Newbie Section

Non spaventarti se sei nuovo in questo campo... ognuno di noi ha incominciato dalle basi.

 

Prima di tutto devi avere un PC decente - in sostanza puoi usare praticamente qualunque PC per fare le conversioni solo che più è veloce meglio sarà e tu ti imbatterai in meno problemi generali. Quindi prenditi un Pentium 3, Athlon o Duron almeno a 800MHz, un hard disk da 40+GB a 7200 rpm - Maxtor e WD sono piuttosto buoni - una mainboard ASUS (o dela marca che preferisci, MSI & Abit sono molto buone anche loro) - non avere meno di - 256MB o più DDR RAM, una scheda grafica recente - NVIDIA RIVA TNT ed altre (TNT2, Geforce 256, Geforce 2, Geforce 3, Geforce4) con me hanno funzionato egregiamente, hanno tra l'altro il miglior supporto driver e sono dei buoni acceleratori 3d e prenditi un buon drive DVD-ROM - fai riferimento a questa pagina per una lista di drives che possono diventare regionfree. Come scheda audio ti suggerisco una Creative Labs, tipo la serie Live oppure una Audigy. Non importa il modello esatto, sono su per giù uguali e soprattutto supportano il 48KHz sampling.

Poi.. io odio i computer preassemblati. Assemblo sempre da me il mio computer perchè così funzionano meglio e se si rompe qualcosa so cosa cambiare. Poi.. assicurati sempre che qualunque componente economico che ci monti sopra abbia un supporto adeguado da parte del produttore. Se non sai come assemblare un PC e non hai amici che te lo possano fare fattelo assemblare dal negozio.

Altra cosa, il sistema operativo: Non accettare niente di peggiore che Windows2000. Windows 9x e Windows ME FANNO SCHIFO!!! Anche alcuni dipendenti Microsoft dicono che Windows ME non è niente più che un sistema operativo giocattolo - vai a The Register per tutta la storia. Per info su W2K vs WinXP guarda questo articolo su WinXP. Oltre al sistema operativo devi avere un buon DVD player. Sia PowerDVD che WinDVD hanno funzionato bene con me e perciò ti suggerisco di prenderne uno dei due. Un'alternativa è la scheda hardware RealMagic Hollywood Plus.

Questo è essenziale: Installa Windows2000/WinXP su bianco - non fare updates, non sovrascrivere la roba vecchia... assicurati che il tuo hard disk sia vuoto quando li installi. Poi installa i drivers più aggiornati per il tuo hardware - Liveware, gli ultimi driver della scheda grafica, Drivers per il modem, la scheda di rete, Hollywood+ e tutti gli altri componenti. Ti suggerisco di tenere un DVD software player sul PC dato che hanno tutti i loro filtri di riproduzione e potrebbero darsele se ne usi altri. Non installare troppo software, solo ciò che serve veramente. Tante applicazioni rendono instabile il sistema - nonostante Windows2000/WinXP non crashiano quasi mai rallenteranno perchè molte applicazioni significano molte dll, vxd ed altre schifezze che lasciano in giro e che possono interferire con il tuo software per il ripping. 

Dopo aver impostato scheda video ed audio puoi installare il software per il ripping - Il codec DivX è l'unica cosa che devi da ora settare se non stai usando software commerciali tipo il Panasonic Plugin, CCE, LSX, etc - e poi prova a fare il tuo primo rip.

Sarebbe meglio anche che tu facessi un file d'immagine per il tuo hard disk cosicchè tu non debba reinstallare tutto ma tu possa ricopiare al posto l'immagine in un attimino e riavere il tuo sistema bello pimpante. Per fare l'immagine ti suggerisco Norton Ghost. Questo software scrive l'immagine su un CD-R bootable e quindi se il tuo sistema diventasse instabile o rallentasse troppo, tutto quello che devi fare è fare il boot da CD e rimettere al posto l'immagine del tuo harddisk (è un bel risparmio di tempo. Riavrai il sistema funzionante in 10 minuti quindi ti cosiglio di usare questo metodo. E' sempre meglio che fare un reinstall di tutto Windows.

Ripping

Ci sono alcune utility basate su command line (tipo dos NDT) che sono descritte ed usate su questo sito. Queste sono: VobDec, mpeg2avi, ac3dec, vstrip, aviac3split, Synch.exe, vidtoasf, decodevob, azid and bbTools. Per ferle partire non basta fare doppi click sopra, devi far partire la shell di comando (primi Avvio, Esegui, su Windows98) oppure (Start, programmi, accessori, prompt dei comandi per Windows2000/WinXP) ed avviare i programmi suddetti (disolito dopo il nome del programma devi immetere le impostazioni da usare ,tutto nella stessa liea di comando, mentre se avvii il programma senza impostazioni ti verrà mostrata una lista delle opzioni disponibili,devi mettere ad esempio : "programname -?" o "programname /?" o "programname -help" per vedere tutte le opzioni. Non c'è bisogno di dire che per fare questo devi trovarti nella stessa directory dove risiede il programma. Per imparare di più sui come usare i programmi command line ti suggerisco di comprarti un libro o leggere l'help. L'altra soluzione in questi casi è usare una GUI: Graphical User Interface. Ad esempio VobDec GUI e cladDVD sono GUIs per il VobDec. Non ci sono GUIs per aviac3split, Synch.exe, vidtoasf, decodevob e bbTools!

Se vuoi rippare un DivX ti consiglio fortemente di incominciare con GKnot. Anche se la strada per apprendere è più ripida che con FlaskMpeg, i risultati possono essere mooooolto più soddisfacenti. GKnot sostanzialmente non dà problemi di sincronizzazione se segui bene le guide, e non esistono problemi di conversioni che si fermano o crashes. In più, l'encoding in 2 pass DivX3 e DivX4 diventa veramente più semplice con GKnot e così puoi ottenere una migliore qualità audio/video rispetto al FlaskMpeg.

Se vuoi fare un SVCD prenditi il DVD2SVCD perchè è il migliore. Per i VCD ti suggerisco DVDx dato che ha un built-in encoder.

Snobbare le guide ti può portare ad incontrare un sacco di problemi. Il canale IRC (#doom9, #pcdvd, #divx-rippers su EfNet, oppure il forum sono buoni punti dove chiede aiuto). Ma per favore assicurati di aver bene letto e capito le guide sull'argomento prima di far domande. Mi è successo zillioni di volte che qualcuno mi chieda qualcosa quando la risposta è già nelle mie guide oppure abbia un problema perchè non ha settato decentemente le impostazioni base del programma. Risparmiami questa frustazione ed assicurati di aver controllato tre volte tutto prima di porre la tua domanda. 

Inoltre: Dalla mia esperienza è praticamente sempre vero che un errore su 3 esce fuori perchè si sta rippando con una configurazione del programma sbagliata. Anche Windows2000 richiede periodiche reinstallazioni senza però buttar via tutte le cose sull'hd (in altre parole cancellando solo la c:\windows, o la c:\winnt directory completamente). Sono nel PC business da 8 years adesso e nei vecchi tempi dovevo reinstallare Windows 3.1 ogni 3 settimane o quasi ed ora con Windows2000/WinXP lo faccio ogni 2-3 mesi ma ancora mi tocca farlo. Un giorno succede che qualcosa crasha il tuo sistema et voilà. Più frequentemente installi nuovo software più facilmente il sistema crasherà. Più Hardware cambi sul PC più facilmente succederà. 

Riguardo al decrypt: C'è una dettagliata guida che copre tutti i casi immaginabili collegati ad ogni guida sul ripping in questa pagina.

Ultimo ma non per importanza: Io ho rippato più di 100 films, tutti con perfetta sicronizzazione e bellissima qualità alla fine. Ho anche provato a rippare films in cui cambia la chiave a metà dei files vob, films multiangolo quando non c'erano programmi per rippare in multiangolo in giro, etc. Con poche eccezioni ho testato tutti i metodi descritti nelle guide che trovi su questo sito.. quindi credimi, funzionano bene le guide. Quando qualcosa non funziona secondo i piani è molto probabile che tu non abbia seguito (o eseguito...) bene i setup delle guide.

 

Questo è tutto ciò che ho da dirti. Prenditi il giusto tempo e segui tutti i punti delle guide. Ti ci vorrà forse più tempo per incominciare a rippare quando con le altre guide avresti fatto prima ma queste ti avrebbero sicuramente condotto a più frustrazioni.

Buona Fortuna

Doom9