SBC Problemi risolti

Prima di tutto, se usi FlaskMpeg ed hai problemi durante il Frameserving passa semplicemente a DVD2AVI.. Può essere un po' più complicato ma è un metodo nettamente migliore e molti beta tester usano DVD2AVI.

Perchè mi appare l'errore "Cannot load Sylia Script language (Sylia.dll)”?

Hai letto il readme.doc distribuito con il Nandub? Dice di copiare i files nella directory di VirtualDub. Comunque puoi prendere il file sylia.dll da una qualunque release del VirtualDub e copiarlo nella directory del NanDub.

Perchè mi esce un errore di “out of memory” quando inizio il primo passo?

Perchè non hai installato il DivX 3.11alpha ma qualche patch di VKI oppure una nuova versione (come quella che chiamano 3.22,mai usarla! NDT). Reinstalla il Divx 3.11alpha e rispondi “si” se ti chiede di sovrascrivere qualche file. Poi riavvia e riprova.

La qualità in uscita non è buona.

SBC non è LA soluzione per ogni rip (ed ogni ripper NDT). E' un tool per i rippers esperti che permette di spingere al limite il CoDec quando si usano i giusti parametri. I miei profili sono solo ancora immaturi.. devi finire con l'encodare più e più volte il video per avere la soluzione ideale per quel film. Spendi il tuo tempo provando i vari parametri e come essi influiscono sulla qualità finale, capirai cosa volevo dire prima. Presta una speciale attenzione ai DRF, sono molto importanti. E poi.. Non aspettarti che un film da 3ore e più renda bene su un solo CD finchè non usi la risoluzione di un VCD. Un'altro problema è che l'SBC è fatto per i film interi, non per i clips di test. Analizza con il primo passo le scene per poi meglio distribuire i bits. Quindi se stai facendo una prova ci sta che lo spezzone che hai scelto non ottenga tanti bits quanti ne otterrebbe encodando il film intero percheè in ques'ultimo caso il codec potrebbe prendere bit da altre scene per poi distribuirli in quella parte.

Perchè i miei filtri di resizing non ci sono più quando carico un profilo?

Il profilo salva ogni impostazione del VirtualDub, inclusi i filtri (e le relative opzioni NDT). Anche se nel profilo non ci sono salvati filtri lui carica che la sezione filtri è vuota e spazza via quelli finora impostati. La sola cosa da fare è non resizare prima di caricare il profilo ma farlo dopo.

Perchè stai nascondendo i settaggi ottimali?

Pensi che ci sia una cospirazione? Potenzialmente ogni film ha i propri settaggi ottimali e quindi ogni ripper deve fare i propri test per il film che ha tra le mani. Io proverò a pubblicare nuovi settaggi che potenzialmente possono incrementare la qualità col passare del tempo cosicchè tutti possiamo imparare di più su questi tools.

Perchè alcune scene rimangono un po' cubettose?

E' un problema comune dei DivX che neanche l'SBC può eliminare completamente: materiale d'origine “sporco” porta a scene con macroblocchi, non importa che bitrate usiate. L'unica cosa che può potenzialmente aiutare è l'uso di alcuni filtri di anti-noise o smoothing. Molti studios usano questi filtri prima di encodare l' MPEG-2 (eliminare questi rumori di fondo seve a permettere una migliore comprimibilità del video).

Quali settaggi usare per un rip da 2CD?

Imposta la barra del motion detection per il fast motion fino a 300 e usa DRF più bassi. Il resto decidilo tu.

Perchè non usare il VKI?

Perchè NanDub già lo fa di default. Ed infatti DEVI installare i DivX codec originale, non il VKI hack. Ed il keyframe interval che selezioni è un intervallo massimo in cui non vi sono keyframe. Normalmente il detector di cambio scena inserisce keyframes prima,quindi questo intervallo viene rispettato solo raramente. (solo durante fermoimmagini moooolto prolungati NDT)

Come posso testare facilmente i miei settaggi?

Fai il primo passo (tutto l'intero primo passo.. non solo una parte del film), poi vai alla scena che non è venuta bene la volta prima ed encoda solamente quella. Gioca sui DRF ed il gauge finchè non sei soddisfatto, poi fai tutto il vodeo con queste nuove impstazioni.

Cosa significano i valori del Debug Log?

Questa è una linea d'esempio:

00011466 1747.23110870 [1112] df:010923, 02104 bytes, 4x (3.86x), R:0589, M:131, BR:39.31% (38.63%), D: -0.07Mb, L: 1.06

E questo è cosa significa: 02104 bytes è la dimensione del frame compresso, 4x è il livello di compressione del frame attuale, il valore di (3.86x) è il livello di compressione medio per tutto il film, R è il bitrate corrente, M la quantità di movimento nel frame, BR è il livello di bit reservoir (i numero tra parentesi è la media), D la deviazione rispetto alla dimensione media, df sta per delta frame (se invece è un keyframe è riportato come kf) il numero che lo segue è il numero del frame corrente ed ultimo ma solo per ordine L è il livello di Chroma. 1.06 significa che la componente di luma riferita a quel frame è decisamente più alta che la componente di chroma. Se appare un (+) dopo il BR significa che il bitrate è stato innalzato dalla gauge per rimanere entro il min dato nelle impostazione del gauge.

Se sei veramente paziente puoi analizzare in dettaglio tutta la tua sessione di encoding;)

Cosa faccio se la dimensione è troppo grande/piccola?

Troppo piccola: Abbassa i DRF, alza il min & max gauge, alza la risoluzione, usa il bicubic resizing piuttosto che il bilinear.

Troppo grande: Alza i DRF, abbassa min & max gauge, usa il bilinear resizing, usa una risoluzione più bassa, utilizza un CD di + (bando all'avarizia!! NDT).

Come posso diminuire la dimensione dei Credits?

In DVD2AVI separa il film principale dai credits (imposta la fine del progetto sull'ultimo frame del film, prima che inizino i crediti). Quindi encoda i credits separatamente (per esempio a 280kbit/s, min/max: 200/600 w/o anti-shit). Oppure aspetta Nandub 0.22 che permette di impostare il bitrate per i credits (ne esiste una versione sul sito del buon koepi che permette di settare i credits anche all'inizio del film NDT).

Devo usare tutti i miei filtri (resizing, noise, etc) anche nel primo passo?

Si, dato che con essi cambia la comprimibilità del video (oltre che usarli in entrambi i passi è essenziale rifare il primo passo quando si cambia filtro o si cambiano le impostazioni del filtro!! NDT).