Smart Bitrate Control

E' probabilmente il metodo di encoding più analizzato. Smart Bitrate Control (SBC) introduce un nuovo modo per l' encoding DivX: Cambiando dinamicamente tra DivX low motion e DivX high motion, a livello di ogni frame, dà completo controllo sui parametri interni del codec e permette un encoding a 2 passi per una massima qualità e perfetta predicibilità della dimensione finale. Ovviamente non è facile come aprire un IFO in Flask, selezionare il profilo e premere Flask it, ma il tempo impiegato è certamente ben speso. Ti suggerisco caldamente di avere le nozioni base sul ripping prima di oltrepassare questo punto, perchè ci sono un sacco di variabili che rendono l'encoding qualcosa di più difficile che mangiare un pezzo di torta. Se a questo punto ti senti confusi e non sai cosa fare dovresti chiederti: Perchè non usare Fair Use? Ti darà una buona qualità con un minor lavoro d'apprendimento. Ma ovviamente, se quello che vuoi è il meglio che si possa ottenere dal DivX questa è la (dura) via da intraprendere.

Forse è bene che parli dei miti che circondano questo programma. In nessun modo Nandub fa miracoli e ti permette di mettere 3h di film alla qualità e alla risoluzione del DVD su un solo CD. Questo è possibile solo nel mondo dei sogni ma resta assurdo con la tecnologia attuale. Nandub non dà sempre e per forza risultati migliori che di altri programmi come Fair Use. Se impostato male Nandub ti darà risultati inferiori anche agli standard di FlaskMpeg. Comunque, a parte la miriade di opzioni che ha solamente alcune di esse fanno realmente la differenza, ed è bene che tu generalmente ti attenga ai valori indicati nella guida perchè sono stati testati moltissimo e funzionano decisamente bene. Ovviamente, ogni film richiede un pò di aggiustamenti per dare i migliori risultati ma comunque i settaggi della guida ti daranno un buon punto di partenza.

Hai bisogno del seguente software per questa guida:

DivX3.11 alpha
Nandub 1.0RC2
SmartRipper
BeSweet & GUI o HeadAC3he
TMPG e TMPG VFP Plugin (solo per il Punto 3)

Punto 0: Setup di Base

Alcuni tools usati in questa guida richiedono di essere settati prima del primo utilizzo e l'esperienza dice che molta gente è troppo impaziente per leggere i readme files dei vari programmi quindi ho deciso di includere le istruzioni d'installazione nella guida. Ricorda però: un ripper che non legge i readme files è proprio uno scarso ripper!

Punto 1: Rippare il DVD

SmartRipper è uno dei pochi rippers che fa l'IFO parsing, cioè che elimina automaticamente le informationi non necessarie durante il processo di ripping, il che lo rende perfetto per la nostra causa. Se SmartRipper non andasse prova ad installare ForceASPI (puoi trovarlo nella sezione software, e non ti scordare di riavviare!) e se anche questo non funzionasse prova vStrip. vStrip dovrebbe rippare QUALUNQUE DVD ma prima devi avviare un player DVD software prima di avviare vStrip.

Punto 2: Creare un progetto DVD2AVI

In questo punto andremo a creare un DVD2AVI project file. Questo file di progetto sarà poi convertito in uno pseudo-AVI file per il frameserving. Per favore non ti scordare di scrivere su carta i valori riportati dalla guida.

Punto 3: IVTC (solo se ce ne è bisogno)

Dato che hai già completato il punto 2 dovresti già sapere se questo punto è necessario oppure no. IVTC ti permette di encodare sorgenti NTSC problematiche a 23.976fps invece che i soliti 29.97fps il che si riflette in una migliore qualità nello stesso spazio occupato.

Punto 4: Creare uno pseudo AVI

Usando il VFAPI Converter trasformeremo il nostro progetto DVD2AVI (o TMPG se hai fatto l' IVTC) in qualcosa che il Nandub può aprire.

Punto 5: Settare Nandub ed encodare

Ora siamo pronti per iniziare la parte difficile. Prima di tutto avvia il Nandub, poi applica il resize filter, a questo punto aggiungi i sottotitoli se ne hai, ed alla fine fai l'encoding. Se hai intenzione di usare altri filtri applicali prima del punto 5b.

Nota che per Nandub le cose scritte nella guida sul bitrate e la risoluzione non sono applicabili dato che Nandub è troppo differente dai normali DivX encoding tools. Comunque, se utilizzi cattive impostazioni avrai filesize troppo grandi o piccoli rispetto a quelli previsti perciò è essenziale che tu segua i miei suggerimenti per i vari settagi con molta attenzione.

5a) Resizing
5b) Sottotitoli (optional)
5c) Encoding

Punto 6: Audio decoding

Per avere la più diretta conversione da AC3 a MP3 ed ottenere la migliore qualità usando sia azid che lame è bebe usare uno di questi programmi: BeSweet o HeadAC3he.

Punto 7 : Aggiungere l'audio

Usando Nandub (o Virtualdub, non fa differenza) puoi adesso aggiungere il file mp3 al tuo flusso video. Questa operazione non richiede più che un paio di minuti.

Punto 8 : Splitting (optional)

Se il tuo file in output è più largo di un CD dovresti splittarlo ;)

Quesiti risolti / Domande

Grazie a _nn_ per aver creato questo tool ed avermi istruito su come funziona l'SBC encoding e M & V per avermi aiutato a raffinare la mia abilità nell'SBC.

 

Ultima modifica 07/07/02