potete vedere, quell'altro PGCs fa riferimento ad alcune celle del film principale. Non vi è necessità di fare nemmeno questo tramite VOB ID. In effetti non dovete neppure processare tutti i PGCs che usano una parte del film principale, poiché avete tutte le indicazioni video e audio  già disponibili da PGC1 (e pertanto non selezionate gli altri PGCs in DIF4U). Quando poi arrivate al punto di usare Scenarist, create un capitolo per ogni cella nel track editor. Quando poi siete nell'editor di scenario, create PGC1 utilizzando la traccia che avete creato, e rimuovete tutti i riferimenti a quei riferimenti di celle che non sono effettivamente capitoli. Vi illustrerò brevemente come rimuovere una posizione di capitolo. Immaginate di avere lo scenario mostrato nella schermata seguente e di voler rimuovere il capitolo 6.

La prima cosa da fare è di clikkare sul capitolo 6 (immagine superiore a destra), e premere il bottone delete per cancellare il programma. Così verranno cancellate anche le celle associate, per cui ora avete un "buco" nel vostro flusso video:

Ora dovete aggiungere di nuovo la cella mancante. Localizzate la cella nel visualizzatore in basso a destra nella schermata:

Drag and drop la cella 10 nel program 5. Questo è il risultato: Program 5 ora contiene due celle, la cella 9 dove inizia il capitolo 5, e la cella 10. Il capitolo successivo inizierà alla cella 11.



Alcuni film hanno la medesima struttura, ma invece di avere PGCs che fanno riferimento a celle del film principale, fanno riferimento a dei VOB IDs. Il procedimento è qui esattamente lo stesso. Assicuratevi che la vostra traccia principale contenga tutti i capitoli e tutte le posizioni che indicano dove inizia un PGC aggiuntivo, e rimuovete i chapter points supplementari che avevate aggiunto nel track editor, utilizzando il metodo sopra descritto e create i PGCs addizionali nello stesso modo. Se siete fortunati avrete VOB IDs che corrispondono ai capitoli e pertanto non occorrerà eliminare alcun capitolo.

 

Infine, ma egualmente importante, un esempio dove dovete fare il demux con VOB ID:

PGC_1 (program chain): [Title(TTN): 1] [02:16:13.09 / 30 fps] (Programs: 38)    (Cells: 106) (uses VOB-IDs: 2,3,4,6,7,8,10,11,12,14,15,16,17,19,20,21,23,24,25,27,28,29,31,32,33,35,36,37,39)	   
   [Ch 01] [Pg 01] [Cell 01] [V/C Id: 2/ 1]	       : time: 00:00:31.04 / 30 fps     [Pos: 00:00:31.04] [Frames: 934] 
   				   [Cell 02] [V/C Id: 2/ 2] 	   : time: 00:00:55.05 / 30 fps     [Pos: 00:01:26.09] [Frames: 2589] 
   				   [Cell 03] [V/C Id: 2/ 3] 	   : time: 00:01:27.10 / 30 fps     [Pos: 00:02:53.19] [Frames: 5209] 
   				   [Cell 04] [V/C Id: 3/ 1] 	   : time: 00:00:09.01 / 30 fps     [Pos: 00:03:02.20] [Frames: 5480] 
   				   [Cell 05] [V/C Id: 4/ 1] (IlVu) : time: 00:00:10.00 / 30 fps     [Pos: 00:03:12.20] [Frames: 5780] 
   				   [Cell 06] [V/C Id: 4/ 2] (IlVu) : time: 00:00:13.14 / 30 fps     [Pos: 00:03:26.04] [Frames: 6184] 
   [Ch 02] [Pg 02] [Cell 07] [V/C Id: 6/ 1] 	   : time: 00:01:08.15 / 30 fps     [Pos: 00:04:34.19] [Frames: 8239] 
   				   [Cell 08] [V/C Id: 6/ 2] 	   : time: 00:00:24.20 / 30 fps     [Pos: 00:04:59.09] [Frames: 8979] 
   				   [Cell 09] [V/C Id: 6/ 3] 	   : time: 00:01:36.16 / 30 fps     [Pos: 00:06:35.25] [Frames: 11875] 
   [Ch 03] [Pg 03] [Cell 10] [V/C Id: 6/ 4] 	   : time: 00:01:12.09 / 30 fps     [Pos: 00:07:48.04] [Frames: 14044]

Come potete notare, Cell 4 e 5 hanno un commento IlVu. Questo sta ad indicare una discontinuità nella visualizzazione - o un multiangolo o un seamless branching. In questo caso si tratta di un multiangolo (come fate a saperlo? Perché potrete premere il pulsante relativo agli angoli durante queste scene, un'operazione normalmente proibita;). Come potrete senz'altro notare, solamente alcune celle hanno tale indicazione, il che significa che non è tutto il film ad avere i multiangoli. Poiché in Scenarist una traccia può solamente essere o singola o multiangolo, ma non tutte e due, vi trovate nella necessità di elaborare questo film tramite VOB ID. Detto per inciso, questo film è The Matrix, che è complicato per quanto un film lo può essere. Molti films, nei quali potete accedere a film extra durante la visualizzazione del film principale premendo un pulsante sul telecomando, e dove si viene riportati in seguito al film principale, utilizzano una tecnica chiamata Button over Video. Sono elementi notoriamente difficili da ricreare, ma io ho una guida per questo (naturalmente potete usare anche DIF4U per il demuxing e DC4U per la codifica, ma fate riferimento a questa guida per il reauthoring in Scenarist).

Ed ora un altro esempio di multiangoli: Star Wars: Episodio 1:

PGC_1 (program chain): [Title(TTN): 1] [02:16:04.06 / 30 fps] (Programs: 51)    (Cells: 80) (uses VOB-IDs: 1,2,3,4,2,3,4,5,6,7) 
   [Ch 01] [Pg 01] [Cell 01] [V/C Id: 1/ 1] 		 : time: 00:00:21.00 / 30 fps    [Pos: 00:00:21.00] [Frames: 630] 
   [Ch 02] [Pg 02] [Cell 02] [V/C Id: 2/ 1] (Angle 1): time: 00:01:31.21 / 30 fps    [Pos: 00:01:52.21] [Frames: 3381] 
   			       [Cell 03] [V/C Id: 3/ 1] (Angle 2): time: 00:01:31.21 / 30 fps    [Pos: 00:01:52.21] [Frames: 3381] 
				   [Cell 04] [V/C Id: 4/ 1] (Angle 3): time: 00:01:31.21 / 30 fps    [Pos: 00:01:52.21] [Frames: 3381] 
   [Ch 03] [Pg 03] [Cell 05] [V/C Id: 2/ 2] (Angle 1): time: 00:00:09.19 / 30 fps    [Pos: 00:02:02.10] [Frames: 3670] 
				   [Cell 06] [V/C Id: 3/ 2] (Angle 2): time: 00:00:09.19 / 30 fps 	 [Pos: 00:02:02.10] [Frames: 3670] 
				   [Cell 07] [V/C Id: 4/ 2] (Angle 3): time: 00:00:09.19 / 30 fps 	 [Pos: 00:02:02.10] [Frames: 3670] 
				   [Cell 08] [V/C Id: 5/ 1] 		 : time: 00:05:52.15 / 30 fps 	 [Pos: 00:07:54.25] [Frames: 14245] 
   [Ch 04] [Pg 04] [Cell 09] [V/C Id: 5/ 2] 		 : time: 00:00:54.25 / 30 fps 	 [Pos: 00:08:49.20] [Frames: 15890] 
				   [Cell 10] [V/C Id: 5/ 3] 		 : time: 00:01:05.20 / 30 fps 	 [Pos: 00:09:55.10] [Frames: 17860] 
   [Ch 05] [Pg 05] [Cell 11] [V/C Id: 5/ 4] 		 : time: 00:01:22.21 / 30 fps 	 [Pos: 00:11:18.01] [Frames: 20341] 
   [Ch 06] [Pg 06] [Cell 12] [V/C Id: 5/ 5] 		 : time: 00:02:05.09 / 30 fps 	 [Pos: 00:13:23.10] [Frames: 24100] 
   [Ch 07] [Pg 07] [Cell 13] [V/C Id: 5/ 6] 		 : time: 00:01:25.16 / 30 fps 	 [Pos: 00:14:48.26] [Frames: 26666] 
   [Ch 08] [Pg 08] [Cell 14] [V/C Id: 5/ 7] 		 : time: 00:01:31.24 / 30 fps 	 [Pos: 00:16:20.20] [Frames: 29420] 
				   [Cell 15] [V/C Id: 5/ 8] 		 : time: 00:00:52.15 / 30 fps 	 [Pos: 00:17:13.05] [Frames: 30995]

Come potete vedere anche questo ha multiangoli. Anche qui gli angoli non comprendono l'intero PGC e pertanto dovete fare il demux tramite VOB ID. Potete anche usare DIF4U per il demuxing e DC4U per la codifica. però dovete creare una traccia per ogni VOB ID e mettere insieme tutte le tracce per completare i PGCs nell'editor di scenario. Per la creazione di alcune tracce base multiangolo in Scenarist fate riferimento alla guida al multiangolo (che non copre l'intero panorama sopradescritto).

Infine un ultimo esempio, preso questa volta da un film con seamless branching: Terminator 2 Ultimate Edition.

PGC_1 (program chain): [Title(TTN): 1] [02:16:04.03 / 30 fps] (Programs: 73)    (Cells: 122) (uses VOB-IDs: 1,2,4,5,6,8,9,10,12,13,14,16,18,19,20,22,23,24,25,27,28,29,31,32,33,35,36,37,39,40,41,43,44,45,46,48,49,50,52,53,54,55,57,59)	   
   [Ch 01] [Pg 01] [Cell 01] [V/C Id: 1/ 1] 	   : time: 00:00:50.05 / 30 fps     [Pos: 00:00:50.05] [Frames: 1505] 
   [Ch 02] [Pg 02] [Cell 02] [V/C Id: 1/ 2] 	   : time: 00:02:46.14 / 30 fps 	[Pos: 00:03:36.19] [Frames: 6499] 
   [Ch 03] [Pg 03] [Cell 03] [V/C Id: 1/ 3] 	   : time: 00:01:58.15 / 30 fps 	[Pos: 00:05:35.04] [Frames: 10054] 
   [Ch 04] [Pg 04] [Cell 04] [V/C Id: 1/ 4] 	   : time: 00:01:11.11 / 30 fps 	[Pos: 00:06:46.15] [Frames: 12195] 
   [Ch 05] [Pg 05] [Cell 05] [V/C Id: 1/ 5] 	   : time: 00:02:23.04 / 30 fps 	[Pos: 00:09:09.19] [Frames: 16489] 
   [Ch 06] [Pg 06] [Cell 06] [V/C Id: 1/ 6] 	   : time: 00:01:22.00 / 30 fps 	[Pos: 00:10:31.19] [Frames: 18949] 
   [Ch 07] [Pg 07] [Cell 07] [V/C Id: 1/ 7] 	   : time: 00:01:58.00 / 30 fps 	[Pos: 00:12:29.19] [Frames: 22489] 
   [Ch 08] [Pg 08] [Cell 08] [V/C Id: 1/ 8] 	   : time: 00:01:06.18 / 30 fps 	[Pos: 00:13:36.07] [Frames: 24487] 
   [Ch 09] [Pg 09] [Cell 09] [V/C Id: 1/ 9] 	   : time: 00:00:46.09 / 30 fps 	[Pos: 00:14:22.16] [Frames: 25876] 
   				   [Cell 10] [V/C Id: 2/ 1] 	   : time: 00:00:06.24 / 30 fps 	[Pos: 00:14:29.10] [Frames: 26080] 
   				   [Cell 11] [V/C Id: 4/ 1] (IlVu) : time: 00:01:00.00 / 30 fps 	[Pos: 00:15:29.10] [Frames: 27880] 
   [Ch 10] [Pg 10] [Cell 12] [V/C Id: 4/ 2] (IlVu) : time: 00:00:23.05 / 30 fps     [Pos: 00:15:52.15] [Frames: 28575] 
   				   [Cell 13] [V/C Id: 4/ 3] (IlVu) : time: 00:00:02.15 / 30 fps 	[Pos: 00:15:55.00] [Frames: 28650] 
   				   [Cell 14] [V/C Id: 5/ 1] 	   : time: 00:00:43.19 / 30 fps 	[Pos: 00:16:38.19] [Frames: 29959]

Questo è PGC1. Come potete vedere, non tutti i VOB IDs sono utilizzati, in particolare VOB IDs 7 e 11 sono stati saltati (e ce ne sono altri, ma li ho tagliati via). Diamo una occhiata a PGC2:

PGC_2 (program chain): [Title(TTN): 2] [02:33:02.01 / 30 fps] (Programs: 81)    (Cells: 132) (uses VOB-IDs: 1,2,3,5,6,7,9,10,11,13,14,15,18,19,20,21,23,24,25,26,28,29,30,32,33,34,36,37,38,40,41,42,44,45,46,47,49,50,51,53,54,55,57,58,59)	   
   [Ch 01] [Pg 01] [Cell 01] [V/C Id: 1/ 1] 	   : time: 00:00:50.05 / 30 fps    [Pos: 00:00:50.05] [Frames: 1505] 
   [Ch 02] [Pg 02] [Cell 02] [V/C Id: 1/ 2] 	   : time: 00:02:46.14 / 30 fps    [Pos: 00:03:36.19] [Frames: 6499] 
   [Ch 03] [Pg 03] [Cell 03] [V/C Id: 1/ 3] 	   : time: 00:01:58.15 / 30 fps    [Pos: 00:05:35.04] [Frames: 10054] 
   [Ch 04] [Pg 04] [Cell 04] [V/C Id: 1/ 4] 	   : time: 00:01:11.11 / 30 fps    [Pos: 00:06:46.15] [Frames: 12195] 
   [Ch 05] [Pg 05] [Cell 05] [V/C Id: 1/ 5]	   	   : time: 00:02:23.04 / 30 fps    [Pos: 00:09:09.19] [Frames: 16489] 
   [Ch 06] [Pg 06] [Cell 06] [V/C Id: 1/ 6]  	   : time: 00:01:22.00 / 30 fps    [Pos: 00:10:31.19] [Frames: 18949] 
   [Ch 07] [Pg 07] [Cell 07] [V/C Id: 1/ 7] 	   : time: 00:01:58.00 / 30 fps    [Pos: 00:12:29.19] [Frames: 22489] 
   [Ch 08] [Pg 08] [Cell 08] [V/C Id: 1/ 8] 	   : time: 00:01:06.18 / 30 fps    [Pos: 00:13:36.07] [Frames: 24487] 
   [Ch 09] [Pg 09] [Cell 09] [V/C Id: 1/ 9] 	   : time: 00:00:46.09 / 30 fps    [Pos: 00:14:22.16] [Frames: 25876] 
   				   [Cell 10] [V/C Id: 2/ 1] 	   : time: 00:00:06.24 / 30 fps    [Pos: 00:14:29.10] [Frames: 26080] 
  				   [Cell 11] [V/C Id: 3/ 1] (IlVu) : time: 00:00:59.25 / 30 fps    [Pos: 00:15:29.05] [Frames: 27875] 
   [Ch 10] [Pg 10] [Cell 12] [V/C Id: 3/ 2] (IlVu) : time: 00:01:00.03 / 30 fps    [Pos: 00:16:29.08] [Frames: 29678] 
   [Ch 11] [Pg 11] [Cell 13] [V/C Id: 3/ 3] (IlVu) : time: 00:00:23.10 / 30 fps    [Pos: 00:16:52.18] [Frames: 30378] 
   				   [Cell 14] [V/C Id: 3/ 4] (IlVu) : time: 00:00:02.15 / 30 fps    [Pos: 00:16:55.03] [Frames: 30453] 
  				   [Cell 15] [V/C Id: 5/ 1] 	  : time: 00:00:43.19 / 30 fps     [Pos: 00:17:38.22] [Frames: 31762]

In questo PGC, VOB IDs 7 e 11 sono presenti, ma VOB IDs 8 e 12 sono stati saltati. Potete accorgervi di un film seamless branching perché ha PGCs di lunghezza simile ed utilizzanti un certo numero di VOB IDs in tutti i lunghi PGCs mentre alcuni VOB IDs vengono usato in un certo PGC e non in un altro o altri. Vi è pure una guida speciale per questi casi.

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Questo documento è stato aggiornato l'ultima volta il 15 maggio 2003
Traduzione effettuata il 29 febbraio 2004