SmartRipper - Caratteristiche avanzate

La modalità Movie può effettuare l'IFO parsing. Se non ti serve puoi selezionare la modalità Files mode che ti permette di scegliere i singoli files VOB senza andare a modificarli mentre la modalità Backup copierà semplicemente l'intero DVD sul'harddisk. Stream processing ti permette di selezionare quali stream rippare (parti del vob), e quali non. Ad esempio potri estrarre solo la traccia AC3.

Perliamo un pò delle opzioni: Come puoi vedere in IFO -> Title -> Angle abbiamo diverse voci tra cui il film principale (che sarà sempre selezionato per default). Title 1 occupa 5034MB, il che significa che ha 5 VOB, 4x 1023MB (è la dimensione standard di un file VOB), i vob sono chiamati vts_01_1.vob, vts_01_2.vob fino a vts_01_5.vob. Non è detto che tutti i VOB siano di 1023MB, ci sta anche che qualcuno nel mezzo sia più piccolo. Specialmente i films Warner hanno piccoli VOB prima del cambio di strato. Grazie all'IFO parsing tutti i loghi,l' FBI warnings, etc possono non essere rippati. Se cono più angoli seleziona quello che corrisponde alla lunghezza del film.

SmartRipper mostra anche un sacco di altre informazioni, tipo il numero di capitoli, i bitrate, la lunghezza del film, etc. Puoi anche selezionare una parte dei capitoli e SmartRipper ripperà solo quelli. Il pulsante start sarà disponibile sono quando avrai selezionato una valida directory in target.

Puoi anche modoficare queste impostazioni:

Spesso si può selezionare solo Key - Check once. Di default è every vob-file dato che ci sono molti dischi con chiavi/errori (che quindi hanno più chiavi dentro lo stesso film) non è quindi una cattiva idea lasciare il valore di default. In rarissimi casi (Ad esempio per Teaching Mrs Tingle, Region2, Germania, edizione per la vendita) ogni vob-id ha una sua chiave.

La sezione file splitting ti permette di scegliere quanti VOB saranno uniti. Se hai Windows NT / 2000 puoi impostare il max-filesize grande quanto vuoi, ma molti programmi di decoding e encoding non lavorano con files troppo grandi perciò imposta File - Splitting a every vob file. Se ripperai solo pochi capitoli puoi dire a SmartRipper di non mostrarti l'errore di spazio insufficiente con "Ignore low discspace" (di default lui considera lo spazio necessario a rippare tutti i capitoli selezionati senza considerare le restrizioni sul parsing NDT).

Create List-File creerà una streamlist che contiene i files VOB rippati, Unlock drive attiva l'autenticazione del lettore, DeMacrovision rimuove il flag del macrovision da ogni VOB, Copy IFO-File copia il file IFO del film principale (tieni a mente che non è utile per l'IFO parsing in FlaskMpeg.. è solo utile per il vobsub ed il Vob2audio). Create Index-File crea un file di testo con tutte le informazioni sui VOB rippati. Fast Error Skip smette di leggere un settore danneggiato del disco che non può essere letto con pochi tentativi.

Poi, VOB file access determina come il programma accede ai files sul DVD. Auto usa il normale Windows I/O che è il più rapido (almeno con SmartRipper) ma non può lavorare con files più grandi di 1.00GB , per questi và messo ad aspi dato che è la miglior soluzione. Se anche la modalità ASPI non funziona, puoi forzare con normal access.

Conferma le impostazioni e premi Start.

Non c'è più altro da dire.. l'immagine dovrebbe spiegarsi da sola. Godoti la schermata più ricca di informazioni nella storia dei DVD rippers ;)

>> INDIETRO

Modalità Files

Questa modalità è la migliore per avere una visione d'insieme. Ed è anche quella richiesta dal FlaskMpeg's DVD mode.

Dato che SmartRipper è veramente figo selezionerà i files vob di cui hai bisogno. Selezionando anche il corrispondente file .ifo. Come puoi vedere in figura il film è contenuto in vts_01_x.vob, perciò avrai bisogno del file vts_01_0.ifo. Oppure seguendo la strada più ovvia: seleziona il file ifo più grande, e poi premi Start.

>> INDIETRO

Stream Processing

Seleziona Enable Stream Processing per entrare nella modalità di Stream processing . Se hai bisono solamente di alcuni streams selezionali, lascia l'opzione ID mapping a direct stream copy e premi Start. Per esempio immaginiamo di voler risparmiare spazio e voler rippare solo il video con una sola traccia audio e lasciare il resto sul disco.

La correlazione tra stream ed ID mapping è del tipo uno ad uno, quindi puoi selezionare un a modalità differente per ogni traccia. Ogni stram selezionato sarà processato secondo le impostazioni immesse nella casella di destra. Uno stram non selezionato non sarà rippato sull'Harddisk.

Ad esempio puoi selezionare tutti gli stream ma salvare la prima traccia audio in un file separato. Quindi otteri il VOB principale che contiene tutto tranne la prima traccia audio ed un file ac3 che contiene la prima traccia audio.

Adesso una veloce carrellata sul significato delle opzioni di ogni ID: Direct Stream Copy fa ciò che fanno gli altri rippers, la traccia sarà estratta 1:1 dal disco. Demux to extra file metterà la traccia in un file separato e non sarà rippata dentro al resto del VOB. Extract to new VOB mette la traccia in un nuovo file VOB, che è praticamente l'operazione di demux, ma il file di output sarà un VOB valido in tutto e per tutto. Può essere utile per estrarre l'audio in Graphedit,per esempio.

Infine l'opzione Map to che ti consiglio di non toccare finchè non sei perfettamente sicuro di cosa faccia.

Show default streams e save selection non ci interessano ma se invece interessano te leggiti la documentazione dello SmartRipper.

>> INDIETRO