Vorbis in HeadAC3he

Se non sei arrivato qui dalla guida sulla creazione degli stream Ogg media allora devo farti un avvertimento: per utilizzare i file Vorbis devi miscelarli utilizzando la Guida alla creazioni degli stream Ogg media. Miscelare in Nandub non funzionerà di default, anche installando le ultime dll vorbis, l'audio andrà fuori sincronia non appena andrai avanti veloce/indietro, in pratica inutilizzabile.

Fai partire HeadAC3he.

HeadAC3he: File sorgente Premi il pulsante Source File e carica il tuo file AC3. Come puoi vedere ho estratto questo AC3 con DVD2AVI, infatti mi mostra il delay che devo applicare all'audio (la parte del nome DELAY -101ms). HeadAC3he sistemerà automaticamente il delay se estrai i file con DVD2AVI. Sotto Destionation File, il file destionazione, puoi vedere anche la grandezza stimata. Siccome non ho settato ancora nulla, il default è di creare un WAV come output, il file verrebbe discretamente grande (1498MB).

Infine AC3 info visualizzerà il numero dei canali e il bitrate del file AC3.

Ora configuriamo l'output:

HeadAC3he: Output Scegli OGG dalla lista e lascia il modo 2-pass su default (float) per la qualità migliore. Nota che il modo float di default è il più veloce, ma creerà un file temporaneo temp.ogg sul tuo harddisk che potrà essere anche più grosso che un file WAV decodificato da AC3 (perchè è un file float, i float a 32bit utilizzano più spazio degli int a 16bit). Se per te non è accettabile, puoi utilizzare la più lenta modalità 2-pass dumb e non avrai file temporanei.

Ora premi il pulsante Options per sistemare le altre cose:

HeadAC3he: Configurazione canali Lascia il tipo di downmix su Surround 2. Premi il pulsante 2ch e setta quello che ti serve. È anche possibile avere un downmix a 4 canali premendo il pulsante 4ch, oppure mantenere i 6 canali con il pulsante 6ch. Se usi quest'ultimo tieni conto che il core del Vorbis ancora non gestisce correttamente l'accoppiamento dei canali e le altre tecniche avanzate di filtering per poter creare una traccia multicanale di qualità alta ad un bitrate significativamente inferiore dell'AC3.

Ora premi di nuovo il pulsante Options per configurare l'output del Vorbis:

HeadAC3he: Configurazione ogg Lascia il Mode sul default (VBR) e usa il parametro Quality per cambiare il bitrate. Questi valori sono calcolati per audio 44.1KHz e utilizzati per il Ripping di CD Audio, le tracce audio dei film a 48Khz hanno qualcosa di completamente differente. In generale avrai bitrate minori di quelli visualizzati qui. Per esempio, con Quality a 3.00 ho avuto come resultato un file a 100kbit/s, con 4.95 un file a 122kbit/s.

Se per qualche motivo vuoi fare un downsample o pompare il volume della traccia audio, puoi usare queste opzioni:

HeadAC3he: Downsample

Basta selezionare Resample e lasciarlo a 44.1KHz se hai bisogno di un downsample (il mio suggerimento: non lo fare, non ha nessun senso), e attivando l'opzione boost aumenterai il volume globale della tua traccia audio.

Quando hai finito con le opzioni, premi il pulsante Start per far partire l'encoding. Finito l'econding possiamo passare al prossimo punto.

>> Indietro