SVCD to DivX

Avvertimento : I risultati che otterrete usando fonti non DVD in questa guida saranno inferiori di quelli fatti da un DVDRip.

Programmi usati in questa guida:

Gordian Knot & Update
Lame (nuova versione nel programma GKnot )
Winamp

Indici:

1: Copia i file da SVCD
2: Create un progetto DVD2AVI.
3: Decode l'audio in un file wave
4: Gordian Knot
5: Separare (opzionale)
6: Splitting the subtitles

 

Punto 1: Copia i file da SVCD

Inserite il CD nel vostro computer vedrete la seguente struttura:

15.01.2002 11:24 <DIR> EXT
15.01.2002 11:24 <DIR> MPEG2
15.01.2002 11:24 <DIR> SEGMENT
15.01.2002 11:24 <DIR> SVCD

Nella directory MPEG2 troverete un file chiamato AVSEQ01.MPG . Copiatelo nel vostro harddisk. Poi inserite il secondo CD e copiate lo stesso file anche se si chiamerà AVSEQ02.MPG. Fai lo stesso con il terzo disco è così via(se ce ne sono altri).

Punto 2: Create un progetto DVD2AVI.

Ora crea un progetto DVD2AVI che poi caricherete dentro GKnot. Seleziona la prima traccia audio dalla lista (o la seconda se il vostro SVCD ha 2 tracce o se vuoi la seconda piuttosto che la prima) malgrado la guida ti dica di non farlo. Inoltre, ti dirà di caricare un VOB ma in questo caso devi caricare i tuoi files .mpg. Ed infine c'è un certo riferimento a SmartRipper che dovete ignorare poiché non sei partito da un DVD.



Punto 3: Decodificare l' audio in un file wav

DVD2AVI avrà estratto il tuo file audio con un nome come questo: test MPA T01 FA DELAY 0ms.mpa. Cambia l'estensione con .mp2 poi caricalo in Winamp. Poi premi Control-P per andare nelle proprietà di Winamp.

Clicca su Output, poi seleziona il Nullsoft Disc Writer plugin e clicca Configure per la destinazione dell output.

Poi premi close ed ascolta il file. Winamp scorrerà l'intero file senza realmente suonarlo ma sentirai l'harddisk lavorare tutto il tempo. Una volta fatto, puoi chiudere Winamp, ma prima non dimenticarti di riconfigurare il plugin Output su Nullsoft waveOut plug-in o ogni file che caricherai in winamp te lo convertra' in un file wav .

Punto 4: Gordian Knot

Da questo momento puoi avviare GKnot e seguire la ben nota guida di GKnot per DivX3 e DivX4. Alcuni suggerimenti prima di cominciare: Nella resolution tab l' Input Pixel Aspect Ratio DEVE essere regolato su 4:3 poichè i SVCDs sono soltanto 4:3.Ora nella sezione di risoluzione:

I SVCD sono encodati a 480x480 (NTSC) o 480x576 (PAL) e sono ridimensionati in playback a 640x480 (NTSC) o 768. Per dischi in NTSC la risoluzione orizzontale non deve eccedere 640 per il PAL non piu di 768 (e non dovrebbe comunque eccedere più di 640 per motivi di compatibilità).

Per l'encoding audio devi caricare il file WAV che hai generato nel punto 3 piuttosto che il file AC3 come indicato nell'immagine (caricalo come descritto nella guida).

GKnot ti renderà la vita molto più facile e ti offre 2 possibilità di encoding per una qualità ottimale. L'uso di lame come encoder audio inoltre ti assicura dei risultati impressionanti dell'audio (tenete presente comunque che il risultato non può essere migliore della fonte).

Ora encodate il video con GKnot usando DivX3 or DivX4.

Punto 5: Separare(opzionale)

se il tuo file e piu grande di un CD (650/700 MB) tu lo puoi Separare ;-)

Punto 6: Separa i sottotitoli

Riavvia GKnot, e vai su subtitle tab e poi seleziona Cutter. Quando tagli il film annota il punto di taglio (alla fine del processo col Nandub):

Clicca open per caricare i sottotitoli, inserisci il tempo di conclusione che hai annotato dal da Nandub, poi SaveAs. Ora, metti il tempo di separazione come start , e la fine del file come End, e SaveAs con un nome differente.