Come far diventare il tuo drive DVD-ROM region free

Anche se non direttamente collegato con il DVD ripping questo è sicuramente un argomento che interessa molta gente. Per costruire un drive DVD uno deve ottenere la licenza dall DVD CCA (Copy Control Association). I termini di questa licenza impongono che ogni drive debba supportare certe specifiche emeccanismi, tra cui il CSS (Content Scrambling System) ed il codice regione. L'ultimo è diventato obbligatorio per tutti i DVD-ROM drives a partire dal gennaio 2000. Dato che ogni drive DVD-ROM deve contenere un codice regione hardware l'utente può cambiarlo solo 5 volte, poi può riportarlo al costruttore che è autorizzato ad azzerare il contatore per massimo 4 volte. Prima di quella data molti drives non avevano nessuna protezione sulla regione ed è facile circuire il DVD player software usando un programmino conosciutissimo: DVD Genie. Questa condizione in cui il drive è region free è detta RPC-1. Un drive DVD-ROM che invece non è region free è detto RPC-2.

La Pioneer e la Matsushita (che tra l'altro costruiscono i kit Creative PC DVD) sono state le prime ad introdurre drives DVD-ROM con la protezione sul codice regionale via hardware. Ma dopo un pò gente simpatica ha trovato il modo di raggirare questa protezione. Avevano capito di esser stati fregati quando avevano comprato il drive con la protezione dato che non c'era scritto da nessuna parte che il drive era bloccato e che non poteva leggere tutti i dischi DVD, così come succede veramente. Infatti sarebbe stato interessante vedere cosa sarebbe successo se qualcuno avesse chiamato in causa la DVD CCA per aver violato i trattati sul commercio del WTO - dato che i codici regionali altro non fanno che restringere la possibilità di libero commercio.

La soluzione per far diventare il drive region free è sostituire il firmware con uno che disabiliti questa protezione. Caricare un nuovo firmware non è un'operazione senza rischi ma può essere effettuata senza problemi se si prendono le necessarie precauzioni. Comunque debbo avvertirti che in alcuni casi la garanzia decade se ti metti a smanettare sul drive DVD come in questo caso. Io ho effettuato dozzine di update del bios su mainboard, router e su un DVD-ROM e debbo dire che non ho mai incontrato seri problemi. Ma non venire a brontolare se qualcosa ti và storto, ti ho avvertito.

Chi può procurarsi un nuovo firmware?

Sostanzialmente chiunque ne abbia bisogno. Se abiti negli usa USA o nel Canada (Regione1) ci stà che non ti interessi vedere DVDs di altre regioni, a meno tu non sia interessato a vedere film rari che sono usciti in Europa (Regione2) ma non negli USA: Ad esempio i dischi di Buffy, oppure le 6 stagioni di Friends :) Se vivi in una regione differente dalla 1 e non parli inglese o preferisci vedere i film in un'altra lingua (buon per te!!) non avrai da cambiare firmware fintanto che guarderai film della tua regione. Ma se tu, come me, preferisci avere prima di tutti i film, con più extras, ed ovviamente in lingua inglese c'è bisogno di un upgrade.

Il metodo

Per prima cosa vai nel sito di riferimento per tutti i firmware e ontrolla se c'è un firmware per il tuo lettore DVD. Se non sei sicuro del modello di lettore che hai ti suggerisco di avviare driveinfo. Se ti appare un errore ASPI error devi prima installare forceaspi. Unrarra l'archivio forceaspi, ed avvia instaspi.bat. Il pacchetto contiene istruzioni dettagliate che non stò a ricopiare qua. Dopo aver installato forceaspi riavvia il computer. Driveinfo adesso ti mostrerà il modello del lettore DVD cosiccome la versione attuale del firmware, dicendoti anche se il drive è oppure no regionfree. Se driveinfo ti dice che il drive non ha la protezione (no region protection) ovviamente non importa tu faccia nulla (è già region free NDT).

Come puoi vedere questo è un simpatico lettore DVD 8x/24x per notebook Toshiba SD-C2402 ed esistono diversi firmware per questo lettore. Attualmente c'è montato il firmware versione 1015 quindi devi scaricarti il firmware modificato versione 1015, non qualcun'altro. Questo passo è cruciale.. controlla due o tre volte di aver scaricato il firmware giusto, sennò dopo averlo aggiornato il tuo drive non funzionerà più (e sfortunatamente ci sono programmi per l'udate del formware che non ti bloccano nel farlo se il firmware non è quello giusto).

Dopo aver scaricato il firmware giusto devi creare un disco di boot da dos/win9x. Per fare questo basta usare il disco di setup del W98 . Puoi anche formattare un disco scegliendo "copia i file di sistema" ed avrai un bootdisk funzonante. Poi copia il programmino di upgrade del firmware ed il file del firmware sul disco. nel nostro caso il programmino si chiama resetcnt.exe ed il file del firmware 1015f.hex. Poi riavvia il pc e cambia dal bios il drive di boot in modo che il pc faccia il boot dal dischetto. Ovviamente puoi anche creare un CD di boot o con un dusco zip ma il floppy è la più ovvia soluzione (fono a quando, come me, non avrai più un drive floppy).

Dato che ogni BIOS è diverso dagli altri non posso dirti come fare a cambiare l'ordine di boot. Leggiti il manuale della tua mainboard / pc o chiama il servizio clienti. Non devi cambiare nessuna impostazione del BIOS finchè non sai veramente cosa fa.

Dopo aver riavviato avvia l'update. Nel nostro esempio dobbiamo scrivere "resetcnt 1015f.hex", ed il programma cercherà il lettore DVD-ROM e ci chiederà se siamo sicuri di voler upgradare il firmware. Digli di sì, aspetta pazientemente fintanto che il programma non abbia finito, e riavvia il PC.

Ritorna a Windows ed avvia driveinfo una seconda volta.

Se tutto è andato bene come suppongo dovresti ottenere una schermata tipo questa. Divertiti.. hai fregato la CCA :)



Un discorsino a sè stante...

Prima di comprare un lettore DVD-ROM assicurati che per lui esista un firmware RPC-1 se intendi guardare DVDs di un'altra regione oltre alla tua. Ed assicurati di caricarci sopra il giusto firmware.